• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per tipo e riempimento fioriera

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao,

a metà maggio dovrei trasferirmi nella nuova casa, abbandonando il mio piccolo giardino per un terrazzino. Ovviamente tra i vari lavori di ristrutturazione da fare, mobili da scegliere e trasloco da organizzare io non riesco a non pensare già al terrazzo da riempire di fiori. :V
Tra le varie cose mi piacerebbe mettere due fioriere belle grandi addossate alle pareti con dei rampicanti perenni. Per i rampicanti devo ancora scegliere tra clematis, passiflora, rincospermo, pandorea... ma su questo magari vi chiederò più avanti.

Ora il mio dubbio riguarda le fioriere:
Dopo lunghe riflessioni mi sto orientando per delle fioriere senza riserva d'acqua, ma con scolo e sottovaso. Con la riserva ho paura di annegare o assetare le piante senza rendermene conto, ma ho bisogno del sottovaso perché il terrazzo non ha una canalina di scolo collegata alla grondaia ma un semplice scolo sul terrazzo sottostante. Il terrazzo è totalmente coperto da quello sovrastante, quindi al massimo prende un po' di acqua se piove di traverso. In ogni caso ho già in programma di realizzare una irrigazione goccia a goccia automatica.

La mia prima domanda è: ma quanto profonde devono essere le fioriere? Io punto a fioriere di lunghezza 90-100 cm, e mi piacerebbe avere una profondità di terra di circa 50 cm, ma la maggior parte delle fiorire che vedo in giro sono alte al massimo 40 cm se va bene. Ma bastano 40 cm (che poi di terra significa 35 cm massimo)?!?! E dove si trovano fioriere più alte senza dover vendere un rene per comprarle? (visto che uno l'ho già venduto per il resto della casa).

La seconda domanda è sulla composizione del terriccio. Io farei uno strato inferiore di argilla espansa e poi riempirei con un mix di terra un po' argillosa che mi porto via dal giardino (ma non posso portarmene via troppa) e terriccio universale, o acido nel caso, comprato nuovo. Devo aggiungere altro? Ho letto che qualcuno mette tessuto tnt tra l'argilla e il terriccio, ma ho paura che poi si sfaldi e faccia danni. Consigli?

Scusate ma vengo da 10 anni di coltivazione in piena terra... tutta un'altra cosa.
Grazie
Simona
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Visto che hai ancora tanto a cui pensare e non hai urgenza di avere subito il terrazzo fiorito, ti consiglierei di pianificare bene il tutto.
Come prima cosa, io mi informerei su quanto è previsto che tenga il terrazzo rispetto al carico di peso: fioriere, terra bagnata, piante, non sono uno scherzo!
Saranno le caratteristiche del terrazzo (esposizione, dimensioni, tipo e materiale del parapetto, ecc.) a condizionare molto le scelte di fioriere e piante.
Personalmente ritengo la questione fioriere prioritaria rispetto all'irrigazione automatica, perciò concentrerei la spesa sui contenitori, specialmente se li vuoi alti sopra i 45 cm. Poi dipenderà da che cosa vorrai coltivare. In 30/35 cm di altezza crescono bene le erbacee; per un piccolo arbusto serviranno 45/50 cm, per un rampicante come il Falso gelsomino almeno 50.
Insomma ci sono molte variabili da considerare.
Io ho usato il tessuto-non-tessuto come separazione tra materiale drenante e terra nelle vasche in cemento su terrazze di casa mia, a distanza di 25 anni mi sembra regga ancora bene. In 25 cm di altezza coltivo Jasminum primulinum, J. nudiflorum e bulbose.
Mi sento anche di sconsigliarti l'acquisto di argilla espansa come materiale drenante; visto che ora hai un giardino, sicuramente avrai anche sassi e sassolini a disposizione illimitata che potresti utilizzare al suo posto sia nel vaso che nel sottovaso.
Per ora mi sembra già parecchio a cui pensare, ma possiamo continuare a sviscerare la cosa ancora, se vuoi.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta!
Come prima cosa, io mi informerei su quanto è previsto che tenga il terrazzo rispetto al carico di peso: fioriere, terra bagnata, piante, non sono uno scherzo!
Purtroppo non ho una indicazione precisa sulla portata del terrazzo perché il palazzo è stato costruito negli anni '90. Sicuramente prenderò fioriere in resina (ne ho viste di cemento delle dimensioni giuste, ma le scarto per il peso). Magari chiedo un parere a chi mi fa i lavori di ristrutturazione. Il terrazzo comunque non è aggettante e le fioriere grandi saranno solo due e addossate al muro ai due lati come in foto (gli arredi sono del precedente proprietario):
terrazzo3 copy.jpg terrazzo5 copy.jpg
Il lato aperto del terrazzo guarda esattamente verso ovest, quindi sole tutto il pomeriggio. In quelle due fioriere, ovviamente con un opportuno graticcio, metterò dei rampicanti. Saranno le piante principali del terrazzo. Per questo vorrei fioriere con profondità di 50 cm. Su amazon ho appena trovato queste che potrebbero andare bene. Speravo di spendere meno, ma in effetti ne ho viste anche di molto più care: https://amzn.eu/d/ehOTGK3

Poi metterò dei vasi appesi alla ringhiera o al parapetto, ma di dimensioni contenute come le classiche balconiere. A quelle e al loro contenuto penserò in seguito, ma sicuramente saranno piante meno esigenti come quantità di terra.

Personalmente ritengo la questione fioriere prioritaria rispetto all'irrigazione automatica
sì, ma alla possibilità di irrigazione automatica ho dovuto pensare subito visto che mi devo far mettere un rubinetto. Poi l'impianto lo farò con calma, tanto questa estate non vado da nessuna parte.

Mi sento anche di sconsigliarti l'acquisto di argilla espansa come materiale drenante; visto che ora hai un giardino, sicuramente avrai anche sassi e sassolini a disposizione illimitata che potresti utilizzare al suo posto sia nel vaso che nel sottovaso.
Hai ragione, potrei portarmi via anche dei sassolini. Ho sempre usato l'argilla espansa per i piccoli e pochi vasi che ho fatto finora, e mi sono trovata bene. Ne ho un sacchetto aperto, per quello pensavo a quella. Me la sconsigli per un motivo particolare?
Ho anche un po' di lapillo vulcanico avanzato dall'aiuola delle rose: può andare bene?

grazie
Simona
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sinceramente non saprei cosa dirti a proposito del lapillo, non l’ho mai utilizzato e nemmeno l’argilla espansa, avendo piena disponibilità di sassi di tutte le misure. Li usava mia sorella, che aveva un terrazzo come il tuo, per comodità. Trovo l’argilla espansatroppo leggera per fare da materiale drenante e stabilizzante nei vasi.
La fioriera che hai trovato è molto bella e mi sembra il minimo sindacale in altezza per pensare di coltivarci un Trachelospermum jasminoides. Ora non ti resta che cominciare a preparare una bella miscela ricca di buona terra, compost e concime organico per il suo futuro “inquilino”.
 
Alto