• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per terreno argilloso e carotatura

lucalega

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho una prato con terreno molto argilloso e nella parte in ombra si forma tanto muschio, il prato fatica in quanto le radici non riescono a penetrare in profondità.

Ho pensato di procedere a carotare a mano la parte in ombra, che è di circa 50 mq, con uno strumento che estrae carote di circa 1,5 cm di diametro a circa 10 cm l’una dall’altra, pensavo di distanziare le righe di circa 15 cm ma non so se servirebbero più fori. Poi da quello che ho capito devo procedere a seminare (semi per il prato in ombra) e successivamente procederò con la sabbiatura per coprire i semi ed i buchi.

Oltre al numero di fori avrei alcune domande che vorrei porre agli esperti,

  1. I semi e tutto il terreno lo copro con 1 cm di sabbia?
  2. La sabbia silicea che ho trovato ha granulometria 0.25 – 1 mm, va bene?
  3. Terriccio: a questo punto non dovrei utilizzarlo giusto?
  4. Facendo un po’ di conti, per tutto il lavoro mi serve almeno una settimana di lavoro e, oramai e con questa sequenza infinita di maltempo, mi sa che arriverei troppo avanti, forse mi conviene rimandare tutto a primavera?
Vi ringrazio in anticipo sia per l'attenzione che per i consigli

Grazie
 
Alto