• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per terrazzo al mare

margheolly

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova di qui!

Volevo un consiglio per un terrazzo al mare. Oltre al terrazzo piastrellato ho una parte di giardinetto di circa 4 metri x 4.

Attualmente in questo giardinetto, non c'è prato ma un po di trifoglietto (e questo va benissimo) + altre piante in vaso. Ho un bel oleandro due limoni e un piccolo ulivo (in vaso perchè devono fare da copri-ringhiera) alcune calle che crescono spontaneamente e un bel rosmarino.
Contate che in terra posso mettere proprio poco perchè sotto al giardinetto ci sono i box, quindi c'è poca terra e soprattutto piante come gli arbusti, con le loro radici potrebbero spaccare la soletta dei box.

Il mio problema è questo: voglio un po di colore!! Un po di fiori!!
Ho un vaso molto grosso dove potrei metterli ma non so che tipo di piante posso metterci!

Il terrazzo è esposto in pieno sole tutta la giornata. E' anche soggetto a un po di vento. Tra l'altro noi al mare ci andiamo solo nei periodi primaverili ma soprattutto estivi. Quindi mi piacerebbe vedere qualcosa che fiorisca in questi periodi. Inoltre possiamo innaffiare le piante solo quando ci siamo perchè sprovvisti di impianto d'irrigazione automatica(anche perchè con un giardinetto di queste metrature...). Quindi vorrei fiori (o piante anche se preferirei i fiori) che vivano un po per conto loro!!! (il sogno di ogni giardiniere...ma ahimè è così!!!)

Ho alcuni vasi di piante grasse che vanno benissimo, ma le due piante grasse con i fiori che ho piantato io, fanno pochi fiori e per poco!!

Qualcuno sa aiutarmi con qualche consiglio? Ho letto anche di un fiore che si chiama Hemerocallis o qualcosa di simile. Qualcuno sa dirmi se può fare al caso mio?
Mi scuso se mi sono dilungata troppo!:martello:

Grazie a tutti ciaoooooooooo rispondete in tantiiiiiiii!:hands13:
 
S

scardan123

Guest
Ma parli di painte in vaso o piante in piena terra? Non ho capito se p un piccolo giardino o un grande terrazzo... cambia abbastanza le cose...
 

margheolly

Aspirante Giardinauta
Giardinetto piccole dimensioni; piante in terra o in vaso

E' un piccolo giardinetto. Le misure che ho riportato sono quelle del giardinetto.

Volevo consigli sia su piante da vaso che da terra. Ho entrambe le possibilità. L'importante è che le radici non siano troppo "invasive" in quanto potrebbe spaccarsi la soletta dei box.:eek:k07:

Grazie!!!

A presto scrivete in tantiiiiiiii!!!:Saluto:
 
Ultima modifica:

simomb

Maestro Giardinauta
ciao, io posso consigliarti quella che in famiglia chiamiamo portolacca, ma non so se è proprio il suo nome. è una pianta semigrassa che fa dei bellissimi fiori colorati, io ce l' ho fucsia, ma c'è anche gialla e rossa di sicuro, non so se anche altri colori. io c'è l' ho in un vascone e in terra, è un pò infestante e quella in terra la devo contenere perchè non mi invada il giardino.....attecchisce un pò ovunque, io la riproduco facilmente per talea delle potature che infilzo quà e la in vasi, vasetti e sotto le piante più grandi, praticamente vive da sola e non ha bisogno di molte cure....se riesco ti posto foto....ciao
 

simomb

Maestro Giardinauta
per vedere il tipo di fiore fai una ricerca per immagini in google e scrivi portulaca, la mia è quella dove c'è scritto portulaca in bloom.
 

margheolly

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Simomb, ma la portulaca l'ho già provata...dura poco perchè ho molte lumache bel giardino che nn fanno altro che mangiarsela!!! Qualche fiore normale secondo te non c'è?

Lo so ho parecchie limitazioni come vento salso, poche innaffiature, giradino assolato...ma esisterà un fiore per il mio gierdinetto che dici tu??

Grazie ancora però sei stato molto gentile!!!:hands13:

Ps:sto cercando di postare la foto per farvi vedere il mio giardinetto ma mi dice che eccede la quota forum...che vordì??:squint:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Dunque fiori estivi, mediterranei, che non temono la siccità. Senza troppa fantasia ma con un risultato sicuro e tanto colore pianterei in terra i plumbago (azzurri) e in vaso le bouganvillee nane o gli ibischi.
 

stefano roma

Aspirante Giardinauta
tuute le varietà di mesembriantenum.. delosperma e carpobrotus vivono benissimo senza cure... puoi inserire anche dimorphoteca e gazanie in varietà... questo fra le erbacee.... come arbusti medicago arborea....nessuna di queste piante teme i venti salmastri.
 
E

erikapo

Guest
Quando vado in riviera d'estate vedo un sacco di canne indiche che stanno a 20 metri dal bagnasciuga, assolutamente resistenti alla salsedine.
Anche io ne possiedo qualche rizoma, i fiori sono molto belli, ma putroppo credo che abbiano bisogno di acqua regolarmente.
Certo che se il vaso è grande e nel periodo estivo (che coincide con quello di fioritura) la puoi innaffiare, forse potrebbe durarti.
 

margheolly

Aspirante Giardinauta
Uhhhh quanti consigli! Non mi resta che scoprire quali piante si celano dietro a questi bei nomi latini!!! sono piante facili da trovare nei vivai? la mia casetta è in un paesino in liguria ed è un paesino talmente piccolo che l'unico negozio di fiori che c'è sarà grande 2 metri x 2!!!

Grazie
Aspetto altri consigli grazie mille a tutti!!!!:hands13:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
In Liguria ci sono tantissimi e bellissimi vivai. Io ultimamente trovo speciale uno vicino all'autostrada a Lavagna. Ciao.B.
 
Alto