• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per talee

california

Florello Senior
Ciao!
Ho appena finito di mettere a radicare (o almeno provare a radicare) alcune talee fatte da potature di qualche giorno fa.
Le talee in questione sono:

Winchester Cathedral
Little White Pet
Alfred de Dalmas
The Shepherdess
GartenTraume
Gros Provins Panaché
Sebastian Kneipp
Brise Parfum
Rose de Rescht
Un'inglese dal nome sconosciuto

Ho utilizzato una cassetta di polistirolo, come composto sabbia, perlite e un po' di terriccio. Quello che vi chiedo è:

- dove posizionae la casseta? A sud al sole o a nord, alla luce ma al riparo dal sole diretto, a ridosso del muro della casa?
- quanto tenere bagnato?
- devo tenere coperto con un un telo di plastica per mantenere alta e costante l'umidità ambientale o posso lasciarle così scoperte? Qui l'umidità non manca di certo...

Grazie a tutti in anticipo
 

luisangela

Giardinauta Senior
Hai centrato il problema!
Non sapendo quale strada imboccare sto tentando
1) ambiente artificiale con cavetto riscaldante sotto e nylon di copertura sopra
2) ambiente naturale tipo serra fredda = cantina penombra 10°C senza cappuccio e senza cavetto ( per almeno 1 o 2 mesi)
3) ambiente naturale esterno con e senza cappuccio (anche se di questa stagione mi sembra superfluo il cappuccio in queste condizioni...) in zona di mezz'ombra = sole per max 2 ore mattina. ( Uff, fin'ora cmq. il sole si è visto pochino pochino...)
A settembre tireremo le somme.
 

lill@75

Guru Giardinauta
anche le mie son fuori,sotto un ulivo perchè qui anche in inverno il sole può scaldare parecchio,per il resto se piove prendono la pioggia e se c'è vento prendono un pò anche di quello,per ora sembrano andar bene ma con le rose non è detto...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io non ho mai fatto talee in questo periodo quindi non posso aiutarti con certezza,anche se le proteggerei sicuramente dalle gelate notturne!!
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Qui da me in Sicilia le ho posizionate all'aperto, in mezzaluce, con terriccio vegetale misto a sabbia di cava magliata, protette dal vento e pioggia diretta, ma non al coperto. Occhio ai ristagni d'acqua.
Ciao.
 

california

Florello Senior
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato fino adesso.
Per il drenaggio sto tranquillo, ho usato tanta sabbia e tanta perlite e solo un poco di terriccio. La cassetta è ben forata e l'acqua sgronda via molto bene.
Non saprei però come proteggerle dal gelo senza metterle in casa: c'è il garage, ma è buio pesto.. non credo sia il massimo.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Caro Claudio,
non me ne volere ma....... non ho avuto mai problemi di gelo con le talee (purtroppo con i semi sì :cry:). Anzi quelle che poi davano i migliori risultati erano proprio quelle che erano state maggiormente cotte da temperature sotto lo zero a due cifre per molte settimane...... Il grande problema delle talee più che il freddo è il marciume per cui ti sconsiglio di metterle in un luogo interno al buio... a mio giudizio potrebbe essere per loro fatale
 

california

Florello Senior
Non te ne voglio assolutamente. Non sono affatto pratico di talee di rose e, leggendo che mi consigliano di proteggerle dal gelo, stavo pensando a quali soluzioni adottare. Ma se mi dici di non preoccuparmi del gelo, non me ne curo :) Bandita l'idea del garage, tranquillo ;)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao! :embarrass uno dei ragazzi di Nino Sanremo mi aveva consigliato oltre alla cassetta di polistirolo che hai fatto benissimo ad usare di coprirle con una lastra di vetro o plexiglass e di tenerle in luogo riparato e luminoso tipo serra....
 

nuvolanera

Giardinauta
Prelevo in ottobre novembre(oppure a febbraio nel momento di potatura) parti di ramo da un ramo max di un anno che ha fiorito.Scarto la cima e taglio (20-25 cm)sotto una gemma ,immergo nella polvere radicante e dopo aver preparato una fossetta le adagio senza inserirle (altrimenti perdo la polvere) nella fossetta ; ricopro con molta cura e attenzione. Cerco di mantenere il terreno sempre umido. La dispozione e' a mezzaombra. Terra ,torba e sabbia in parti uguali. Ultima raccomandazione togliamo tutte le foglie presenti , senza strapparle ma tagliandole a 2 cm dalla attaccatura
 

california

Florello Senior
Piccolo aggiornamento:

ad oggi, dopo poco più di due mesi dalla messa a dimora delle talee, 6 delle 9 Little White Pet mostrano delle belle e lunghe radici, così che sono state rinvasate singolarmente con terra di orto/terriccio 50:50 + perlite e sabbia di pomice per rendere il tutto ben drenante. Le altre hanno dei vistosi calli pronti ad esplodere. Stessa sorte a 2 di circa 7-8 Whincester Cathedral.
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
wowwwww che meraviglia!! me lo avevano detto che la little white pet è facile alla radicazione, ma così è proprio un successo!! bravoooo
e le altre?
 
Alto