• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per tagliare 3000mt di prato per centro cinofilo

Blues

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti gli utenti
Sono un nuovo iscritto
A breve apriro un centro cinofilo in provincia di bergamo e dovrei acquistate qualcosa per tagliare l,erba..
Non sono pratico purtroppo..
Vorrei avere una vostra opinione su cosa sia meglio..
Cerco un qualcosa.di usato da non spendere piu di 1000e meglio meno...
Con vano per raccogliere le erba tagliata.
Il campo e tutto in piano e non c e corrente

Grazie a tutto per le.vostre opinioni

firefox

Giardinauta
Per tremila metri in piano, se vuoi raccogliere direi proprio un trattorino tagliaerba usato, il budget non è molto ma qualcosa di decente potresti trovare.

K

Kakugo

Guest
Se hai pazienza di tagliare l'erba (3000 metri sono tanti) con decisamente meno di 1000€ compri uno dei rasaerba professionali Weibang. Certo, sono cinesi, ma la componentistica è buona, in alcuni casi superiore a quella di tanti ben più blasonati prodotti europei. A tua scelta se optare per la trasmissione a marce o idrostatica (suggerisco la seconda) e se per un motore Honda o Kawasaki. Da non trascurare, ti danno il mulching in dotazione così puoi decidere come tagliare l'erba.

gianninettis

Maestro Giardinauta
visto che non si parla di un prato da mostra,ma di un centro cinofilo,direi che un buon rasaerba mulching vada più che bene e ti eviti di raccogliere,se lo prendi con motore honda io eviterei i gcv se pur buoni ma non in grado di reggere quella mole di lavoro,quindi andrei su un motore honda GXv,oppure i kawasaki FJ,o anche i briggs&stratton ma con almeno le serie da 875ex,ora visto che hai un badget generoso,ti consiglio di dare un'occhiata su questi modelli

1 snapper nx100 è solo mulching,ma con la lama "ninja" ha veramente un eccellente potere triturante e sembrerà di avere raccolto l'erba,provare per credere e spendi sugli 800 euro..

2 active 5850 swh,un gioiellino lo ho comprato io,con motore GXv honda,il top di gamma della linea active e qua puoi avere uno sconto del 40% circa dal rivenditore dove mi fornisco io e siamo sui 850 euro circa,ma il suo prezzo è ben più alto ed è il top della linea active..

3 ci sono gli orec e gli honda,ma confronto ai 2 che ti ho ciotato prima hanno un rapporto qualità/prezzo meno vantaggioso..

4 anche la oleomac(che poi produce anche in livrea efco,stessa macchina ma con sigle diverse) fa una bella macchina,il lux 55 tbd,sempre con motore honda GXv a 800 euro,stessa variante proposta con scocca in alluminio a 170 euro in più..

ho citato la scocca in alluminio,perchè potresti prenderlo sia in acciaio galvanizzato che in alluminio,la differenza che con quella in alluminio spendi circa 150-200 euro in più,ma non devi stare mai a preoccuparti che possa fare la ruggine,invece con quelli in acciaio per preservarlo dalla ruggine ad ogni taglio devi dargli una passata di idropulitrice per preservarlo dalla ruggine che si crea quando si lascia l'erba attaccata al piatto all'interno..

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Questo topic mi sta scoraggiando. Ma tutti quei rasaerba a scoppio che ci sono da leroy Merlin, obi e bricocenter vari che costano anche meno di 300€, sono da buttare? Io pensavo di affidarmi a qualcosa del genere.

Crimson king

Florello
Questo topic mi sta scoraggiando. Ma tutti quei rasaerba a scoppio che ci sono da leroy Merlin, obi e bricocenter vari che costano anche meno di 300€, sono da buttare? Io pensavo di affidarmi a qualcosa del genere.
Dipende dai mq. che devi fare già trazionata non bastano, devi spingerla, però se sono pochi và bene lo stesso e ogni volta che tagli devi pulire il piatto altrimenti dura poco.

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Quindi bisogna preferire se il piatto é di materiale inossidabile e se ha la trazione? A livello di taglio se non ha il sacco di raccolta bisogna tirare su l'erba tagliata solo per questioni estetiche o anche per la salute del prato?

gianninettis

Maestro Giardinauta
Quindi bisogna preferire se il piatto é di materiale inossidabile e se ha la trazione? A livello di taglio se non ha il sacco di raccolta bisogna tirare su l'erba tagliata solo per questioni estetiche o anche per la salute del prato?

chiedo se la tua è pura curiosità,oppure hai effettivamente bisogno di un rasaerba..

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Non é curiosità, ho comprato una casa da ristrutturare e devo tenere pulito il prato (che sto piantumando e ho in programma un laghetto) e sono costretto a risparmiare a costo di comprare un rasaerba da buttare fra 4 o 5 anni quando forse avró finito la ristrutturazione e non sarà un problema spendere 7-800€ per qualcosa di più professionale.

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ps, il laghetto con un centinaio di euro me lo scavano, poi mi partono 600€ e passa per il telo (ho trovato un pvc da 1 mm a 6€/mq) e su quello faccio fatica a risparmiare anche se nel caso si fessuri, qua il terreno é abbastanza impermeabile e ho un pozzo che mi da acqua gratis (esce da sola anche senza pompa). Vedremo come fare.

gianninettis

Maestro Giardinauta
intanto Mago..sarebbe buona cosa sapere se è un prato rustico o prato inglese e quanto grande sia,sai a volte con dimensioni piccole ci si può scendere di grandezza del rasaerba risparmiando sul prezzo ma tenere comunque qualcosa qualitativamente valido,altre volte invece basterebbe su un piccolo prato rustico un buon dece professionasle piccolino da 200 euro..

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Siamo sui 700 mq a spanna anche perché mi devo informare su un fosso che spacca a metà il mio terreno e che potrebbe essere consorziale. Fra l'altro ho appena piantato due alberelli di cui uno potrebbe essere da spostare perché pare ci sia da tenere una fascia di rispetto che potrebbe togliermi una striscia di circa 3,5 metri, ma essendo mio il terreno da entrambi i lati (é un unica particella dove il fosso non segna alcun confine) forse possono passare a far pulizia dall'altro lato, ma mi informerò. Quando dicono che il fosso é del consorzio cosa intendono? Il consorzio bonifica? Da chi devo informarmi per sapere se é consorziale e che distanze devo tenere?
Comunque il terreno è un po' ondulato (nel senso che non è piatto come un campo da golf, ma un po' dissestato) e lo farei rustico tipo margherite e trifoglio anche se mi piacerebbe spianare bene una zona intorno alla pergola (che deve ancora nascere) e fare un prato più curato in quella zona lasciando più selvatico il resto.

K

Kakugo

Guest
Con quella metratura puoi tranquillamente comprare una buona macchina residenziale con piatto da 46cm per decisamente meno di 700€.

Per quanto riguarda il fosso, basta chiedere in Comune. Se hai la PEC, tanto meglio: mandi all'Ufficio Catasto una email coi numeri dei mappali e copia della carta d'identità chiedendo lo stato del fosso e quali obblighi hai, poi ti stampi la risposta e te ne salvi una copia. Se vuoi andare di persona, fatti mettere la risposta per iscritto, fanne una copia e metti tutto in un posto sicuro.
Come dice il mio avvocato "Verba volant, scripta manent".

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ottimo consiglio. Quindi i comuni hanno un ufficio catasto? Niente a che vedere con l'ex catasto ora agenzia del territorio, vero? Rimedio l'email tramite un vigile che conosco e scrivo.

gianninettis

Maestro Giardinauta
potresti vedere cosa trovi in giro tra alpina,mc culloch,castelgarden,honda,al-ko con motore honda gcv..

ora stanno dando l'honda izy ad esempio con piatto da 41 e motore gcv a 350 euro,per il 46 cm spenderesti poca roba in più..

K

Kakugo

Guest
Ottimo consiglio. Quindi i comuni hanno un ufficio catasto? Niente a che vedere con l'ex catasto ora agenzia del territorio, vero? Rimedio l'email tramite un vigile che conosco e scrivo.

Presso il mio Comune se ne occupa l'Ufficio Edilizia Privata/SUAP. E' così che ho scoperto che il bosco che ho dietro casa è vicinale e che la stradina che porta a casa mia ufficialmente non esiste.

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le dritte, verificheró col mio comune per il fossato e alla svelta perché se proprio devo, voglio spostare la pianta prima che le radici si muovano per non stressarla. Per l'honda izy dov'è che lo vendono a quel prezzo? Che caratteristiche ha? Quali pregi? Con sacco o senza? Ma a me serve il sacco se vado sul rustico? E non ultimo, ha il piatto ossidabile?

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ps, oggi son contento: il mio vicino la buca per il laghetto con larghezza e lunghezza nei punti massimi 5x10 m me la fa con 50 €. Non vedo l'ora anche se ho grosse indecisioni sul telo...

gianninettis

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per le dritte, verificheró col mio comune per il fossato e alla svelta perché se proprio devo, voglio spostare la pianta prima che le radici si muovano per non stressarla. Per l'honda izy dov'è che lo vendono a quel prezzo? Che caratteristiche ha? Quali pregi? Con sacco o senza? Ma a me serve il sacco se vado sul rustico? E non ultimo, ha il piatto ossidabile?

heee,per il piatto in alluminio e quindi non ossidabile devi spenderci di più,almeno il doppio,l'izy da 41 se vai da un centro honda vedrai che te lo propongono,almeno quello vicino a casa mia lo sta dando a tanto,ma se vuoi impegnarci meno tempo,allora prendi con poche decine di euro in più il 46,l'izy ha il cesto di raccolta che puoi smontare e mettere l'apposito tappo sul piatto per il mulching,se prendi quelli senza cesto costano di più,ma tritano ancora più finemente..

Alto