• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova casa e tante vasche in cemento da riempire....

B

Boostpolo

Guest
secondo me in quelle a mezza luna commetti un sacrilegio non utilizzando i tric.... inoltre tieni conto che non ce ne vogliono molti se sono cienque vasche devi prenderne 5 sacchi quindi sui 50 euro...
nelle altre qualche ortensia ci sta bene in tutto 30 euro, e poi vedi tu tra quelle gia elencate cosa vorresti
 

Commelina

Master Florello
Elisa, veloce ed economico ti posso consigliare ilsedum kimnachii, è velocissimo e immortale. L'ho messo in tanti vasi di cemento che c'erano in giro qui da me in posti fuori mano. e ora fanno la loro figura senza sbatterti ad innaffiare o concimare. Assolutamente autonomo questo sedum ed è sempreverde, anche in inverno. L'unico accorgimento è che ogni paio d'anni devi rasare tutto cortissimo, senza pietà, altrimenti si dirada. guarda la foto del mio album , in quelle cassette in secondo piano è anche in fiore :)
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=1850&attachmentid=32304
 
B

Boostpolo

Guest
ottima soluzione anche questa.. pero' io lo tengo al sole...tu commelina dove lo tieni?
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Il guaio è che quelle vasche sono tutte piene di terra....per mettere acidofile dovrei togliere tutta la terra che c'è e riempire con quella specifica.............
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Il guaio è che quelle vasche sono tutte piene di terra....per mettere acidofile dovrei togliere tutta la terra che c'è e riempire con quella specifica....mamma mia una faticaccia, posso farlo su un paio di vasche al limite......

Si vabbè, spendere non vuoi, faticare non vuoi, perderci tempo non vuoi, però vuoi tante vasche verdeggianti...magari anche subito. Se vuoi un risultato ti metti li con pazienza e un po' alla volta lo costruisci, ogni settimana fai un pezzetto, almeno per me funziona così, poi ognuno fa a modo suo, ci mancherebbe.
 
B

Boostpolo

Guest
una volta che avrai avviato il tutto con la tua fatica sarà ancora piu' bello curarle e poi ammirarle
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Si vabbè, spendere non vuoi, faticare non vuoi, perderci tempo non vuoi, però vuoi tante vasche verdeggianti...magari anche subito. Se vuoi un risultato ti metti li con pazienza e un po' alla volta lo costruisci, ogni settimana fai un pezzetto, almeno per me funziona così, poi ognuno fa a modo suo, ci mancherebbe.

Spendere il giusto!! faticare si,appena ho un po' di tempo cerco sempre di fare qualcosa per abbellire con il verde ma lavorando tutto il giorno non me ne rimane molto......tutto qua!Un po' alla volta farò tutto
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
non necessariamente devi svuotare tutto, ma aggiungere

A ok ci stavo pensando ma non ero sicura che andasse bene ugualmente. Grazie dei consigli preziosi! A breve dovrò fare un ordine alla bekker per lo swap primaverile e prenderò anche i tricyrtis che sono a dir poco bellissimi!
 
B

Boostpolo

Guest
per acidificare e riempire meglio,oltre la terra compra un paio di sacchi da 50 litri di corteccia di pino da mettere sia in mezzo che in superficie,inoltre per drenare,senza bisogno di spendere soldi inutili in materiali drenanti,puoi benissimo usari delle comuni pietre che trovi ovunque e che metterai sul fondo (non mettere la corteccia giu) e in mezzo alla terra e alla corteccia
 

Green95

Fiorin Florello
per acidificare e riempire meglio,oltre la terra compra un paio di sacchi da 50 litri di corteccia di pino da mettere sia in mezzo che in superficie,inoltre per drenare,senza bisogno di spendere soldi inutili in materiali drenanti,puoi benissimo usari delle comuni pietre che trovi ovunque e che metterai sul fondo (non mettere la corteccia giu) e in mezzo alla terra e alla corteccia

boost ma per acidificare il terreno ho visto che vendono dei prodotti appositi: sono buoni o è una bufala?
 
B

Boostpolo

Guest
riesci a darmi la composizione?? una cosa importante è che non prendiate la corteccia o gli aghi di pino in natura perchè sono strapieni di batteri e funghi del sistema che in in vaso poi e per altre piante sono letali,quindi sempre roba trattata,dammi al composizione se ce l'hai
 

Green95

Fiorin Florello
riesci a darmi la composizione?? una cosa importante è che non prendiate la corteccia o gli aghi di pino in natura perchè sono strapieni di batteri e funghi del sistema che in in vaso poi e per altre piante sono letali,quindi sempre roba trattata,dammi al composizione se ce l'hai
no la composizione non ce l'ho perché lo vidi una volta al Brico ma non ero sicuro della validità e l'ho lasciato sullo scaffale :D
 

Lulù80

Giardinauta
riesci a darmi la composizione?? una cosa importante è che non prendiate la corteccia o gli aghi di pino in natura perchè sono strapieni di batteri e funghi del sistema che in in vaso poi e per altre piante sono letali,quindi sempre roba trattata,dammi al composizione se ce l'hai


e pensare che io pensavo di far bene a mettere nell'aiuola delle ortensie gli aghi del pino.
 
B

Boostpolo

Guest
se riesci a sciacquarli e sei sicura di sterilizzarli (ma poi non saprei se la composizione e le sostanze rilasciate restino inalterate) puoi farlo,ma non conviene...ci sono quelle gia pronte e via
 
Alto