• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per settembre

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ! allora ho un prato di festuca come potete vedere,penso e spero, dalle mie foto che ho postato nel mio profilo, il prato sembra ok a parte qualche piccola infestante ma non ho curato con nessun prodotto per mia scarsa volonta' quest'anno; per il resto è bello. Vi chiedo un paio di consigli:
- ho una zona con molto muschio sopratutto nella zona che delimita la siepe perche' ci va l'ombra ( come posso risolvere? volevo togliere muschio e provare a seminare)
- che concime ( marca e dose) devo mettere per settembre?
- quando devo fare arieggiatura?
- devo mettere anceh la sabbia dopo arieggiatura?
- Quando posso seminare per far rinfoltire il prato?

Grazie a tutti per gli aiuti
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
Dalla app non si vedono le foto profilo, se le inserisci nel post sicuramente qlc riuscirà a darti una mano.
Ciaooo

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
ragazzi volevo arieggiare settimana prossima, passare della sabbia del po', seminare qua' e la' in modo da rinfoltire un po' le zone gialle e sotto la siepe, posso fare tutti questi lavori? inoltre c'è qualche concime da passare adesso o aspetto direttamente fine ottobre con ANTISTRESS?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Puoi fare I lavori quando le temperature massime non superano stabilmente i 26 gradi. In questo periodo é fondamentale passare un concime azotato. L'antistress lo darai a fine Ottobre.

bl
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
quindi mi dici di dare subito il concime? mi indicheresti per favore un concime con il link che lo compro subito. Quindi per i lavori di arieggiatura , trasemina e sabbiatura mi dici di aspettare ancora un mesetto? poi non è troppo tardi per far nascere l'erba nuova? io abito a brescia
 

ztm

Apprendista Florello
ragazzi volevo arieggiare settimana prossima, passare della sabbia del po', seminare qua' e la' in modo da rinfoltire un po' le zone gialle e sotto la siepe, posso fare tutti questi lavori? inoltre c'è qualche concime da passare adesso o aspetto direttamente fine ottobre con ANTISTRESS?

Il concime devi darlo dopo che i semi della trasemina sono germinati (quindi ben dopo i lavori). I lavori secondo me puoi già farli, però se il prato è esposto a sud / prende molte ore di sole, puoi eventualmente aspettare ancora 1-2 settimane.
Per il concime dipende se vuoi prendere 1 o 2 e quanto vuoi spendere.
 

corti

Aspirante Giardinauta
Il concime devi darlo dopo che i semi della trasemina sono germinati (quindi ben dopo i lavori). I lavori secondo me puoi già farli, però se il prato è esposto a sud / prende molte ore di sole, puoi eventualmente aspettare ancora 1-2 settimane.
Scusate se mi infilo nella discussione ma temporalmente è corretto
1. dare ora concime azotato (per dare un consiglio a Valetitti24 compo floradin rasen 20-5-8)
2. fine settembre procedere con arieggiatura, sabbiatura, trasemina
3. novembre concime antistress (per dare un consiglio a Valetitti24 Scotts landscaper pro 15+0+25)
(sinceramente ho sempre fatto 1 e 2 assieme)
 

ztm

Apprendista Florello
No, il concime devi darlo DOPO aver fatto i lavori che citi. Arieggiatura e sabbiatura deprimono il prato, devi farlo ricrescere con il concime. Lo stesso dicasi per la trasemina, se lo fai crescere in fretta oscurerà maggiormente i semi, i quali non germineranno. Devi stimolare la crescita dopo la germinazione.
Al limite puoi anche fare 1 e 2 insieme, ma sarebbe meglio fare 1 al primo taglio dopo la trasemina.
L'antistress è opzionale e materia molto dibattuta.
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
ragazzi io vi ringrazio! allora io pensavo dato che sono previsti sabato e domenica ancora 27-28 gradi di fare i lavoretti qauindi taglio il prato,arieggio metto la sabbia e semino e ricopro con la sabbia. ASpetto tutto ottobre in modo che l'erba nuova ricresce e si rinforza un mesetto e poi a ottobre/novembre vado di ANTISTRESS, voi che ne dite??
 
Alto