• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
Finalmente direi che ci siamo.....e sono pronto per seminare il prato nella mia casa nuova....però prima vorrei chiedervi un consiglio su che tipo di seme utilizzare.

Il giardino è esposto a pieno sud, quindi in pratica prende sole dalla mattina che sorge alla sera che non tramonta....quindi che tipo di seme può essere più adatto????

A me piacerebbe un qualcosa tipo prato all'inglese con i filini d'erba....ma specialmente per l'estate, mi sà che non è proprio il massimo giusto???

Altra informazione che volevo chiedervi, è giusto come periodo per la semina adesso, o è meglio aspettare ancora una decina di giorni???

Inoltre volevo chiedervi i passi da fare....ho dato il diserbante l'ultima volta qualche giorno fà (ed è la 3° volta negli ultimi 4-5 mesi) nel fine settimana ci darei una nuova passata di motozappa e poi spiano nuovamente....poi semino e poi butto sopra il terriccio???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il giardino è esposto a pieno sud, quindi in pratica prende sole dalla mattina che sorge alla sera che non tramonta....quindi che tipo di seme può essere più adatto????

A me piacerebbe un qualcosa tipo prato all'inglese con i filini d'erba....ma specialmente per l'estate, mi sà che non è proprio il massimo giusto???
Premesso che nessun prato di microterme da il meglio di se almeno da metà luglio a metà agosto, se lo irrighi in maniera adeguata (che non significa tanto e spesso) regge abbastanza bene, di rispondente alle tue richieste potresti optare per un mix di poa+loietto+fesruca rubra tipo il royal golf della bottos o il finesse della scotts o il blue alliance della tempoverde (usa sempre e solo sementi di qualità) oppure, leggermente più spesso ma sempre definibile come a lamina sottile, un miscuglio di loietto+poa (es royal soprt della bottos, blue stadio della tempoverde, etc). Come alternative sicuramente più resistenti alla calura ci sono miscugli a lamina più spessa di festuca arundinacea, poa e a volte un pizzico di loietto tipo il royal blue bottos, blue country tempoverde o performance della scotts.

Altra informazione che volevo chiedervi, è giusto come periodo per la semina adesso, o è meglio aspettare ancora una decina di giorni???
Si.

Inoltre volevo chiedervi i passi da fare....ho dato il diserbante l'ultima volta qualche giorno fà (ed è la 3° volta negli ultimi 4-5 mesi) nel fine settimana ci darei una nuova passata di motozappa e poi spiano nuovamente....poi semino e poi butto sopra il terriccio???
Procedi e ricorda di spargere anche del concime di tipo starter che è specifico per la semina (secondo numero della terna NPK superiore agli altri).

cigolo
 

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazione per le informazioni Cigolo.

Dei semi che mi hai consigliato, quello che mi sembra più adatto sarebbe il Blue Alliance....ma non riesco a trovare nessuno che lo vende, nemmeno on-line, qualcuno ha qualche sito da consigliarmi per caso??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile trovarlo online, ti consiglio di optare per il Bottos Royal Golf o lo Scotts Finesse che sono simili per composizione e qualità e sono più facili da reperire online.

cigolo
 
Alto