• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato 2 - Tutto da zero

MIK75

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono nuovo del forum e ho partecipato alla discussione sul top dressing.
Mi hanno consigliato di vedere il tuo lavoro e leggendo i messaggi
di questo argomento ho avuto modo di apprezzare il bellissimo lavoro che hai fatto
e soprattutto la passione che hai dedicato.

In poche parole mi unisco ai complimenti che tutti gli altri ti hanno fatto.

Ho qualche domanda (ho letto l'argomento, ma magari qualcosa mi è sfuggito) ... :

- raccogli l'erba o taglio mulching ?
- alla ripresa vegetativa hai scarificato/arieggiato/traseminato ?
 

america

Maestro Giardinauta
Ciao.
Allora niente mulching. Qui è vietatissimo.
Fino ad ora nessun a trasemina, Arieggiatura e roba varia.
Ho solo riparato i buchi fatti dalle pisciate del gatto.
 

america

Maestro Giardinauta
Rieccomi dopo mesi di latitanza. :D
Vi seguo sempre anche se non mi faccio vedere, come il tenente Kane..... :D

Ho bisogno di un vos
tro aiuto per questi funghi. Non i classici funghi chiodini che spuntano la mattina, che poi col sole spariscono.....
Questi sono a filo del top, quindi diciamo dentro che sono "annegati" dentro al royal blue e di colore bianco. Ho provato a toglierli manualmente, ma poi dopo qualche gg ritornano. Pensavo che sparissero da soli, ma nisba.

Come posso eliminarli, considerando che si stanno espandendo. Per ora sono localizzati solo nella parte est.

Eccovi alcune foto. In realtà solo una decente :banghead:

20160825_181331.jpg


20160825_181345.jpg


20160825_181416.jpg


Nell'attesa del vostro consiglio vado ad armare la pompa a spalla...... :mazza:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao @america !
Sembra tu sia interessato da Fairy ring (basidiomiceti vari).
Chimicamente non c'è molto da fare, si può intervenire nei primissimi stadi con strobilurine come p.a. (ortiva, insigna, quadris ecc..) meglio se assieme ad agenti umettanti.
In stadio avanzato invece conviene praticare delle bucature profonde nella zona interessata ed inserire del materiale idroritentore (argille calcinate o diatomee calcinate) per combattere la tendenza che hanno questi miceli di assorbire l'acqua disponibile e rendere idrorepellente il top s. provocando dissecamenti localizzati.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
tanta roba .... sono i soliti funghi che nascono a causa della sostanza organica in decomposizione nel suolo con clima a loro favorevole (a volte li chiamano fairy ring di tipo 3) ... a livello curativo in fungicidi non funzionano granché, nel senso che al massimo inibiranno la comparsa di altri funghi .... di solito compaiono su top sabbiosi nei primi anni di vita, poi spesso si riducono o scompaiono, speriamo quest'ultimo sia il tuo caso ... proverei a lasciare tutto com'è sperando che il clima a loro favorevole cessi al più presto .... se vuoi tentare di sbarazzartene o prevenirli chimicamente , azoxystrobin o tebuconazolo o meglio ancora entrambi, in abbondante acqua (almeno 10lt/100mq) avendo l'accortezza di dare anche 2-3mm d'acqua post applicazione (deve posizionarsi nel suolo per essere efficace)

cigolo
 

america

Maestro Giardinauta
Proverò allora con il cocktail di tebu+azoxy. Dosaggio? Vado a memoria: 80 ml di tebu e 30 di azoxy su 10 lt e 100 mq. Cioè posso sommare 80+30?
 

america

Maestro Giardinauta
Appena finito di pompare come suggerito da cigolo. Vediamo se riesco a lascair perdere le varie bucature consigliate da @Filippo per ora......
Fortunatamente il problema per ora è circoscritto solo alla parte est. Il resto per ora sembra essere salvo.
Ma dove ho sbagliato visto che è il primo anno che spuntano questo tipo di funghi? quando finirà il loro clima favorevole se ne vanno da soli nel caso il pompaggio non abbia successo?
 

higuain

Giardinauta
Appena finito di pompare come suggerito da cigolo. Vediamo se riesco a lascair perdere le varie bucature consigliate da @Filippo per ora......
Fortunatamente il problema per ora è circoscritto solo alla parte est. Il resto per ora sembra essere salvo.
Ma dove ho sbagliato visto che è il primo anno che spuntano questo tipo di funghi? quando finirà il loro clima favorevole se ne vanno da soli nel caso il pompaggio non abbia successo?

Dubito sia stata colpa tua, questo tipo di funghi crescono su ceppi, radici di alberi morti, legname rifiuti o altri materiali legnosi. Una volta stabilito, il manto erboso produce feltro e sostanza organica, che fornisce una fonte di cibo per una continua espansione del fairy ring.
Esistono 3 tipi di sintomi del fairy ring: Tipo I,II e III. . Nelle zone colpite dal tipo I, il feltro e il suolo sono estremamente secchi e respingono l'acqua.Tipo II il fairy ring appare come anelli o archi, sulla zona di tappeto erboso su cui si manifesta diventa verde scuro e la crescita è più veloce rispetto alle aree circostanti. In un fairy ring di tipo III, i funghi o puffballs si predispongono ad anello o ad arco. I sintomi di tipo III sono più frequenti durante i periodi di pioggia estesi. I sintomi di Tipo I e di tipo II sono più comuni durante il clima asciutto e caldo in estate. Essi possono verificarsi più frequentemente in zone che sono scarsamente drenate o over-irrigate. Come anticipato dagli esimi @cigolo e @Filippo la lotta chimica è efficace solo in via preventiva e non curativa. La rimozione del terreno infestato, o il rinnovamento del tappeto erboso può essere efficace nel breve termine, ma il fairy ring di solito si ristabilisce per un periodo di anni . Qualcuno ha anche provato con la fumigazione ma senza esito. Tieni sotto controllo la zona comunque.
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Grazie per le spiegazioni. Molto utili ed interessanti. Fino ad ora ne avevo solo sentito parlare....
Ma il clima favorevole ai funghi fino a quando dovrebbe durare?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
a me parono Vescie (qua le chiamano così), ottime in insalata a crudo :ROFLMAO:
Se fossero loro si potrebbe escludere il fairy ring e pensare che è il terreno messo che aveva del micelio?
 

america

Maestro Giardinauta
Dopo tre gg i funghi da bianchi stanno diventando marroni.
Spero che stiano morendo.... spero.
Che ne dite posso rimuoverli manualmente o aspetto ancora qualche gg?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Carissimo america, di funghi del prato ne capisco ben poco, ma se fossero veramente veschie adesso diventano quasi nere, dentro si svuotano e riempono di una polverina che altro non sono che spore.
Al minimo contatto o calpestio o con le gocce di pioggia si aprono e mandano le loro spore in giro riproducendosi.
Riesci a mettere una foto di una bianca staccata a mano?
 

america

Maestro Giardinauta
Aggiornamento dopo due settimane:

I funghi esistenti sono diventati quasi subito marroni ed ora (non li ho rimossi alla fine) sono quasi invisibili.
Ora però ne stanno spuntanto di nuovi in un altro posto....... :banghead:
 

higuain

Giardinauta
Aggiornamento dopo due settimane:

I funghi esistenti sono diventati quasi subito marroni ed ora (non li ho rimossi alla fine) sono quasi invisibili.
Ora però ne stanno spuntanto di nuovi in un altro posto....... :banghead:
Spero non ti abbiano creato problemi.(imbrunimenti vari) Se nella tua tabella di marcia era prevista una carotatura, sappi che può servire a limitare l'avanzata.
 
Alto