• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato 2 - Tutto da zero

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao America,
come già ho ampiamente argomentato sei il mio attuale "vate". Mi daresti una dritta: in un tuo post ho visto che x seminare hai usato un carrellino, mi sembrava di ricordare che fosse uno di quelli standard commerciali per hobbisti (da 30€ niente di super professionale da 80€ in su), ti sei trovato bene? lo consiglieresti? perchè sto per ri-seminare tutto il mio giardino e siccome volevo fare una cosa precisa (lo spaglio è troppo approssimativo) pensavo di comprare uno di quei carrelllini che sono semplicissimi ma che a rigor di logica dovrebbero distribuire il seme omogeneamente..
 

america

Maestro Giardinauta
Aggiungi un filino di terriccio nella sabbia di copertura, ti aiuterà a trattenere l'umidità superficiale. Non coprire eccessivamente il seme, 4-5mm bastano e avanzano

Se invece faccio un mix 50/50 di sabbia e terreno franco (terra bona:D) ve bene ugualmente? chiedo perche ho sabbia e terra avanzati e volevo utilizzarli senza spendere soldi per il terriccio....
Altri suggerimenti?
In caso contrario recupero il terriccio.....

Guardando le previsioni danno abbassamento delle temperature e da venerdi il ritorno dell'alta pressione....

Scateno la seminatrice? :D

Ciao America,
come già ho ampiamente argomentato sei il mio attuale "vate". Mi daresti una dritta: in un tuo post ho visto che x seminare hai usato un carrellino, mi sembrava di ricordare che fosse uno di quelli standard commerciali per hobbisti (da 30€ niente di super professionale da 80€ in su), ti sei trovato bene? lo consiglieresti? perchè sto per ri-seminare tutto il mio giardino e siccome volevo fare una cosa precisa (lo spaglio è troppo approssimativo) pensavo di comprare uno di quei carrelllini che sono semplicissimi ma che a rigor di logica dovrebbero distribuire il seme omogeneamente..

La seminatrice è questa....

20130425_115135.jpg


Confermo che è quella commerciale da 30 euro.
Me la ha prestata un conoscente. Avevo cominciato a mano però non veniva un bel lavoro.
La consiglierei perche a mio avviso la stesura del seme a caduta viene più omogenea. Infatti poi anche per il concime ho avuto lo stesso problema (a mano) ed ho deciso di acquistare un carrello spargi concime.

Tieni presente che però quella ecoomica tiene circa un kg di semi alla volta. Mentre quelle professionali puoi caricarci molto di più.
Quando la usi la prima volta però fai una prova sul prato segnandoti i mq che dovresti usare con un kg e cosi ti regoli sui passaggi da effettuare. Meglio ancora sarebbe usare un telo di nylon cosi da poter fare più prove e raccogliere poi i semi.
Mi ricordo che a me fortunatamente con un passaggio riuscivo a completare la stesura di un kg in 25 mq che era quello consigliato nella confezioni delle sementi.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se invece faccio un mix 50/50 di sabbia e terreno franco (terra bona:D) ve bene ugualmente? chiedo perche ho sabbia e terra avanzati e volevo utilizzarli senza spendere soldi per il terriccio....
Può andare, tieniti un po più alto di sabbia piuttosto che più basso

Guardando le previsioni danno abbassamento delle temperature e da venerdi il ritorno dell'alta pressione....

Scateno la seminatrice? :D
Scatenala! :)

cigolo
 

Mens Sana

Giardinauta
Gran bel lavoro America, mi ero perso questo topic, complimenti, geniale l'idea della betoniera per formata a mixer !!
Ti verra' un gran bel ambiente, adatto addirittura per una bella braciata nel caso di meeting del forum, mica ci volevi invitare per caso? Ti portiamo Cigolo a gratis e ti lasciamo White con una cinquantina di Euro per le prime spese ))
Seriamente: la passata di propamocarb la si da' per disinfettare cosa? Non certo per il pithium dato il periodo e le temperature, mi potete spiegare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
e ti lasciamo White con una cinquantina di Euro per le prime spese
Dagli un terreno e il necessario per la semina e ti paga lui i 50€ per il giro sulla giostra :lol:

Seriamente: la passata di propamocarb la si da' per disinfettare cosa? Non certo per il pithium dato il periodo e le temperature, mi potete spiegare?
Lo si passa per il pythium o meglio per il damping-off che potrebbe presentarsi nel caso in cui le temperature risalissero .. a dire il vero quest'anno (almeno dalle mie parti) siamo ben sotto le medie stagionali e probabilmente non è necessario usarlo.

cigolo
 

america

Maestro Giardinauta
Ti verra' un gran bel ambiente, adatto addirittura per una bella braciata nel caso di meeting del forum, mica ci volevi invitare per caso?

L'area che stiamo sistemando infatti verrà dedicata a zona barbecue.... quindi mai dire mai.... dovrei forse (molto forse) riuscire a terminarla per l'anno prossimo.... peccato che i bbq built-in costino uno sproposito.....

tornando on-topic ieri gran lavoraccio tra semina e trasemina.

Cominciato alle otto, finito alle sette..... :storto:
La zona da seminare:

Seminato e concimato:

20130914_092627.jpg


Pompaggio propamocarb

20130914_092718.jpg


Faccio ciò era giunta l'ora di ricoprire i semi..... lavoro che ho sottovalutato. Credevo che con il badile venisse bene lanciando a spaglio la sabbia/terra ed invece nisba. Ho provato a far vibrare il badile e peggio.... Ma esistiono atrezzi appositi per questo lavoro?
Alla fine abbiamo deciso di costruire un setaccio artigianale con della rete da rasatura che avevamo qui a casa:

20130914_111938.jpg


Alla fine riuscivo a coprire uniformemente i semi con qualche mm di sabbia/terra

Rullaggio:

20130914_111923.jpg


Prima bagnata:

20130914_115901.jpg


Lavoro completo:

20130915_072412.jpg


20130915_072932.jpg


Poi siamo passati alla zona da traseminare.
Tagliato rasoterra.
Prendo l'arieggiatore a molle che mi ha prestato il vicino..... e qui ho capito cosa vuol dire white quando dice che con le molle lui si gratta la schiena.... :martello2
le molle non riuscivano a "grattare" il terreno neanche alla regolazione più bassa.
Devo prendere una decisione rapida, il buio sta per arrivare.
Recupero un arieggiatore manuale, quelli a rastrello.
Comincio ed arieggio il tutto (circa 35 mq), un lavoraccio.

Alla fine semino, concimo, copro, rullo e finiamo il tutto......

ora non ci resta che pregare..... :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ahaha Figo il nastro bianco rosso...... Del tipo se mettete piede per i prossimi 30 giorni scatenò il fucile".... Bel lavoro comunque !!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Secondo me ti sei grattato parecchio in questi giorni....:lol:
Fantastico lavoro.....America
E il nastro di confine è da vera scena del crimine....:D
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Sembra quasi che lo fai di mestiere io proporrei una faq per questo e l'altro thread per le tecniche e modi di realizzo soprattutto perché le foto parlano da sole.

Alla fine quanta sabbia hai utilizzato per tutto il giardino sia prima che dopo?
 

america

Maestro Giardinauta
E il nastro di confine è da vera scena del crimine....:D

A novembre vado in U.S. se vuoi te ne porto a casa un paio di rotoli.... :D

Sembra quasi che lo fai di mestiere io proporrei una faq per questo e l'altro thread per le tecniche e modi di realizzo soprattutto perché le foto parlano da sole.

Grazie per i complimenti! :love_4:

Alla fine quanta sabbia hai utilizzato per tutto il giardino sia prima che dopo?


Nella prima parte (quella dell'altro topic) 5,5 mc perchè li la abbiamo unita al terreno esistente.
Qui per fare 170 mq con spessore variabile da 15 a 20 cm circa ne ho ultilizzata circa 20 mc che è stata miscelata con torba e terreno franco (terra bona :D) tramite betoniera.
Per ricoprire i semi invece ho fatto un mix di 60% sabbia e 40% terreno franco visto che avevo ancora sabbia e terra avanzata.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bel lavoro America, complimenti. Ottima anche l'idea del setaccio, anch'io avevo usato una simile tecnica per ricoprire le sementi (che male alle braccia però .. altrochè palestra).

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ecco dopo aver costruito il levelawn (attrezzo secondo me di estrema utilità) sapevo di dover andare a fondo anche con il setaccio...
E' facilmente reperibile se si specifico per cosa oppure lo si può anche creare, se si con cosa?
Thx
 
Alto