• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per scelta tosaerba a scoppio per 600/700mq

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono un neofita totale del forum e del giardinaggio, perciò volevo dei consigli per l'acquisto di un tosaerba per un prato di 600/700 mq.
Mi sono stati consigliati gli Honda, e sul sito e altri 3D ho "eletto" due papabili:

HRG 415 SD E

HRG 465 SD E

Entrambi dovrebbero essere ad autotrazione e con kit mulching incluso.
Secondo voi,pensando ad un prato a bassa manutenzione (miscugli contenenti un buon quantitativo di festuche fini) è essenziale il mulching?

Altrimenti avete altre macchine da propormi, anche a prezzo inferiore?

Grazie mille
Fulvio
 
K

Kakugo

Guest
A meno che non ti facciano un prezzo veramente "da urlo", ti consiglio di lasciare perdere quelle due macchine.
Non perché non siano buone, ma perché il punto debole della serie Izy di Honda è il rapporto prestazioni-prezzo.

Anche loro se ne devono essere accorti, ed infatti quest'anno hanno introdotto la 466SK che, come già ripetuto fino alla nausea, mi sono messo in casa al lancio. Sostituisce la 465SD ed è un vero e proprio balzo in avanti nel rapporto prestazioni-prezzo, anche perché costa poco più della macchina che sostituisce. Visto come cresce l'erba quest'anno ho già avuto modo di usarla parecchio ed è veramente un gran bella macchina con taglio ed una raccolta di ottimo livello.

Per quanto riguarda il mulching, avevo il kit per la macchina che usavo a casa prima. Lo usato due volte, poi lo ho riposto e non lo ho più usato. Non è una cosa che fa per me. La Honda in effetti la ho presa colla sola raccolta. Facendo il compostato in casa per me l'erba non è un problema e non ho voglia di noleggiare l'arieggiatore, il cui uso regolare è necessario col mulching, qualunque cosa ne dicano i produttori di macchine.
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio Kakugo!
In effetti come prezzo già si avvicina a quello che mi aspettavo....qualcuno sa consigliarmi qualche altra macchina comparabile, magari che costi anche un po' meno di 470€?
 
K

Kakugo

Guest
Nella categoria di prezzo sotto i 500€ quello che "fa o disfa" la macchina sono motore e trazione.
Generalmente parlando le motorizzate Honda (GCV135, GCV160 o il "nuovo" GCV140) tendono ad essere i prodotti migliori. Se accoppiate con una buona trasmissione (ad esempio le francesi General Transmissions), sono macchine che durano a lungo.
Sotto ci sono le motorizzate Briggs & Stratton. I motori non hanno le prestazioni di Honda ma sono ipercollaudati e ben supportati. Diciamo che con B&S non si sbaglia.
Qualcosina di motorizzato Kohler in quella fascia (ad esempio con lo XT7) si trova, ma è roba rara.
Il resto dei motori, indipendentemente dal marchio che ci mettono, è roba da guardare con sospetto e generalmente è il tallone d'Achille della macchina. Quattro/cinque anni di uso residenziale e generalmente sono pronti per il rottamaio. E cambiare solo il motore non conviene.

Con questo preambolo, il mio suggerimento è di farti un giretto nei negozi della tua zona e guardare prima il motore e poi il resto della macchina per vedere cosa c'è di disponibile.
Se invece vuoi "tentare la fortuna" online, per stare entro i 500€, a parte Honda, dai un'occhiata ai prodotti EFCO-Oleomac, Active (ex Harry), McCulloch e GGP (marchi Mountfield, Castelgarden, Stiga ed Alpina).
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
Grazie intanto Kakugo,sei stato gentilissimo!

Mi informo tenendo conto dell'Honda 466SK!
Grazie:ciglione:

Edit:
Ho trovato i seguenti prodotti,sembrano niente male i Mc Culloch!
Oleomac G 44 TK
McCULLOCH M46-125R
McCULLOCH M46-140WR
ALPINA MOTORE HONDA AL3 46SH

Devo dire che sono orientato molto sul secondo, il McCulloch da 125cc...pareri?
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
McCulloch (Gruppo Husqvarna) ha un disegno molto accattivante sui rasaerba. Diciamo che qualitativamente sono discreti prodotti per l'uso residenziale che problemi non ne danno.

Lo M46-125 te la consiglio solo se non hai erba difficile: il motore che monta è ipercollaudato ma un filo "anemico" a livello prestazionale. Se vuoi la stessa macchina con un pò più di brio prendi la -140WR.
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
In effetti sono i tosaerba con una estetica molto interessante, tra tutti quelli che ho visto sono i più "belli" (sempre che l'estetica conti, ovviamente è più importante che non si rompa e funzioni bene).

Ma cosa intendi per erba difficile? Dipende solo dalla pendenza del terreno o cosa?
 
K

Kakugo

Guest
Erba difficile significa con steli grossi e crescita molto vigorosa... tipo quella che ho a casa io. Erba tagliata venerdì sera scorso ed è quasi già pronta per il taglio...

Per le pendenze non preoccuparti: entrambi i modelli sono trazionati. Magari non fileranno come una OREC con cambio a tre rapporti ma per l'uso residenziale sono perfettamente adeguati.
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ah ok,tutto chiaro ora!
Grazie ancora per i preziosissimi consigli!

P.s. che tipo di erba hai te? Ha un nome preciso la miscela? (Così vedo di evitarla, richiede già troppa manutenzione per i miei gusti! :martello2)
 
K

Kakugo

Guest
Miscela? E' il prato che c'era quando ho preso la casa. :lol:
C'è dentro veramente di tutto, dal trifoglio alla Dichondra, con una bella aggiunta di infestanti e selvatiche.

Però quando è tagliato come si deve fa la sua gran bella figura e a me tanto basta.
 

anymal

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi accodo a questa discussione anch'io sto cercando un rasaerba con queste caratteristiche e mi hanno proposto due mezzi

AL-ko highline 523 SP con motore B&S 650 E
MC-CULLOCH PROMAC 5553 con motorizzazione Honda

la mia erba è diciamo .... parecchio rustica.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Quanto prato devi tagliare? Le due rasaerba in questione sono destinate a prati di grandi dimensioni (una ha il piatto da 51cm e l'altra da 53cm), se hai una minore estensione puoi investire su una macchina con piatto più piccolo ma di maggiore qualità.

Se ti sei già deciso a prendere una delle due, direi che la McCulloch, per via del motore Honda con le sue prestazioni più brillanti, può fare al caso tuo.
 

anymal

Aspirante Giardinauta
Quanto prato devi tagliare? Le due rasaerba in questione sono destinate a prati di grandi dimensioni (una ha il piatto da 51cm e l'altra da 53cm), se hai una minore estensione puoi investire su una macchina con piatto più piccolo ma di maggiore qualità.

Se ti sei già deciso a prendere una delle due, direi che la McCulloch, per via del motore Honda con le sue prestazioni più brillanti, può fare al caso tuo.

Intanto grazie per la risposta, il mio prato è molto rustico, ed è di circa 500/600 mq.
Dopo un mese di assenza ho dovuto rasare una specie di selva che alla fine sta dando il colpo di grazia alla mia vecchia Alpina che non so se resisterà ancora per molto.
Dovendola sostituire l'idea è di avere una macchina che possa fare raccolta o mulching a seconda delle situazioni.

Al momento però occorre anche tener conto delle macchine disponibili presso i rivenditori.

Se ci fosse anche una 46 cm con un motore del genere andrebbe più che bene.
Entrambe quelle che ho indicato sono sulle 450 o 500 euro (che è anche il limite di budget) credo che la Mcculloch sia quella che costa meno delle due, la cosa strana che mi lascia perplesso è non la vedo a catalogo sul sito Mcculloch.
 
K

Kakugo

Guest
Quella macchina McCulloch mi sembra (e non posso assicurare sulla bontà della mia memoria in questo periodo) sia fuori produzione. Nuove se ne trovano ancora comunque.

Stando in quel limite di budget dai un'occhiata alla Honda serie Izy HRG 466 SKEX. E' la versione con kit mulching di quella che ho io a casa. Veramente una gran bella macchina: la avevo presa principalmente per non avere problemi coi ricambi ma mi ha sorpreso in positivo sotto tutti i punti di vista, e non di poco. Il motore Honda GCV160 sul mio prato rustico di 800 metri gira quasi sempre al minimo, quindi riserva di "grinta" ne ha in abbondanza. Vero è anche che taglio l'erba al massimo ogni 10 giorni e affilo la lama ogni tre tagli...
 
Alto