• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per rinvaso Chlorophytum

GIULY83

Giardinauta
Buonasera a tutti.
All'inizio di giugno mi sono trovata fra le mani questi ciuffetti di quella che ho identificato come Chlorophytum comosum, o falangio. Messi a radicare nella prima decade di giugno Resizer_16318922067530.jpg
quando ho ritenuto opportuno, primi giorni di luglio, li ho interrati, credo vaso 20 o 25. Resizer_16318922067531.jpg
Inaspettatamente è diventata una "bbestia" ingombrante e rigogliosa... È stata una vera sorpresa perché non avevo mai coltivato questa pianta e la conoscevo solo di vista. Insomma il vaso è diventato troppo piccolo, poiché le radici hanno cominciato a fuoriuscire dai fori di scolo. Ve la mostro com'è oggi Resizer_16318922067532.jpg
Vorrei rinvasarla, ma tergiverso perché temo molto di rovinare le foglie. E allora vi chiedo: c'è un modo che magari non conosco per ridurre al minimo i danni, oltre quello di tagliare il vaso, che comunque è piuttosto spesso?
Oppure posso aspettare primavera prossima a rinvasare? Cioè può essere dannoso che le radici rimangano e crescano tutto l'inverno fuori dal vaso?
Grazie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non c'è bisogno di tagliare il vaso, afferra le piante alla base e tirale fuori, poi puoi mettere tutto in un vasetto più largo.
 

Amy

Guru Giardinauta
No, metti le dita alla base delle piante, fra una pianta e l'altra e gira il vaso.
Se lo fai a terriccio quasi asciutto dovrebbe restare compatto e piante e terriccio si appoggeranno sulla tua mano mantendo la forma del vaso.
Poi rinvasa in un vaso parecchio più grande quello.
Il falangio ha una crescita robusta se il terreno è buono e occuperà in fretta tutto lo spazio.
Le sue foglie d'inverno si rovinano un po' (almeno le mie); a primavera taglio quelle rovinate e la pianta ne ributta delle nuove dal centro crescendo all'improvviso.
D'inverno la pianta va a riposo e smette di crescere; quindi non importa se travasi adesso o a primavera.
Fossi in te non mi preoccupereri troppo di rompere qualche foglia adesso.
 

GIULY83

Giardinauta
Ciao Amy :)
Forse ho interpretato male la risposta di Icchy... Tu mi descrivi il metodo classico quindi. Prevedo una strage di foglie perché c'è veramente poco spazio dove infilare la mano. Ma pazienza visto che mi confermi che è un carrarmato di pianta.
Grazie per le spiegazioni :bacio:

Però approfitto ancora: la ripari in qualche modo per l'inverno? Come la sistemi?
 

Amy

Guru Giardinauta
La situazione migliore da me è lasciarla fuori semplicemente spostata vicino al muro.
Il mio balcone è esposto a est (sole dalle 7 alle 13) ed è riparato da 3 lati.
E' la situazione in cui si rovina di meno.
Ho provato sia in casa, sia coperta da tnt, sia in serretta sul balcone.
 

Amy

Guru Giardinauta

sono solo chiacchiere ... nessun consiglio sulla coltivazione, non ne ha bisogno
 

19Anto78

Aspirante Giardinauta
Lo cercavo anch'io il Chlorophytum Comosum ancestrale quello tutto verde.
6 piantine nello stesso vaso dal diametro di 20/25 cm è troppo piccolo.

Prova a fare 3 piantine per ogni vaso un pó più grande di quello attuale se non vuoi fare 6 vasi (uno per ogni piantina).
 
Alto