• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per punto critico terrazza!!!!

alessandrab

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI,VORREI CHIEDERE CONSIGLIO PER QUANTO RIGUARDA UN PUNTO DELLA MIA TERRAZZA.PREMETTO CHE E' ESPOSTA AD OVEST E OLTRE ALLA SIEPE CHE DELIMITA IL CONFINE COI VICINI,VI E' UN BEL VASCONE CON FIORI E SIEPI MISTE.TRA IL VASCONE E LA PROSECUZIONE DEL GIARDINO NON HO PURTROPPO PREVISTO UNA STRISCIA DI TERRA CHE MI PERMETTESSE DI CONTINUARE CON LE SIEPI MISTE.QUESTO "VUOTO" DI CINQUE METRI COME LO POSSO RIEMPIRE?MEGLIO DEI VASCONI CON SIEPI TIPO TUIA O LIGUSTRUM(CHE DAREBBERO CONTINUITA' MA STRINGEREBBERO UN PO') O UN LEGGERO RAMPICANTE TIPO PASSIFLORA O CLEMATIDE...NON NE CONOSCO ALTRI E MI SERVIREBBE QUALCOSA CHE RESISTA IN PIANURA PADANA(ADORO LA BOUGANVILLE MA MORIREBBE VERO??!!)NON POSSO ATTACCARMI DIRETTAMENTE ALLA RETE DI CONFINE CON UN RAMPICANTE ALTRIMENTI AVREI MESSO UN BEL GELSOMINO..PERCHE' C'E' POI IL TELO VERDE...POTREI EVENTUALMENTE FAR CRESCERE QUALCOSA DI LEGGERO E FISSARLO AL TELO CON DEI GANCINI..INSOMMA CHE MI CONSIGLIATE???AIUTATEMI VI PREGO CON PIU' IDEE EVITO SICURAMENTE ERRORI GROSSOLANI!!!GRAZIE A TUTTI!!!!:tupitupi:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non usare il maiuscolo, equivale a gridare.
Metti una foto, si capirebbe molto di più.
meglio evitare rampicanti, sempre imvasivi, anche i cosiddetti "eggeri" (dopo alcuni anni non sono leggeri per niente).
La bouga creperebbe subito strinata dal freddo.
Forse potresti variare con un cespuglione , anche una palla di ligustro o una rugosa hansa. Una mia tappa apposta un buco ombroso simile forse al tuo. Però richiede almeno un 250x 250cm.o
Tu quanto spazio vuoi usare? anche questo è importante. E quanta terra puoi usare? (profondità & area)

a23.jpg
 

alessandrab

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli...non ho terra da usare(il vascone si interrompe e c'è pavimentazione per circa 5 m) quindi devo mettere dei vasconi visto che è meglio evitare rampicanti.Due o tre vasconi da un metro ci stanno...cosa posso metterci?Grazie
 

alessandrab

Aspirante Giardinauta
terrazza.jpg
spero di aver caricato correttamente la foto...a sinistra del tavolo c'è il confine col vicino e lo spazio di cui parlavo...come si può vedere il vascone in fondo finisce e rimane uno spazio di pavimentazione lungo la rete di recinzione...io voglio coprire quel pezzo di inestetico ma necessario telo verde...;-)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Uhm... direi che potrebbero starci 3-4 vasoni lunghi e non troppo larghi, con dentro dei cespugli colorati non troppo grandi, giusto da chiudere senza soffocare, e da dare un tocco di colore. Tipo vasoni da 100-120 lungh x 40-50 largh
Magari niente di spinoso.

A sole come stai? è una zona ombrosa (ombra della casa) o soleggiata?
 

alessandrab

Aspirante Giardinauta
Il sole arriva verso la tarda mattinata fino a sera,quindi mi serve qualcosa che resista bene, si alzi almeno a due metri di altezza(cosi' non vedo piu' il telo verde che non è proprio il massimo) e ho privacy dal vicino e soprattutto una continuità vegetativa.Bella l'idea di qualcosa di colorato,spero tu abbia in mente qualche pianta...magari qualcosa che non si denudi durante l'inverno.Avevo pensato a dei rododendri ma ho un cagnolino e me li hanno sconsigliati perchè velenosi.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
quasi tutte le piante sono velenose ma non ci sono quasi mai episodi di avvelenamento. Piu che altro se batte il sole, il rododentro puoi scordartelo, lesserebeb subito.
Trovi facilmente in qualsiasi vivaio piante da siepe, fanno al caso tuo, e ne trovi anche di colorate. Di solito sono piante economiche, veloci a crescere e senza capricci. Di colorato e sempreverde c'è ad esempio la berberis o la photinia, crescono fitte, puoi anche tosarle squadrate e diventano allora come un muro, oppure le tieni a cespuglio o a palla, sono versatili.
I viburni invece sono verdi ma fanno bacche molto colorate o (a seconda del tipo di viburno) una ricca fioritura (di solito a fiori bianchi). Sono belli e facili anche loro, classiche piante che ti basterà semplicemente annaffiare.
 
Alto