• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per progettazione giardino

Eowyn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova qui, e avrei bisogno di idee e consigli per arricchiare un po' il mio giardino! :)
Il giardino è molto grande, circa 250 mq su 3 lati della casa (si veda immagine). La parte più ampia (in alto nel disegno) è a sud, e in estate è completamente al sole, solamente i due alberelli (piantati 5 e 2 anni fa) fanno un po' d'ombra. In inverno invece quel lato è al sole solo al mattino, perchè c'è un'altra casa che fa ombra. Il lato lungo è a est e l'ultimo lato piccolino, dove abbiamo fatto l'orto è a nord.
Per ora abbiamo lasciato quasi tutto a prato, abbiamo due bambini di quasi 6 e quasi 3 anni, hanno bisogno di spazio per correre, spazio per scivoli e casetta, spazio per la piscinetta in estate, e non avevamo neanche molto tempo per pensare a cosa fare. (scivoli, casetta e piscina sono mobili, li spostiamo dove vogliamo)
Ora mi piacerebbe arricchiarlo un pochino, ma non ho molte idee.
Mi piacciono molto i bulbi, e ne avevo piantati un po' sui bordi, ma solo narcisi e crochi durano più anni, gli altri mi sono durati un anno solo e non ho tempo di ripiantarli ogni autunno. Ecco in generale preferisco piante con poca manutenzione.. ;) Mi piacciono i fiori molto colorati, gialli, arancioni, rosa acceso...
Il terreno è ottimo, l'orto va una meraviglia, e anche i lamponi, le fragole e il fico! solo il ciliegio fa fatica, ma è ancora piccolino...
Voi cosa fareste di semplice ma carino, che arricchisca soprattutto lo spazio a sud che è davvero molto ampio e non molto utilizzato?
Grazie a tutti! :)
WhatsApp Image 2022-01-23 at 13.10.58.jpeg
 
Alto