• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

testi per progettazione giardino

sirbone71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono in trattative per comprare una casetta indipendente con un bel giardino di circa 1200 (milleduecento:))metri:cool2:. Ci sono già molti ulivi "importanti", cipressi, macchia mediterranea...appena chiudo con la casa (..un po' di scaramanzia...;) metto le foto!
La casetta è in sud sardegna, vicino a Pula, clima mediterraneo quasi subtropicale...bello!!
Allora, ho appena scoperto questo bel forum, e mi ha subito colpito la disponbilità di tutti e l'enorme conoscenza che avete sul tema.
insomma mi state facendo appassionare all'argomento!
ora vorrei prendermi (se ritenete sia utile) iniziare a" studiare"te qualche un po' sul tema.Quindi avete qualche testo da suggerirmi?

Grazie anticipate!!

Sirbone (=cinghiale in sardo):Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuto!
Grazie a nome di tutti per quel che dici del forum.
Venendo alla tua domanda: ampliare cio che si sa fa sempre bene secondo me. Pescando dalla mia biblioteca: "il grande libro del giardino" di J. Brookes è un buon testo per la progettazione, insegna ad usare spazio e volumi secondo una visione architettonica, quasi scultorea del giardino cui di solito il dilettante non pensa; "Il progetto del giardino" di S. Crowe, è un libro piuttosto tecnico, parla sia della storia del giardino che dei criteri di progettazione e dei materiali in progetto, è molto valido ma un po' difficile da comprendere appieno se la lettura è distratta, purtroppo le illustrazioni sono in bianco e nero, "Il colore nel vostro giardino" di P. Hobhouse spiega in modo mirabile l'uso del colore nel giardino, la teoria del colore è ovviamente la stessa che conoscono ed usano i pittori ma l'uso materiale vegetale richiede ad un certo punto un approccio diverso; ""Il giardino forme e colori" di R. Verey parla di colore ma anche di trame e tessiture da realizzare con le piante in modo forse più empirico e meno completo della Hobhouse ma di più immediata comprensione, entrambi i volumi hanno foto stupende. Tutti gli autori sono architetti paesaggisti ma sono tutti inglesi quindi i criteri restano validi le piante che impiegano non sono adatte alla Sardegna, però guarda un po qui:
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=4528&highlight=morris+noor
l'autore di questo incredibile giardino è un tuo corregionale.
Dimenticavo: sono libri che ho comprato moltissimo tempo fa e spero siano ancora in commercio.
Ciao
Rita
 
Ultima modifica di un moderatore:

sirbone71

Aspirante Giardinauta
grazie Rita!!

:D Ciao Rita, grazie di cuore davvero!
Ora vado subito al link e cerco il libro che mi suggerisci.
sto proprio tornando dalla banca per il discorso del muotuo ecc, appena chiudo metto le foto online!
Ciao!

Simone
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Un libro straordinario, utile e completo (va dalla coltivazione alla costruzione di gazebo, alla creazione di stagni fino alla raccolta dei semi ecc.) è "Il Giardinaggio", Gribaudo Parragon Editore, scritto da Antony Atha, Jane Courtier, Margaret Crowther, Sue Hook e David Squire....:hehe:
è interessantissimo, e ti servirà sempre!!! Ciao e auguri, per casa e giardino!!!

P.S. :eek:1200 mq sono tantissimi!!! Avrai un bel lavoro da fare... comunque i miei fiori preferiti sono i bulbi, quindi secondo me dovresti piantarne un sacco e aspettare la prossima primavera... sarà un esplosione di colore!!!:inc:
 
Alto