• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prima Hoya

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

La pianta di Hoya la trovi abbastanza facilmente sia nei vivai specializzati sia nei siti che vendono piante grasse on-line.

Ste

denger

Giardinauta
E poi quale sarebbe un prezzo onesto per una piantina? Vaso tipo da 20 ed altezza pianta 10-20cm per capirci...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Una piantina in vaso da 15 centimetri ed alta una ventina costa meno di 10 euro.
Se mi contattate in privato vi indico un paio di siti in cui trovarle.
Qui non posso e non mi va di fare pubblicità (anche perchè non ci guadagno assolutamente nulla :LOL:, mica è mio il vivaio)

Ste

luci.lla

Aspirante Giardinauta
image.jpeg Buongiorno a tutti!!!
La mia Hoya ha fiorito:V:tupitupi::V:tupitupi:
!!!!!!sono così felice!!!! Erano 4 anni che faceva solo foglie: è spostala qua mettila su poi giù e il vaso è il concime e nulla!! E Nn capivo Nn capivo proprio perché Nn mi ricambiava!!! Oggi X sbaglio mi sono accorta dei fiori!!!!nascosti, sorprendentemente meravigliosi, ma discreti e timidi dietro il fogliame quasi a Nn. Volersi far vedere!!!oggi X me è una giornata felice

rjalex

Giardinauta
Che bello. Io ora ce l'ho da due anni e ancora niente fiori , ma mica ho fretta

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

rjalex

Giardinauta
Vedi l'allegato 344281 Buongiorno a tutti!!!
La mia Hoya ha fiorito:V:tupitupi::V:tupitupi:
!!!!!!sono così felice!!!! Erano 4 anni che faceva solo foglie: è spostala qua mettila su poi giù e il vaso è il concime e nulla!! E Nn capivo Nn capivo proprio perché Nn mi ricambiava!!! Oggi X sbaglio mi sono accorta dei fiori!!!!nascosti, sorprendentemente meravigliosi, ma discreti e timidi dietro il fogliame quasi a Nn. Volersi far vedere!!!oggi X me è una giornata felice
Carichi una foto di tutta la pianta e di come è esposta? Grazie.

luci.lla

Aspirante Giardinauta
La mia Hoya alla fine è appesa.. Un altro utente mi aveva illuminato e stavo pensando di metterla con tutore, ma ho problemi di spazio e ho il sole che batte 12 ore. Appesa dietro al limone ha, credo un po di riparo dal sole!

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    940,4 KB · Visite: 9
  • image.jpeg
    image.jpeg
    721,1 KB · Visite: 6
  • image.jpeg
    image.jpeg
    1.021,1 KB · Visite: 10
  • image.jpeg
    image.jpeg
    921 KB · Visite: 10

rjalex

Giardinauta
Molto interessante. Mi viene il dubbio che le mie stiano troppo all'ombra.

luci.lla

Aspirante Giardinauta
Dunque la mia Hoya è appesa perché ho problemi di spazio..non so che tipo di Hoya sia con precisione la mia pianta, ma ora è tanto più bella col suo fiore.. Il mese scorso le ho tagliato un pó di rami che si erano bruciati.. Di una ho fatto una taleina e ora ho una piantina nuova che regalerò a mia sorella:V:V

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    891,9 KB · Visite: 3

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ci sono diversità di fioritura se la pianta è appesa o fatta crescere "in piedi". In natura è un rampicante.
Fiorisce dopo qualche anno e se riceve qualche ora di sole al giorno.
Se tenuta sempre all'ombra fiorisce con difficoltà.
Se messa troppo al sole si schiarisce e c'è il rischio che si bruci.

Diciamo che l'ideale sarebbe un supporto sul quale possa correre, messo in modo tale che riceva il sole al mattino o dal tardo pomeriggio.

Ste

luci.lla

Aspirante Giardinauta
image.jpeg Buonasera a tutti!!!
Nn riesco a Nn dirvi che l Hoya mi ha regalato una nuova fioritura ed un' altra se ne sta preparando!!! Sono troppo felice!! Dacché Nn mi fioriva ad averne 3..:V:V:V
..ho deciso merita farsi largo con un bel rinvaso con un tutore!! Però sapreste dirmi che terreno? Il vaso? Eccedo in abbondanza?o mi limito ad uno di poco più grande? Aspetto la fine della fioritura o direttamente la prox primavera? Accetto consigli!! Sono tutta orecchie!!:ciao::ciao:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

svasa a primavera e metti un vaso leggermente più grande dell'originale.
Terreno ricco ma drenante (io uso terra da giardino mescolata con inerti).

Nessuna pianta (non solo la Hoya, ma veramente nessuna pianta) si svasa in fioritura. Il cambio vaso implica toccare le radici e stressare la pianta. Se questa operazione viene fatta in fioritura quasi sempre i fiori vengono lasciati cadere.

Ste

PS: i fiori della Hoya sono sempre molto belli. Peccato che, secondo me, non hanno un buon profumo.

luci.lla

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste!!
Allora aspetterò la primavera prossima!!vorrei una Hoya maestosa come la tua Hoya mamma!!!
Non l ho annusata..lo farò..tuttavia sono particolari fiori,i primi boccioli non li ho seguiti e Nn avevo visto che prima di sbocciare sembrano " impastellati ":ciao::ciao::ciao:

Alto