• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prima Hoya

rjalex

Giardinauta
Trovate in offert un poco malridotte.
Data lavata a foglie impolverate e ora penso di appenderle alla magnolia in giardino fino a che non dovró portarle 8n casa.
Pensavo per ora di non fare nulla, rinvasi, fertlilizzazione etc e vedere come riprendono.
Che specie sará?
Grazie
b26379192b0164f146bd436080e744d3.jpg

251c7961fa46808bb626dc6f0198c2c8.jpg


Queste le uniche simili con cui me la cavo Aescynanthus

28bc61d53d39cde395b38221740391ca.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
E' una hoya carnosa variegata.
Puoi tenerla fuori con tanta luce non diretta, innaffia il giusto, quando il terreno è asciutto. E' una pianta a crescita lenta, quindi non sorprenderti se resterà ferma a lungo...
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Bellissima...pure io da poco ho comprato la mia...per prima volta...la faccio stare e abituarsi al balcone per dopo nel periodo giusto travasarla....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rjalex

Giardinauta
Grazie mille. Pensate che il vivaio mi ha detto "non ne abbiamo" ma io me lo "sentivo" ed in fondo a tre file di vasi pendenti eccole li. Ne aveva 4 ne ho prese due. Il prezzo mi pare onesto perchè sono abbastanza grandine.

Rispetto alle foto che vedo in giro della variegata, come vi spiegate quelle foglie completamente bianche e bianco rosacee (forse non si vedono bene in foto). Si coloreranno o sono indice di sofferenza ?

E' normale che ci siano delle propaggini, simili a quelle del rincosperma, senza foglie mi pare ?

Se serve cerco di scattare dei particolari.

Buona domenica.
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Io ho dubitato se prenderne un'altra...sono a prezzo buono mi ha detto qualcuno...3.90...e la pianta e di grandezza media...metto foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

miciajulie

Fiorin Florello
toglietele dal sole e si scuriranno. x quella variegata: secondo me le foglie nuove tendono a essere rosate, poi si scuriscono, per le bianchetotali non saprei, ma mi sembra pianta in salute, non in sofferenza. x le propaggini: le hoya prima emettono le propaggini (quando ne hanno voglia, coi loro tempi, lunghi e comunque strani e discontinui), poi le propaggini emetteranno delle foglie :hehe:
 

njnye

Florello Senior
Grazie mille. Pensate che il vivaio mi ha detto "non ne abbiamo" ma io me lo "sentivo" ed in fondo a tre file di vasi pendenti eccole li. Ne aveva 4 ne ho prese due. Il prezzo mi pare onesto perchè sono abbastanza grandine.

Rispetto alle foto che vedo in giro della variegata, come vi spiegate quelle foglie completamente bianche e bianco rosacee (forse non si vedono bene in foto). Si coloreranno o sono indice di sofferenza ?

E' normale che ci siano delle propaggini, simili a quelle del rincosperma, senza foglie mi pare ?

Se serve cerco di scattare dei particolari.

Buona domenica.
Mi stupisco sempre della preparazione dei vivaisti.
Se ha abbastanza luce la variegata tende a produrre varie foglie bianche, che inizialmente sono rosate. Non avendo clorofilla sono le uniche foglie che non permettono la moltiplicazione per talea.
Le "propaggini" sono fusti dove dovrebbero esserci le foglie. Se non ci sono o non sono ancora state prodotte (è una pianta lenta) oppure sono cadute e quindi sono "agonizzanti". In base all'età che gli attribuisci dovresti capire qual è l'ipotesi più probabile.
 

luci.lla

Aspirante Giardinauta
Buonasera e scusate se sono inopportuna.. Ho una pianta di Hoya da diversi anni, ha emesso foglie in quantità ma mai un fiore.. Che so essere spettacolare.. Cosa sbaglio?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Buonasera e scusate se sono inopportuna.. Ho una pianta di Hoya da diversi anni, ha emesso foglie in quantità ma mai un fiore.. Che so essere spettacolare.. Cosa sbaglio?

Ciao,

non sbagli nulla (a meno che tu non tagli via quelle piccole "pannocchiette" dalle quali usciranno i fiori).
E' una pianta che necessita di qualche anno per fiorire.
Se ha luce (qualche ora di sole non le fa' male) , concime ed acqua (ha bisogno di bere abbastanza) devi solo aver pazienza.

Ste
 

denger

Giardinauta
Cavoli mi avete fatto venir voglia di un hoya, bellissima pianta fino ad ora a me sconosciuta, ma sembra un photos, é facile da coltivare? Sembra a me o non è molto diffusa?
 

njnye

Florello Senior
Cavoli mi avete fatto venir voglia di un hoya, bellissima pianta fino ad ora a me sconosciuta, ma sembra un photos, é facile da coltivare? Sembra a me o non è molto diffusa?
Non c'entra nulla col photos, è una succulenta tropicale ed è abbastanza complicata. Non impossibile, ma se si fanno errori, visti i tempi di crescita, si fa un bel danno...
 

luci.lla

Aspirante Giardinauta
..Ha le foglie molto corpose,va annaffiata con moderazione e non esposta ai raggi diretti del sole,altrimenti le foglie si imbruniscono,l'inverno vegeta meno e tollera di restare all aperto,almeno qui a roma (la mia è sul balcone in luogo però riparato)..il fogliame fluente non mi ha risparmiato nel tagliarne dei pezzetti e darle alle amiche che ne facessero talee(ma non ho avuto il coraggio di chiedere se avessero attecchito)gironzolando per il quartiere mi è capitato di notarla sui balconi più spesso di quanto immaginavo. La mia esperienza diretta riguarda una Hoya carnosa,la quale appunto come dicevo al post precedente ancora non mi ha onorato di regalarmi una fioritura,ed è questo che mi fa sorgere il dubbio che la mia attenzione costante per farla stare al meglio sia manchevole di qualcosa,anche se mi rassicurano sia solo questione di tempo perché fiorisca.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vi può interessare queste sono le mie (madre grande e figlia nata da talea)

116_1636.JPG 116_1641.JPG 116_1634.JPG 116_1635.JPG

Ha bisogno di qualche ora di sole per irrobustirsi e fiorire.
Inoltre ha bisogno di acqua nel periodo estivo (si bagna molto di più rispetto ad una pianta grassa)
Per il resto non ha esigenze particolari.

Per fare una talea basta prendere un pezzo "legnoso" (rametto vecchio con un getto nuovo) e metterlo in terra con una miscela composta da 50% terra e 50% sabbia. Lasciare all'ombra e tenere umido.
Radica senza nessun tipo di problema.

E' un rampicante, ha bisogno di una struttura su cui arrampicarsi.
Nei posti caldi viene usata, anche in pieno sole, come rampicante sui muri (noi abbiamo edera e falso gelsomino, in certi posti c'è la hoya).

Ste
 

luci.lla

Aspirante Giardinauta
...Che meraviglia!!!complimenti!!Quanti bei fiori..
l ho appesa e la tengo come ricadente..ma prendo in considerazione di sistemarle come da foto;tuttavia non saprei per il pieno sole perché la mia l anno scorso era esposta al sole h24proprio con l intenzione di farla rampicare sull' inferriata del balcone, ma mi ritrovavo le foglie bruciacchiate perciò ho deciso di appenderla in un muro angolare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma io ho scritto "qualche ora di sole", non sole pieno dalle 9 alle 18 (H24 mi sembra piuttosto irrealizzabile a meno che tu non ti porti la pianta in aereo e viaggi verso ovest :ROFLMAO:)

La mia prende sole al mattino, fino alle 11 o mezzogiorno.
In inverno invece non lo prende mai.
Se in primavera/estate non prende mai il sole non si irrobustisce e fiorisce con difficoltà.

Ste
 

luci.lla

Aspirante Giardinauta
ah ok capito!
avevo inteso diversamente!
la mia casa ha una esposizione tale che t assicuro prende il sole dal mattino fino al tramonto,tant è che non posso ospitare i ciclamini che pure mi piacciono assai perché li condannerei a morte.
In settimana acquisterò una dionea(che pure ebbi per un paio d anni )ma che mi morì perché usai terra non consona e una mimosa pudica..Chissà se è periodo.La mimosa pudica nn l ho mai avuta e la metterò in bagno.
 
Alto