• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prima Hoya

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

annusandoli singolarmente il profumo si nota poco. Se ce ne sono tanti e se la pianta è al chiuso il profumo diventa forte e non molto gradevole.
Per farla crescere ci vuole solo il tempo e le potature. Non lasciare che i rami si allunghino troppo (crescono lunghi e spogli). Quando tagli, da ogni taglio si crea una sdoppiatura. La pianta così cresce più rapida e più piena.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non sono come le staphelie che puzzano di carne morta per attirare le mosche e sfruttarle per l'impollinazione.
Ma non hanno un profumo delicato come ad esempio gli echinopsis.
Poi il profumo è soggettivo ma la mia, che fiorisce a fine estate e quindi viene ritirata in casa ancora in fiore, non è facile da sopportare in un ambiente in cui si vive (questo a mio giudizio e mio olfatto).

Ste

Mida

Aspirante Giardinauta
La mia Hoya alla fine è appesa.. Un altro utente mi aveva illuminato e stavo pensando di metterla con tutore, ma ho problemi di spazio e ho il sole che batte 12 ore. Appesa dietro al limone ha, credo un po di riparo dal sole!
Ma...è una Hoya Gigantea!!! Ma come hai fatto? Con che cosa la nutri?...vaso, terriccio, annaffiature! Ti prego, pubblica qualche dispensa!

Alto