• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prepazione terreno sottostante a installazione di prato a rotoli.

Grappino

Esperto Sez. Prato
quando diciamo 0-4 intendiamo 0 - 4 mm .....non 0 - 0,4 mm. Quella che hai postato in pdf è una 0 - 1 mm. Attenzione :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Va bene la sabbia 0-5mm. Occhio che con una granulometria di questo tipo, il drenaggio è parecchio forzato, pertanto la sostanza organica dovrà essere anche al 25%.
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Sono stato a fare un controllo adesso al mio futuro giardino sono 13,5 mq ed ho a disposizione 14/15 cm totali, togliamo 5 cm tra altezza prato 3 cm e 2 cm spessore della terra del rotolo del prato ne rimangono 10 cm cosa mettiamo:
8cm sabbia silicea e 2 cm mix concime di stalla e terra/tufo;quantità sabbia silicea(8cm x 13 mq = 1 mc);
7cm sabbia silicea e 3 cm mix concime di stalla e terra/tufo;quantità sabbia silicea (7cm x 13 mq = 0,90mc);
Se mi dovesse venire a costare una tombola pensavo se mettessi uno strato di breccino lavato da 1cm sotto per far drenare bene e sopra mettere 3cm del mix torba concime e tufo??

Attendo indicazioni
 
Ultima modifica:

Miki89

Aspirante Giardinauta
Nulla ragazzi nella mia zona solo sabbia silicea fina e se la voglio devono ordinarla e meno di 20 quintali non la possono ordinare.
Un'altra soluzione non esiste???
Le mie ipotesi ora sono:
1) 7cm di breccino lavato dimensione 1cm + 3 cm di torba terricciodi stalla;
2) 7cm di tufo + 3 cm di torba terricciodi stalla;

fatemi sapere quale può andare o se avete altri consigli.
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Buonasera il rivenditore di materiali sabbie ecc mi ha consigliato di mettere questa sabbia silicea 0-5 lavata di fiume.
Cosa ne pensate puo andare?? image.jpg image.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il risultato finale dovrà essere una cosa del tipo nell'immagine allegata ... quella in foto è ca 2/3 sabbia 0-2mm e ca 1/3 torba. Quello che hai allegato nelle immagini è ghiaia, non va bene.

PARTAC%20B-67%20Top-Dressing-large.jpg
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Il risultato finale dovrà essere una cosa del tipo nell'immagine allegata ... quella in foto è ca 2/3 sabbia 0-2mm e ca 1/3 torba. Quello che hai allegato nelle immagini è ghiaia, non va bene.

PARTAC%20B-67%20Top-Dressing-large.jpg

Se diventa un mix come nella foto non drenerà e si formeranno dei ristagni d'acqua visto che ho un terreno argilloso appunto ti ho detto che mischierò la sabbia 0-5mm con tufo torba e concime di stalla.
Poi non è ghiaia ma sabbia silicea + grande di fiume 0-5mm e sotto c'è nè anche di minori dimensioni.A questo punto mi consigliate quella che ho postato sopra nelle foto oppure tutto tufo??
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Se ti vuoi sentir dire che va bene la 0-5, si va bene. Altrimenti prendi per buono il consiglio di cigolo e vedrai che non creerà ristagni.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quel ghiaietto ha senso solo come drenaggio dove non ci saranno le radici dell'erba ... ghiaietto, tnt e poi non meno di 10cm di topsoil simile a quello che ti ho indicato nella'immagine allegata.

cigolo
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Ma quel mix con sabbia silicea e torba qui da me la sabbia silicea si trova solo + fina quella per sabbiare i muri mattoni ecc dunque devo trovare un altra soluzione.
cosa mi indicate ??
Tufo torba e concime di stalla??
Ditemi voi.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per tufo cosa intendi? Sabbia di tufo? Se si quella (0-2, 0-3, 0-4 o 0-5mm vanno bene) più la torba.

cigolo

PS:quello che hai postato non è assolutamente 0-5mm ... sarà qualcosa del tipo 3-6mm o qualcosa di simile .. si può chiamare giaietto, breccia, spaccato o simili ..
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Per tufo cosa intendi? Sabbia di tufo? Se si quella (0-2, 0-3, 0-4 o 0-5mm vanno bene) più la torba.

cigolo

PS:quello che hai postato non è assolutamente 0-5mm ... sarà qualcosa del tipo 3-6mm o qualcosa di simile .. si può chiamare giaietto, breccia, spaccato o simili ..

Si intendevo sabbia di tufo tipo sabbia di mare leggermente più spessa colore ocra/giallo mischiato abbondantemente con torba e terriccio?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ricordo che in Italia si chiama tufo sia il vero e proprio tufo ( vulcanico ) che le calcareniti sedimentarie ( per nulla vulcaniche e impropriamente chiamate tufacee soprattutto al sud e centro Italia ). Questo lo dico perchè non vorrei che non vi "capiste". Per il resto rimango quatto quatto tutto orecchie :)
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Se mischiassi insieme tufo quella sabbia silicea che mi hanno venduto fina fina per evitare che si attacchi e torba potrebbe andare ??
O a questo punto meglio il renone ?? Quello usato per creare cemento ??
 
Alto