• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per potare ortensia

ROSITA78

Giardinauta Senior
IMG_20150125_123232.jpg questa è la foto della mi ortensia sargentiana adesso: quest'estate è diventata alta più di un metro, il che mi sta bene, ma vorrei che restasse sempre fitta e che non superi quest'altezza, per cui: devo potare
e qui vi voglio per chiarire alcuni dilemmi che ho in pancia da un paio di annetti: è vero che bisogna accorciare solo i rami che hanno fiorito, perchè non fioriranno più, ma fioriranno gli altri?
l'anno scorso ho potato tutti i rami abbastanza corti, e effettivamente alcuni hanno fatto solo foglie
posso procedere a tagliare appena sopra l'ultima gemma verso il basso, così da mantenerla contenuta in altezza? o rischio che si spogli?
se accorcio tutto un ramo fino alla parte legnosa quindi non produrrà più nulla?
fatemi sapere, tanto penso che aspetterò ancora fino a fine mese, perchè il mio giardino è tutto in ombra, per cui ancora abbastanza impraticabile..grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Generalmente per l'Hydrangea aspera subsp. "Sargentiana" viene consigliata solo una potatura di messa in ordine del cespuglio eliminando il legno secco, i rametti deboli e i rami che creano sproporzione subito dopo la fioritura.
Come per le Quercifolia e le Involucrata, per le Hydrangea aspera a inizio primavera si procede all'eliminazione degli eventuali rami morti o danneggiati dal freddo nel corso dell'inverno.
Fiorendo poi sul legno prodotto l'anno scorso, se ora tu vai a tagliare tutto raso terra, perderai di nuovo la fioritura.
Nella foto che hai postato riesco a notare dei rami che portano in punta una gemma: questa sarà la gemma florale, quindi, questo ramo non andrà potato, pena la perdita della fioritura.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
infatti, il problema è appunto che hanno fatto queste gemme alte alte, quindi mi devo tenere i rami così? allora dovevo potarla a fine estate? ma gli altri rami li posso tagliare o rischio di rovinare la pianta?
quindi se ho capito bene va trattata diversamente dalle altre, perchè le ortensie "normali" (macrophilla) io le regolo a fine febbraio di solito..o sbaglio tutto? grazie per la risposta
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io lascerei le ramificazioni con le gemme apicali così come sono, anche alte, tanto poi fioriranno e potrai abbassarle (lasciando due coppie di gemme) in seguito, dopo la fioritura, ma prima che arrivi l'autunno, in modo da dare loro il tempo di produrre altre ramificazioni che fioriranno l'anno successivo.
E' la stesso principio di potatura seguito per le Macrophylle, i fiori si formano dalle gemme apicali (quindi non vanno potati), i rami che hanno invece fiorito si possono abbassare, anche fino alla base, se fossero molto lignificati, cioè vecchi di più di 2-3 anni. Stesso principio, ma da applicarsi in periodo diverso.
Il periodo di potatura uno se lo regola a proprio comodo, secondo la zona di coltivazione o il tempo a disposizione nei periodi giusti, oltre che variandolo secondo la specie di ortensia; infatti, a me va più comodo potare le Macrophylla tra la metà e la fine dell'autunno, perché l'inizio di primavera da queste parti può riservare gelate tardive o giornate di bora che non invogliano ai lavori in giardino. La Quercifolia (che ha un comportamento affine alla Sargentiana) invece la poto prima della fine dell'estate, essendo molto precoce come fioritura arriva con dei brutti fiori secchi color cartone ad agosto che proprio vien voglia di toglierli, così la ripulisco e la ridimensiono un pochino.
Se a te è più congeniale potare le M. a febbraio, fa pure, l'importante è rispettare il principio delle gemme di cui ho scritto sopra.
Per quest'anno prova a fare un esperimento: lasciala così fino a che fiorisce, poi, quando vedi che i fiori cominciano a seccare, taglia pure raso terra i rami ormai lignificati, togli i rametti più sottili e deboli, anche quelli eventualmente seccati durante l'inverno e per ultimo ridimensioni la vegetazione alta che ti disturba. Dovrai fare l'occhio, col tempo, alla crescita delle nuove ramificazioni, così da tenere il cespuglio alle dimensioni che ti sei prefissa. E' è ovvio che seguendo la pianta, nelle varie annate (per es. più calde o più fresche, ecc.) la crescita non seguirà sempre uno standard, un anno sarà più alta, un altro meno vigorosa, ma non è neanche una pianta di plastica, quindi...
Sai cosa dicono gli esperti di ortensie? Nel dubbio, potare meno o per niente.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, allora farò come dici tu, del resto anche per me potare a fine estate è forse più comodo perchè il mio microgiardino è rivolto a nord e non prende sole fino ad aprile, per ora è ancora un pantano e non posso entrarci
ti ringrazio davvero per le spiegazioni chiarissime, poi t terrò aggiornata, grazie davvero
 
Alto