• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare il gelso per dargli la forma ad ombrello?

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! ho un gelso abbastanza grande...
di cui ho allegato foto,
in passato mio zio me lo potava e gli aveva dato una forma tipicamente ad ombrello.. purtroppo però è venuto a mancare tempo fa e attualmente la situazione è come nella foto..

alcuni rami sono rimasti ad ombrello.. mentre altri vanno verso l'alto in cerca di luce..

In più la scorsa estate appassionandomi sono riuscito a crearne una margotta che ho tenuto in vaso, e mi piacerebbe una volta adulta renderla ad ombrello anche quella..

quando devo potare la pianta? e come va potata per dargli la forma ad ombrello anche ai nuovi rami?

Grazie! gelso.jpg
 
Ultima modifica:

marcy79

Bannato
aspetta che cadono le foglie, al momento non si capisce dove devi sfolire. di certo devi levare tutti i rami di sotto, l'albero e piccolo puoi piegare i rami che vanno verso l'alto, e legargli dei pesi tipo bottiglie piene d'acqua, ti consiglio di lasciare al massimo dieci rami perche in primavera tutte le gemme dei rami diventano rametti il risultato e quello della tua foto.
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
aspetta che cadono le foglie, al momento non si capisce dove devi sfolire. di certo devi levare tutti i rami di sotto, l'albero e piccolo puoi piegare i rami che vanno verso l'alto, e legargli dei pesi tipo bottiglie piene d'acqua, ti consiglio di lasciare al massimo dieci rami perche in primavera tutte le gemme dei rami diventano rametti il risultato e quello della tua foto.

ma quindi non ho capito.. la piega a ombrello dipende dal tirare i rami con dei pesi e non dal tipo di potatura? io ero convinto che dipendesse da un tipo di potatura che a lungo andare "portava" la pianta a far crescere i rami superiori in maniera ricurva fino a farli toccare in terra
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
questo e solo un esempio di un albero grande, in primavera spunteranno i nuovi rami che vanno in caduta.
ma quindi la caduta è dovuta o per legare con pesi oppure per potatura?

se anche per potatura, in un albero grande come deve essere eseguita la potatura per farli crescere spontaneamente in caduta? l'anno scorso in quello grande da cui ho ricavato la margotta ho provato a potare ma buona parte dei rami invece di scendere è partita verso l'alto oppure anche trasversalmente dove c'era luce ma quasi mai in caduta..
 

marcy79

Bannato
di solito si tagliano tutti i rami che vanno verso l'alto questo in esemplari grandi, in primavera rispunteranno i nuovi rami che sono giovani è teneri,questi allungano molto velocemente e col peso dei gelsi i rami si piegano verso il basso. Vedi l'allegato 162876 Vedi l'allegato 162877 il tuo e piccolo e cespuglioso, devi sfoltirlo e lasciare pochi rami,ricorda che le gemme diventeranno rami pieni di frutti. la forma la devi dare tu a tuo piacimento, il mio consiglio e di tagliare tutti i rami di sotto, e lasciare il tronco libero dopo scegli 6/8 rami gli leghi le bottiglie e tagli tutto il resto.
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
di solito si tagliano tutti i rami che vanno verso l'alto questo in esemplari grandi, in primavera rispunteranno i nuovi rami che sono giovani è teneri,questi allungano molto velocemente e col peso dei gelsi i rami si piegano verso il basso. Vedi l'allegato 162876 Vedi l'allegato 162877 il tuo e piccolo e cespuglioso, devi sfoltirlo e lasciare pochi rami,ricorda che le gemme diventeranno rami pieni di frutti. la forma la devi dare tu a tuo piacimento, il mio consiglio e di tagliare tutti i rami di sotto, e lasciare il tronco libero dopo scegli 6/8 rami gli leghi le bottiglie e tagli tutto il resto.

Ok ora credo di aver capito, quello che inizialmente non avevo colto è che i rami con più frutti tenderanno a piegarsi se sono giovani grazie!
 
Alto