• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli nepenthes

naturbio

Aspirante Giardinauta
Salve ho acquistato da poco una piccola nepenthes e volevo avere alcuni consigli per non farla morire subito.
Chi me l'ha venduta mi ha detto che questa è l'unica insettivora che si può sperare di tenere in vita all'interno dell'appartamento (senza l'uso di terrari o soluzioni ad hoc), corrisponde al vero?
Come faccio a capire quando è il momento di innaffiarla (meglio usare acqua piovana o demineralizzata? leggevo che l'acqua troppo dura del rubinetto potrebbe causare problemi) e quali sono i segni più comuni di sofferenza della pianta che devo considerare?
Posso tenerla vicina ad un PC acceso con vari ammenicoli che possono produrre campi elettromagnetici (monitor, access point wireless, varie cose wireless etc...) o è meglio evitare?
Questione luce... se si tratta di una zona con una luce diffusa ma non molto forte può andare bene?

Grazie a chi vorrà darmi una mano... intanto mi leggo un po' di discussioni su come realizzare un terrario :)
 

astaroth

Giardinauta
ciao,
la nepenthes è una insettivora che necessita di tantissima luce ma non ama eccessivamente il sole diretto delle ore calde e, durante l inverno mettila all interno dell appartamento di fronte una finestra ben illuminata evitando di farle prendere freddo!

per le innaffiature lo capisci con il "ditometro" cioè poggi un dito e se senti la torba quasi asciutta è tempo di bagnare... le neppe amano substrati sempre umidi ma non zuppi!
e come tu stessa hai detto niente acqua dura!

tienila pure vicino al pc... nessun problema...

come detto la luce è importante soprattutto per la produzione di ascidi (trappole) quindi più è forte meglio è!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
se il pc è vicino ad una finestra esposta a sud (ma dubito perchè difficilmente vedresti il monitor!!!) allora la pianta sta bene. Considera che la luce di cui ha bisogno è di 12 ore al giorno, tutti i giorni, tutti i mesi. E almeno 3-4 di sole diretto.
 

naturbio

Aspirante Giardinauta
Un paio di foglie hanno delle macchie più chiare... come se fosse maculata verde e verde chiaro (tendente al giallo) che cosa può essere?
Purtroppo non ho un posto dove ci sia moltissima luce, vedrò se riesco a trovare una posizione migliore.
 

Vagabonda

Florello Senior
macchie giallo vivo, arancio, rosso sono indice di buona salute. Se è giallo pallido, tendente al moscio, allora può darsi che sia solo una foglia vecchia che sta per morire.
 

naturbio

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti... nebulizzare ogni tanto acqua distillata fa bene o c'è il rischio di accrescere problemi legati al marciume, o funghi o cose del genere?
 

Vagabonda

Florello Senior
nebulizzare aiuta in mancanza di umidità dell'aria, come in inverno quando sono in casa e ci sono i termosifoni accesi.
 
Alto