• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per piante varie

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei porvi delle domande per quanto riguarda la cura/travaso/concimazione per le mie piante acquistate di recente:

L'ultima arrivata è questa Musa, che subito ho travasato in un vaso più ampio (più del doppio) curando il drenaggio quindi ho messo sassi sul fondo e per il terriccio ho preparato un misto di sabbia, terra da giardino e stallatico di cavallo acquistato in garden. La tengo in veranda piena luce(quando c'è...purtroppo qui MI pr.).chiedo se mi potreste indicare il nome esatto e se và bene ciò fatto, se posso fare qualcos'altro oltre ad irrigazioni frequenti e se non chiedo tanto quando sarà pronta per la messa a dimora?
24maggio2008047.jpg


Ho anche acquistato questa piccolissima felce che devo fare travaso? il vaso poco più grande va bene o esagero? il terriccio va bene torba mista a stallatico?
24maggio2008049.jpg



Un paio di mesi fà ho comprato questo ulivetto che penso di travasare a novembre in vaso più grande, giusto?
ULIVETTO.jpg



Errore con le carnivore: ho lasciato questa piccola dionaea sotto l'acqua piovana per diversi giorni e qualche trappola è diventata nera. Adesso le tengo riparate sotto la tettoia con quel poco di sole pomeridiano che riescono a prendere. Ho provato a tirare le trappole nere
24maggio2008036.jpg


Grazie per eventuali consigli
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per le prima, non l'ho mai avuta ma a sensazione mi sa che il terreno che hai preparato è un po' troppo pesante; io non lo avrei messo un vaso tanto più grande, non avrei usato la terra da giardino ma del terriccio torboso, al quale avrei aggiunto del materiale per alleggerire (tipo corteccia tritata).

Per la felce, eviterei un vaso troppo più grande del recedente; per il terriccio, la base deve essere torbosa, magari mischiata a sabbia; lo stallatico non credo che gli faccia male ma di certo non esagerare con la dose!

Per l'ulivo, se proprio vuoi tenerlo in vaso, usane uno MOLTO grosso (diametro 60 cm o anche più) e usa terra da giardino mischiata ad 1/3 di terriccio o torba.

Per la carnivora, l'errore quale sarebbe? Hai fatto benissimo a tenerla sotto la pioggia; la Dionea DEVE stare a bagnomaria, quindi usa un capiente sottovaso che devi tenere SEMPRE pieno di acqua distillata o comunque non calcarea (io uso la S. Anna in bottiglia); sole pieno più ore possibile. Che terreno hai usato? Deve tassativamente stare in torba molto ACIDA, al limite mischiata con perlite; NIENTE altro altrimenti schiatta! :squint: Le trappole nere potrebbero anche essere normali, se hai rispettato le regola precedenti.
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Per la carnivora, l'errore quale sarebbe? Hai fatto benissimo a tenerla sotto la pioggia; la Dionea DEVE stare a bagnomaria, quindi usa un capiente sottovaso che devi tenere SEMPRE pieno di acqua distillata o comunque non calcarea (io uso la S. Anna in bottiglia); sole pieno più ore possibile. Che terreno hai usato? Deve tassativamente stare in torba molto ACIDA, al limite mischiata con perlite; NIENTE altro altrimenti schiatta! :squint: Le trappole nere potrebbero anche essere normali, se hai rispettato le regola precedenti.

Ciao Elena,
il sottovaso della Dionaea lo tengo sempre pieno di acqua piovana o acqua d'osmosi. Penso che la pioggia battente di qualche giorno fà l'abbia disturbata così come per una sarracena, quindi preferisco tenerle sotto la grondaia ma in piena luce. Le trappole nere non sò se tagliarle via o lasciare fare a lei. Per quanto riguarda il terreno ho usato torba di sfagno mista a quarzo per acquari. Da me non ho trovato torba acida di sfagno nè tantomeno perlite e ne ho fatto a meno.
Max
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ciao, per le prima, non l'ho mai avuta ma a sensazione mi sa che il terreno che hai preparato è un po' troppo pesante; io non lo avrei messo un vaso tanto più grande
Per l'ulivo, se proprio vuoi tenerlo in vaso, usane uno MOLTO grosso (diametro 60 cm o anche più) e usa terra da giardino mischiata ad 1/3 di terriccio o torba.

la foto della musa l'ho fatta a travaso fatto.
Per l'ulivo, posso fare il trapianto adesso? ho una fioriera 70x70 che ho appena finito di costruire in legno. Che tipo di terra uso?
Ciao
Max
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Elena,
il sottovaso della Dionaea lo tengo sempre pieno di acqua piovana o acqua d'osmosi. Penso che la pioggia battente di qualche giorno fà l'abbia disturbata così come per una sarracena, quindi preferisco tenerle sotto la grondaia ma in piena luce. Le trappole nere non sò se tagliarle via o lasciare fare a lei. Per quanto riguarda il terreno ho usato torba di sfagno mista a quarzo per acquari. Da me non ho trovato torba acida di sfagno nè tantomeno perlite e ne ho fatto a meno.
Max
La Sarracenia non la conosco, ma posso assicurarti che alla Dionea l'acqua piovana non da noia, anzi la gradisce molto! Le trappole nere puoi tagliarle se non ti piace vederle (tagliale con le forbici però, non strapparle), ma puoi anche lasciarle lì, non danno alcun fastidio. Il quarzo chi te lo consigliato? Non so se va bene; in genere si usa la perlite perchè è assolutamente inerte, mentre altri materiali rilasciano comunque sali o altro dannosi per la Dionea. Indispensabile invece è che la torba sia assolutamente acida; che pH riportava la confezione di quella che hai usato?
la foto della musa l'ho fatta a travaso fatto.
Per l'ulivo, posso fare il trapianto adesso? ho una fioriera 70x70 che ho appena finito di costruire in legno. Che tipo di terra uso?
Ciao
Max
La fioriera quanto è alta? Deve essere alta per l'ulivo. Come detto, usa terra di campo mischiata a terriccio commerciale.
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena,
a quanto pare è una discussione a due... poco male.
Lascerò le trappole nere dove sono.
In quanto al quarzo mi pare d'aver letto qualcosa in più siti favoreli appunto al quarzo ma anche a perlite (che non ho trovato). Purtroppo non ho trovato torba acida di sfagno ma semplicemente torba di sfagno. Come posso rimediare per dare acidità? La confezione non portava alcun valore, veniva consigliata anche come lettiera per gatti... mha...
La fioriera è alta 60 cm, forse un po' poco rispetto alle dimensioni, ma posso ancora alzarla.
Grazie per Vs disponibilità
Saluti
Massimo
 
Alto