• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per piante in zona versilia

bobberone

Aspirante Giardinauta
Salve, devo creare una bordura bassa, che mi copra la parte inferiore di una siepe in alloro. Mi piacerebbe creare un'insieme di piante miste, con almeno 5-6 tipi da alternare.
I miei problemi sono:
A) piante che non richiedano molta manutenzione, dato che è una seconda casa.
B) non voglio stare a ripiantarle tutti gli anni, per cui ho bisogno di piante che non mi muoiano d'inverno, anche perchè sono diversi metri e non voglio affrontare una spesa ogni anno.
C) devono resistere all'abbondanza d'acqua, dato che fra irrigazione estiva e abbondanti pioggie durante tutto l'anno, ho già pagato dazio con 140 poligale, quasi tutte morte, si crede per eccesso d'acqua.

Tutti i consigli sono benvenuti!!
Grazie
Tancredi
 

bobberone

Aspirante Giardinauta
Mmmmh vedo ben 42 visite e nessun suggerimento...... aqggiungo che il terreno è sabbioso, e avrei già considerato l'Abelia... per il resto non so proprio cosa mettere... suggerimenti???
Su non fate i timidi
 

bobberone

Aspirante Giardinauta
una parte riceve buona illuminazione, l'altra poca, è un giardino rettangolare, per cui da un lato il sole riesce ad illuminare per buona parte del giorno, fino alle 16-17 d'etate, invece l'altra riceve solo a mezzogiorno
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Nella parte più "soleggiata" potresti provare con l'Heuchera, di cui esistono tante varietà e tutte con foglie molto decorative...oppure anche il Cerastium, anche se vuole un terreno molto ben drenato...
per la parte meno soleggiata consiglio la Vinca(minor e major)...
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Beh sono erbacee perenni, quindi non dovrebbero avere problemi...al massimo potrebbero sparire d'inverno,ma dovrebbero ricrescere in primavera!!!:D
 

bobberone

Aspirante Giardinauta
mi avevano proposto anche la buddleia, l'agapanthus, l'hemerocallis, potentilla, teucrium, echium, secondo voi sono piante che si abbinano bene come colori? o rischio di fare un'arlecchinata?
 
Alto