• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sottovasi in inverno per piante su terrazzo

kamaki

Aspirante Giardinauta
salve,

voglio chiedervi un consiglio.

ho una terrazza con molte piante, limone, ilex, cycas, polygala, rosa, edera, alauro nobilis, etc..

visto che andiamo incontro all'autunno conviene mantenere i sottovasi??

o è consigliabile toglierli anche perchè quando piove si riempiono d'acqua?

aspetto un vs/ autorevole consiglio

grazie
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Mai usato i sottovasi nemmeno in estate. Toglili e rialza il vaso dal pavimento del terrazzo, serve per migliorare il drenaggio nella stagione umida ed isola il vaso dal pavimento freddo se la temperatura dovesse abbassarsi troppo.:eek:k07:
 

azzurrite18

Giardinauta Senior
hai ragione tano83.sti vicini si incavolano sempre!!!due goccine d'acqua nn hanno mai ucciso nessuno!!!e poi se succede uno nn lo fa apposta
 

nadia61

Aspirante Giardinauta
io non uso sottovasi neppure in estate, ho notato che i ristagni d'acqua sono pericolossissimi per le mie piante. Quando piove per piu' giorni di seguito le mie piante godono di tutta quest'acqua e diventano bellissime ma ... niente ristagi!. E' pur vero che dal mio terrazzo, anche se cola dell'acqua non do fastidio a nessuno. Io comunque uso i sottovasi al contrario per sollevare la pianta e arieggiarla un po' di piu' , faccio bene?
 

Lulù80

Giardinauta
io ho quasi perso un geranio quest'estate a causa dell'acqua ristagnante nel sottovaso... ed anch'io alla fine l'ho girato per far scorrere via l'acqua... :slow:

e per lo stesso motivo non uso il sottovaso per le piante in terrazza(non ho vicini che si lamentano, sotto ho i garages), cat:

ma l'acqua del mio pozzo è abbastanza calcarea ed alla base dei vasi si è formato un antiestetico alone bianco che spicca sul cotto del terrazzo! :martello:
a parte il fattore estetico, e visto che non credo di bagnare in eccesso... il mio dubbio è questo: visto che le piante sono in quei vasi da diversi anni.... forse è colpa della terra che non trattiene più? dovrei rinvasare? la maggior parte sono ortensie ed azalee.... :confused:
 
Alto