• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per aiuola in terrazzo!!!

delia1975

Aspirante Giardinauta
Salve! Ho una piccola parte del mio terrazzo adibita ad aiuola, fino ad ora l'ho tenuta coperta con il telo ed i sassi di fiume per non far crescere l'erba, dato che non ci abitavo ma ora, che ci vivo, vorrei mettere delle piante altine per creare un po' di barriera intorno al muro che confina con un passaggio condominiale. Sapreste consigliarmi quale tipo di piante scegliere (se tipo Viburno o altro)? C'è chi mi ha detto tipo cespuglio, chi rampicante ma sono confusa...
Nella foto allegata forse si capisce meglio ciò che descrivo, anche se ora erba alta non ce n'è! Inoltre vorrei ripristinare il manto con i sassolini ed inserire delle piante grasse, vi sembra una buona idea in rapporto al cespuglio o quello che sarà che metterei lungo il muretto che delimita l'aiuola? Grazie mille per i consigli che mi darete!
IMG_4444 - Copia.jpg
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao delia, innanzi tutto non bisogna mischiare mai piante con necessità differenti, nel tuo caso le grasse non vanno posizionate con i cespugli...meglio a parere mio evitare, poichè ic sono cespugli che richiedono maggiore presenza di acqua mentre le piante grasse non necessitano di eccessive irrigazioni. se vuoi inserire dei cespugli, dato il tuo clima ti dico che c'è molta scelta: viburno lucido, pittosporo, polygala mmyrtifolia, teucrium, buxus, ligustrum, oppure anche delle graminace tipo la cortaderia selloana...dipende se vuoi dei sempre verdi oppure no. potresti fare anche una barriera di rose a cespuglio se il sole c'è per parecchie ora al giorno,come suppongo.
ti sconsiglio i rampicanti nel tuo caso...non hai il supporto delle griglie e/o tralicci e francamente io non me metterei. se ti piacciono le piante grasse, dato che hai molto spazio potresti inserirle in delle belle ciotole di coccio.
p.s. scusa per il ritardo della risposta, spero che ti possa servire cmq:flower:.
 

delia1975

Aspirante Giardinauta
grazie!

Grazie mille per la risposta! Nel frattempo ho messo il viburno lucido (vendutomi come tale ma per alcuni amici piu' esperti di me potrebbe essere lauro ceraso) come pianta/barriera ma avendo ora ripristinato il manto di plastica con i sassolini colorati, quali piante mi suggeriresti di inserire? Preferirei nn fioriture stagionali poiche' con il manto e i sassi nn mi e' facile scavare piu' volte all'anno. L'aiuola e' molto esposta al sole e avevo intenzione di metterci piante come l'aloe e similari ma forse, da quanto mi scrivi, nn e' una buona idea per l'irrigazione differente. Vorrei inoltre inserire un cycas, pensi vada bene? Aspetto nupve idee...grazie mille!!!
 
Alto