• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per piante e arbusti per bordo giardino

aleazza

Aspirante Giardinauta
DSCF0321.JPG DSCF0318.jpg DSCF0317.jpg DSCF0316.jpg DSCF0323.jpg
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio per delle piante da mettere ai bordi di un pezzo di giardino, dove al momento ci sono dei vasi.
Vivo in provincia di Como, ed il pezzo di giardino in questione (misura circa 7 x 7 metri) in estate ha sole 3/4 della giornata, in inverno la temperatura arriva nelle giornate più fredde a circa 5 gradi sotto zero.
Anni fa ho messo un gazebo (3 x 3 m) ed ho creato un piccolo laghetto artificiale; sul lato del giardino dove c'è la rete divisoria della proprietà dei vicini sono stati piantati dei gelsomini, mentre dal lato opposto (dove c'è il muretto che separa il giardino rialzato, dal cortile della casa) ci sono una panchina e dei vasi; avrei bisogno di qualche idea per mettere al massimo un paio di piante (altezza max 3/4 metri) e qualche piccolo arbusto da bordura, al posto dei vasi e della panchina.
Allego qualche foto in modo che possiate farvi un idea più precisa
Vi ringrazio moltissimo della vostra cortesia e attenzione!
Alessandro
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao. Fossi in te utilizzerei solo dell'evonimo variegato giallo. Farei una bella siepe accanto al muretto di contenimento dove ci sono i vasi vuoti di plastica. E, anche dove c'è la panchina, metterei un solo arbusto sempre di evonimo il quale, con le giuste potature, potrà assumere forme bellissime.Ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se si tratta del lato con la pianta di cipresso e la Picea glauca conica, forse un paio di piante saranno anche poche per coprire tutta la lunghezza. Oppure non è questo l'intento?
Comunque sia, ci sono molti arbusti che si presterebbero bene, tra cui: Abelia, Euonymous, Forsythia, Cornus, Oleandro, Viburno, Lillà, Prunus e Malus ornamentali, Philadelphus, Magnolia soulangeana o stellata, Maggiociondolo, Hibiscus syriacus.
 

aleazza

Aspirante Giardinauta
Se si tratta del lato con la pianta di cipresso e la Picea glauca conica, forse un paio di piante saranno anche poche per coprire tutta la lunghezza. Oppure non è questo l'intento?
Comunque sia, ci sono molti arbusti che si presterebbero bene, tra cui: Abelia, Euonymous, Forsythia, Cornus, Oleandro, Viburno, Lillà, Prunus e Malus ornamentali, Philadelphus, Magnolia soulangeana o stellata, Maggiociondolo, Hibiscus syriacus.

Si tratta proprio di quel lato, vorrei lasciare solo il cipresso e sostituire tutto il resto che è nei vasi di cemento e pietra, con degli arbusti da piantare direttamente nel terreno e l'intento è proprio quello di coprire tutta la lunghezza, togliendo anche la panchina e la palma.
Vorrei mettere oltre al cipresso, max altre due piante che diventino abbastanza alte (circa 3 metri) in modo da "nascondere" parzialmente il gazebo alla vista dei vicini, e riempire tutta la lunghezza con arbusti da circa 0,5 o 1 metro di altezza massimo.
Questa era la mia idea, ma non ho molta esperienza...quindi ogni consiglio è ben accetto :)
Intanto grazie per l'elenco degli arbusti!
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao. Credevo volessi coprire il muretto dove c'è la vasca dell'acqua. Dagli occhi indiscreti dei vicini ti consiglio di usare il laurocerasus. Due piante bastano e avanzano. Per la siepe insisto con l'evonimo oppure il cotoneaster. E' un bel giardino e merita attenzione buon lavoro ciao.
 

aleazza

Aspirante Giardinauta
Ciao. Il laurocerasus è la siepe molto comune utilizzata spesso lungo le recinzioni delle case? Preferirei mettere qualche arbusto che diventi abbastanza alto per nascondere un po, ma qualcosa di un po più carino rispetto alla siepe di lauro. Non è necessario avere un muro verde, mi basta qualche pianta che in estate nasconda abbastanza con le foglie.
Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se il laurocerasus non ti piace potresti orientarti sull'agrifoglio verde o variegato. E' una pianta costosa
almeno dalle mie parti, però è di sicuro effetto! Sopporta bene il sole, la mezz'ombra e temperature rigide intorno ai -15°. L'accendiamo?:lol:
 

aleazza

Aspirante Giardinauta
Penso che metterò solo una magnolia e per riempire tutta la lunghezza l'evonimo come da tuo consiglio!
Grazie
 
Alto