• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per phalenopsis

V

violette

Guest
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum perchè ho bisogno di alcuni consigli sulla mia phalenopsis. :Saluto:
Dunque mi è stata regalata due settimane fa: aveva dei boccioli e sono fioriti tutti (tranne quelli piccolissimi che credo si siano seccati per via del cambio di luogo e del viaggio).
L'ho posizionata davanti ad una finestra dalla quale riceve moltissima luce ma non sole diretto. Innaffio e vaporizzo fiori e foglie ogni mattina (con questo caldo!), non l'ho concimata sino ad ora perchè non so quale concime usare e perchè ho paura di farle del male. Ha molte foglie verdi anche se mi sembra (è una mia impressione) che ultimamente siano un po' molli. Da cosa dipenderà?
Cerco di non farle arrivare nessuna corrente d'aria ma la finestra è aperta e -seppure sia posizionata dietro ad essa qualche folata d'aria gli arriva.

Secondo voi la sto accudendo bene? o sbaglio qualcosa? ci tengo tantissimo a questa pianta che per ora mi ha regalato ben 7 fiori ma sono anche tanto inesperta perchè non ne ho mai avuto prima d'ora.
Grazie a chi vorrà rispondermi.:ros:
 
R

riverviolet

Guest
Devi solo crearle intorno aria più umida che ti è possibile e il solito modo, per noi che coltiviamo in casa, è quello di mettere in vasi in sottovasi larghi, pieni di argilla espansa tenuta bagnata.
Le foglie molli, potrebbero significare troppa o poca acqua, ma io ho notato, poi magari ho notato male, che quando l'acqua è poca, diventano molli, ma grinzano, diventano alla vista, un poco rugosette.
Stazionando nella corrente, forse, le foglie disidratano un po' troppo.
Non vuole moltisisma luce, ma un'aria matida di umidità, calore, anche leggermente stagnante e mi pare invece che non amino le correnti d'aria, soprattutto se dirette.

Questa la mia esperienza dettata solo da osservazione e coltura casalinga.

:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Violette:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
V

violette

Guest
Grazie

Ringrazio tutti per avermi accolta così calorosamente:froggie_r e grazie per i consigli.
Mi sono procurata dell'argilla espansa ed ho creato il micro-clima di cui ha bisogno.
Devo continaurla ad innaffiare giornalmente anche com l'argilla espansa bagnata?
Lo so che con tutte queste domande rischio di annoiarvi ma " devo capire" ...:martello:
 
R

riverviolet

Guest
violette ha scritto:
Devo continaurla ad innaffiare giornalmente anche com l'argilla espansa bagnata?
Lo so che con tutte queste domande rischio di annoiarvi ma " devo capire" ...:martello:

Direi di no, ma con pazienza e fiducia nella tua sensibilità, quando annaffi, alza il vaso poco dopo e soppesalo, nei giorni successivi rifallo, noterai come, a mano a mano che si asciuga, diventa più leggero, capirai da te, quando è l'ora di irrigare.
Tutti i giorni è forse troppo, vedi, sulla superficie a noi sembra asciutto, ma in mezzo e in fondo, rischia di esserci troppa acqua e le radici di marcire.
Semai vaporizza sulla superficie invece che bagnare tutti i giorni.

E' più facile che un orchidea muoia per troppa acqua che per poca, le phal hanno ogani di riserva acqua e foglie cicciosette che ne trattengono diversa, quindi meglio una vaporizzata in più e un po' d'acqua in meno.
 
V

violette

Guest
Bene, bene.
Comincio a capire :hands13: :hands13: :hands13:
Grazie. :froggie_r
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
si, è servito un sacco questo post, sono anch'io alla mia prima orchidea, una phal per l'appunto, e finora grazie ai consigli degli amici del forum sta bene... certo sono +o- 2 settimane che la possiedo, però da quando l'ho portata a casa mi sono trovato già ad impratichirmi con il primo rinvaso, la concimazione e adesso mi sta dando un totale di 8 fiori + 1 in arrivo :D
 

fiorita

Giardinauta Senior
Scusate, ho anch'io qualche grattacapo con le mie phalenopsis:premesso che finora ne ho avute 4, 2 sono andate all'altro mondo in 2 settimane dopo essere imbrunite le radici e ingiallite le foglie, nonostante io non abbia mai bagnato il terriccio, ma solo vaporizzato le foglie come mi aveva raccomandato il fiorista (certe volte penso che ti diano i consigli sbagliati per farti uccidere la pianta e costringerti a comprarne un'altra...), le altre due sono ancora vive, credo perchè appena arrivate a casa le ho svasate, ho tagliato tutte le radici marroncine e mollicce (che il fiorista mi assicurava fossero normali),ho disinfettato le restanti con verderame e ho rinvasato dopo aver disinfettato e sciacquato i vasi. Dopo questo incommensurabile supplizio, le due piante sono ancora vive, anche se alquanto grinzosette e sofferenti (suppongo perchè ho continuato a nebulizzarle e basta)dopo un mese buono dall'intervento chirurgico, adesso mi chiedo come farle riprendere... tanta luce non posso procurargliela senza procurargli anche temperature intorno ai 30 gradi visto il clima africano di questa estate.... datemi qualche consiglio, vi prego!
 
A

Annarex

Guest
Ciao a tutti!
Ma cos'è? Il tempo delle orchidee? Anche a me ne hanno regalata una 8 giorni fa e anch'io ho chiesto tanti consigli e mi sono informata con internete e riviste.
Alla fine, con la mia mi comporto così: la bagno per immersione in una bacinella d'acqua a temperatura ambiente ogni 4 giorni circa (la lascio dentro 3 o 4 minuti, la scolo e la rimetto sul sottovaso); la vaporizzo un giorno sì e uno no. Per ora la tengo sulla scala ma la prox settimana la porto in giardino, sotto le piante (causa partenza mare la curerà mia mamma). Mi hanno detto, tassativamente, di non toccare le radici, nemmeno quelle che fuoriescono dal vaso. Per ora sta bene anche se è presto per dire se effettivamente andrà avanti per tanto, però è sempre bellissima e non dà segni di sofferenza.
Ciao
 
R

riverviolet

Guest
fiorita ha scritto:
ho disinfettato le restanti con verderame e ho rinvasato dopo aver disinfettato e sciacquato i vasi. Dopo questo incommensurabile supplizio, le due piante sono ancora vive, anche se alquanto grinzosette e sofferenti (suppongo perchè ho continuato a nebulizzarle e basta)dopo un mese buono dall'intervento chirurgico, adesso mi chiedo come farle riprendere... tanta luce non posso procurargliela senza procurargli anche temperature intorno ai 30 gradi visto il clima africano di questa estate.... datemi qualche consiglio, vi prego!
Posto che ai fioristi e spesso anche ai grden nn bisogna mai dar retta, sappi che, se le tue phal hannoil centro fogliare intatto hanno tutte le possibilità di riprendersi, con tante coccole.

Dopo un mese buono dici di vaporizzazioni, ma le hai bagnate dopo il rinvaso?
Dopo una decina di giorni, ma non di più?

Le phal sono orchidee da serra intermedio-calda e vogliono moltissima umidità, sia radicale sia aerea.
Con questo caldo vanno irrtgate spesso, facendo solo attenzione a che non vi siano assolutamente ristagni nelal famosa rosetta centrale.

La luce, non è richiesta molto forte, è suffciente una posizione ovest, o anche est, ma schermata, perchè le pahl stiano bene e fioriscano.
L'unica cosa che le uccide oltre il ristagno famoso è la siccità nell'aria e alle radici.
Ma la composta dentro il vaso deve drenare alla perfezione.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Ciao, grazie mille per i preziosi consigli....e soprattutto perchè disinteressati...adesso vedo di applicarli tutti e fra un po' di tempo vi so dire se le mie piccolette si riprendono....speriamo! Sapete, io ho abbastanza esperienza di orto, frutteto e giardino, insomma di coltivazione all'aperto, ma in genere riesco ad uccidere le piante da appartamento in pochi mesi, complice anche un siberian husky geloso delle cure che riservo loro....non lo so, forse il vero problema è che le curo troppo!
 
R

riverviolet

Guest
fiorita ha scritto:
.non lo so, forse il vero problema è che le curo troppo!
Questa considerazione con le orchidee, diventa una certezza. :)
Quado hai trovato loro il posto giusto, quelel due o tre regole imprescindibili, il resto è un troppo che può stroppiare.
 
Alto