• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per parete verde

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Hola, ho una parete del balcone, di 1,5x1,5m, da riempire di vasi. Si trova in ombra completa, e da aprile a settembre riceve 2 ore di sole a fine pomeriggio. Avevo intenzione di appendere alcuni vasi (4/5) in cui mettere piante dal portamento ricadente per la parte in alto, e nei vasi più bassi pensavo di mettere qualcosa tipo liriope o ophiopogon, miste a heuchera colorate. Pensavo comunque di mettere qualcosa di sempreverde nei vasi in alto, come ho scritto, dal portamento prostrato (no edera). Avete dei suggerimenti?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Come ricadenti per i vasi a parete a me piacciono:
Dichondra 'Silver Falls'
60f2725cf393d5c576310467acc7c80c--potted-plants-cascading-plants-full-sun.jpg


Capelvenere (sempreverde fino a -10°)
le-felci-la-capelvenere-T-KZGZIq.jpeg


Lysimachia nummularia (esiste anche la "Aurea)
Lisimachia.jpg


Per quanto riguarda i vasi a terra prova anche a vedere le Hosta
https://www.google.it/search?biw=10......0...1c.1.64.psy-ab..0.0.0....0.T5x7yr15A_8

Ciao, ciao
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Come ricadenti per i vasi a parete a me piacciono:
Dichondra 'Silver Falls'

Lysimachia nummularia (esiste anche la "Aurea)

Ciao, ciao

La Lysimachia e la Dichondra sono meravigliose!
Pensi che possa abbinare la varietà argentea della Dichondra con la repens nel vaso? Per intenderci, quella da prato; ne ho un sacchetto di semi avanzato dalla semina. Farebbe un bel contrasto e dovrebbe crescere anche in ombra.

Ho trovato anche la Glechoma hederacea (verde o variegata) come ricadente, che ne pensi? Semi sempreverde con una fioritura mi sembra color pervinca. Ah si, la Vinca minor, ho pensato anche a quella :D possiedo già la sorella maggiore major, ma la minor sembra più adatta ad un vaso sospeso
Può funzionare?

Le Hosta le possiedo di alcune varietà in una ciotola tutta loro che conservo in inverno, ma ho intenzione di rimpinzarla un po' con altre varietà :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Penso che possano funzionare tutte le proposte e, poi, con le piante è sempre tutto un esperimento anche a causa dei diversi fattori che, oltre l'esposizione, contribuiscono al risultato positivo.
Alcune piante, poi, hanno uno straordinario spirito di adattamento mentre altre se pur soddisfi tutte le loro esigenze ti fanno penare.

Spero ci mostrerai il risultato finale!
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Penso di fare l'ordine di piante il mese prossimo. Nel drattempo devo costruire la struttura in legno per ospitarle e rifornirmi di vasi.
Vi mostrerò il risultato a lavoro ultimato! Grazie mille :)
 
Alto