• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per paphio pinocchio

carophal

Aspirante Giardinauta
ho appena acquistato un paphio pinocchio e sono in cerca di consigli da parte di qualcuno che ne abbia esperienza, esprimo i miei dubbi : da quel che so i paphio con foglie verdi vogliono ambienti freschi, invece navigando qua e là nel web in cerca di notizie più sicure mi è sembrato di capire che il paphio pinocchio vuole un trattamento simile alle phal, il mio paphio ha le foglie verdi ed è etichettato "Paphio pinocchio" come mi devo regolare?
 

worchi

Giardinauta
la storia delle foglie mi hanno detto che per gli ibridi non vale, di più non so a parte che i paphio sono lenti
 

carophal

Aspirante Giardinauta
allora forse è bene trattarlo come le phal, provo questa strada in attesa di esperienze dirette, grazie comunque.
 

NimwenElfea

Aspirante Giardinauta
Il mio a foglie verdi prima lo tenevo insieme a quelli a foglie screziate, ma da quando l'ho messo in serra fredda sta molto meglio...
Comunque sono lenti a parte ad emettere foglie, perciò quest'anno lo "sfratto" da casa appena sopraggiungono temperature più alte ^ ^
 

carophal

Aspirante Giardinauta
Io ho deciso di fare un esperimento, avendone due entrambi a foglia verde, uno lo terrò come le phal e l'altro in luogo più fresco, poi vi faccio sapere quale dei due ha gradito maggiormente, magari inviandovi le foto dei fiori, stiamo un po' a vedere e visto che mi hai detto che sono lenti armiamoci di taaaanta pazienza.
 

Patty58

Aspirante Giardinauta
diversa esperienza per pinocchio

Io ho da due anni un Pinocchio e lo tengo in orchidario con T invernali 17°-20° e stive T 20°-30° circa, umidità 80-90% e lluce come i paphio. L'anno scorso è fiorito ininterrottamente per circa sei mesi anche se i fiori via via prodotti erano sempre più piccoli dei precedenti e un pò più lenti a crescere.
Adesso ha già il boccio spuntato dalla nuova vegetazione, e spero che in un paio di mesetti :sgrunt: si apra! se riesco a mettere le foto te lo faccio vedere, spero di esserti stata utile...:ros: ciao Patrizia
 

Patty58

Aspirante Giardinauta
Ci provo....
31102008031.jpg



DSC_0038.jpg


spero di non aver fatto pasticci:baf:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti! ti ha fatto un sacco di fiorellini!!!
io il mio pinocchietto giallino, lo tratto come le phal, salvo che lo bagno un po' di più, per intenderci.. mediamente un paio di volte la settimana,
comunque quando vedo che il terriccio si asciuga aggiungo un pochino d'acqua da sopra, poi una volta ogni paio di settimane lo bagno per ammollo
sempre con acqua del rubinetto.
 

carophal

Aspirante Giardinauta
adesso metto insieme tutti i vs consigli, ci metto un po' del mio (senno che gusto c'è) e incrocio le dita
 
Alto