• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per olmo malconcio...

S

star81

Guest
ciao a tutti.
ho un olmo cinese (penso sia una zelkova nire)...e piano piano ha perso tutte le foglie. premetto che ha subito una innaffiatura sbagliata in estate e ha sofferto molto. Piano piani si è ripreso cacciando delle foglioline nuove che poi sono cadute. ora è senza foglie...che devo fare? è normale?
lo tenevo in una stanza con temperatura di circa 14 gradi...ora l'ho spostato in una scala dove fa un po piu freddo. Ho paura che non riceva abb luce...
poi non so se lo devo mettere fuori...premetto che non puo essere riparato dalla pioggia...
insomma...aiutatemi!!!:astonishe
grazie :)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Star:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Trattasi di un terribile attacco di AUTUNNO...
Come tutti gli olmi perde le foglie, perciò lascialo riposare fino a primavera. Inoltre ti consiglio di tenerlo fuori (è una pianta da esterno), riparando al più il vaso con foglie secche o mettendolo tutto il vaso in un contenitore più grande di polistirolo o altro materiale per riparare le radici dalle gelate (ma a seconda del clima può bastare anche una zona un po' riparata). Se riesci meglio un posto soleggiato. Annaffia quando il terreno si asciuga, anche se ora che ha perso le foglie avrà poco bisogno di acqua, e se esposto alla pioggia non dovrai nemmeno annaffiarlo in teoria.
 
V

velvet

Guest
il mio anche sta fuori mai tenuto dentro
ma le foglie ancora nn le ha perse
come boba ti consiglio di tenerlo fuori
in piena luce ed esposto a sud di modo che eviti il freddo e brina che vengono dal nord
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho ancora un sacco di piante con le foglie su. Appena arriva il freddo serio si spoglieranno...
 
Alto