• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per neofita

andros77

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sono un neofita del mondo delle orchidee, attualmente ho solo due phalaenopsis... vorrei chiedere a voi consigli sulla coltivazione e sull'acquisto on line di piante e accessori (fertilizzanti, tutori, vasi, ecc).
Io utilizzo acqua osmotica per le annaffiature che effettuo una volta a settimana e la nebulizzazione (2 volte al giorno). Ogni settimana inoltre aggiungo del concime specifico per orchidee all'acqua per la nebulizzazione.
Grazie!!!!!!
Andrea
 

pretorian

Guru Giardinauta
non credi che potresti/dovresti trovare tutto presso la tua sede?
tutori e fertilizzanti sono comuni per tutte le piante! nulla di speciale per le orchidee! se mi parli di vasi trasparenti, ok ma per il resto, credo che per te sarebbe meglio recarti presso il vivaio piu' vicino.

il concime e' un normalissimo NPK per piante fiorite, i tutori, penso te stia parlando dei bastoncini! sappi che non li vendono molto mentre per le mollette ti consiglio la rafia o mollettine per i capelli delle ragazzine.

In ultimo vi sono i vasi e li concordo ma a parte le Phaleanopsis vanno benissimo quelli opachi plastici acquistabili ovunque.

In ultimo vi e' il bark che puoi trovare da IKEA, Leroy Merlin etc in sacchi da 80 litri, quello per pacciamatura. Lo lavi lo filtri dal resto molle etc ed hai la corteccia necessaria.

Altro?

ove, poi te volessi proprio un sito, forse ve ne e' uno francese ma sarebbe per te piu' economico comprare in loco a KM zero.
 

andros77

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio tantissimo per i consigli... ma tutti i vivai specializzati in orchidee che trovo su internet si trovano da roma in sù.... io invece abito nel profondo sud.... in sicilia!!!! Se qualcuno può indicarmi un vivaio specializzato in orchidee situato tra la provincia di siracusa e catania ne sarei felice!!!!!
Grazie ancora per i consigli utili.
 
Alto