• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per limoni

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ho due limoni che ho comprato l'anno scorso. il mio problema è questo:

a dicembre-gennaio (li avevo in casa) erano pieni di fiori, che però quando li ho rinvasati sono caduti. secondo voi rifioriranno?

è vero che se non tolgo i frutti maturi che sono ancora attaccati è difficile che ne facciano altri?

volevo anche chiedere consigli più generali sulla loro cura.

grazie per la vostra gentilezza!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
limone

sì, ho usato terriccio specifico per limoni che ho comprato al fai da te e periodicamente (una volta al mese) concimo con del concime liquido specifico per agrumi. ogni tanto aggiungo anche un integratore di ferro.
sarebbe meglio che usassi un concime granulare?
è vero che è sufficiente dare acqua una volta al mese quando il terreno del vaso è completamente secco?

grazie!:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, i limoni fioriscono praticamente in ogni stagione, quindi devi solo aspettare. :) E' vero che il limone va bagnato poco, nel senso che va bagnato BENE (fino a far uscire l'acqua dal foro di scolo, facendo scolare bene) e poi occorre aspettare che la terra si asciughi anche in profondità prima di ribagnare MA questo potrebbe significare una volta al mese ORA, non certo in estate! Se ce l'hai in vaso, in piena estate potrebbe essere necessario annaffiare anche tutti i giorni... :rolleyes: Mettilo in posizione ben assolata ma lontano da mura che possano fare l'effetto forno durante l'insolazione estiva. Per il concime, io preferisco usare uno a lento rilascio, tre sole volte l'anno. Trovi altre informazioni nelle F.A.Q.

Alto