• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni vecchi vanno recisi?

alexv

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'anno scorso ho acquistato una pianta di limone che a fine stagione ha prodotto una dozzina di limoni che non ce l'hanno fatta a maturare. Adesso la pianta ha ripreso a vegetare mettendo le prime foglioline. Volevo chiedervi se questi frutti, che sono rimasti verdi, su una pianta alta circa 80 cm. con il vaso, debbano essere recisi per dare vigore alla pianta o se lasciandoli attaccati arriveranno a maturare. Grazie.
 

davidice

Aspirante Giardinauta
Mi aggrego al quesito, stesse condizioni, ma i miei limoni sono gialli, quindi credo maturi. Se lì lascio diventeranno più grossi o no?O meglio staccarli come diceva alexv?
Attendiamo consigli.
Grazie
 

alexv

Aspirante Giardinauta
Sì giusto, l'avevo scritto, ma mi si è bloccato il browser e nel riscrivere il messaggio l'ho dimenticato. Sono tutti circa 4/5 cm di diametro per 6/7 cm.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao davidice. Lasciare per troppo tempo il limone sulla pianta non è utile, per il semplice fatto che più lo lasci su più si inspessisce la buccia del limone e, di conseguenza, non ci guadagni in quantità di succo prodotto.
Inoltre togli energia alla pianta che non riesce a preparare bene altri frutti.

Il mio consiglio è quello di tenere la frutta sulla pianta per i tempi corretti, senza aspettare troppo tempo a toglierli. Quando sono maturi toglili pure :)
 

davidice

Aspirante Giardinauta
Ciao davidice. Lasciare per troppo tempo il limone sulla pianta non è utile, per il semplice fatto che più lo lasci su più si inspessisce la buccia del limone e, di conseguenza, non ci guadagni in quantità di succo prodotto.
Inoltre togli energia alla pianta che non riesce a preparare bene altri frutti.

Il mio consiglio è quello di tenere la frutta sulla pianta per i tempi corretti, senza aspettare troppo tempo a toglierli. Quando sono maturi toglili pure :)

Grazie della risposta e della speigazione, gentilissimo. Considerando che ho preso la piantina a settembre ed i frutti erano già gialli, forse è ora di toglierli!!
Buona giornata
 
Alto