• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per la mia terrazza!

Sbikilit

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! ho bisogno del vostro aiuto per realizzare una siepe nella mia terrazza. Vivo al piano terra e vorrei creare una siepe x avere privacy.. al momento sento gli occhi dentro casa!. La terrazza è grande 50mq circa esposta a sud. Mi hanno consigliato di creare un'aiuola. L'aiuola sarebbe profonda40 cm e larga 45. dite che va bene o è poco profonda? :confuso:. Mi interessa che la siepe arrivi a circa m1.80 di altezza e che non sia velenosa per il mio gatto!:)
Vi allego foto della terrazza!

20140316_163712.jpg 20140316_163655.jpg 20140316_163733.jpg

grazie a tutti :D
 

angelone54

Guru Giardinauta
Per aiuola cosa intendi? Per collocare una bella siepe dovrai far uso di vasche capienti. Diciamo 90x45x45 BxLxH. Se è una terrazza pensile distribuendo il peso lungo il perimetro non dovresti avere alcun problema. Come tipo di piante andrebbero bene la photinya, il viburno, il ligustro variegato l'evominus j.:Saluto:
 

Sbikilit

Aspirante Giardinauta
Ciao, hai ragione non mi sono spiegata bene. Per aiuola intendo dire che vorrei far fare dal muratore una vasca unica lungo il perimetro. La photinya mi piace molto l'avevo esclusa perché credevo fosse velenosa x il gatto. Dell' eleagnus invece che mi dici?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao, hai ragione non mi sono spiegata bene. Per aiuola intendo dire che vorrei far fare dal muratore una vasca unica lungo il perimetro. La photinya mi piace molto l'avevo esclusa perché credevo fosse velenosa x il gatto. Dell' eleagnus invece che mi dici?
hai scritto che sei "al piano terra" o sei al "rialzato" ?
e sotto al tuo terrazzo cosa c'è ? garages o cosa ?

il fatto che trovo strano è che se sei al piano terra ma non hanno optato per un più pesante "allestimento a giardino " e ciò mi da molto da pensare sull'effettiva portata della soletta (pavimento) del tuo terrazzo.
ma, anche, se in realtà fosse stata una tua richiesta, in fase costruttiva, il costruttore potrebbe aver fatto il tutto lo stesso calcolando e progettando il terrazzo con un tot di portata (appunto valida per un "più leggero peso" da terrazzo piuttosto che una più costosa progettazione dello spazio a giardino)
quindi se hai intenzione di fare "opere in muratura" sarebbe d'obbligo chiedere dettagliate info progettuali/costruttive e relative misure sulla effettiva portata al Mq relative al tuo terrazzo......o al costruttore o agli uffici che hanno approvato il progetto (anche se poi il "costruito" raramente coincide con la "teoria" del progetto presentato )
oppure in alternativa farla "calcolare" da un tecnico professionista ........:Saluto:
 
Ultima modifica:

Sbikilit

Aspirante Giardinauta
sotto ci sono garage. Il costruttore sa che voglio fare questo lavoro e mi ha detto che non ci sono problemi e se ne occuperà lui. Volevo solo sapere se le dimensioni che ho deciso vanno bene x una siepe che raggiunga almeno 1.80m.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, hai ragione non mi sono spiegata bene. Per aiuola intendo dire che vorrei far fare dal muratore una vasca unica lungo il perimetro. La photinya mi piace molto l'avevo esclusa perché credevo fosse velenosa x il gatto. Dell' eleagnus invece che mi dici?
Lo avevo intuito ma dato che questa soluzione è raramente impiegata ho rimediato sulle vasche tradizionali. Anch'io volevo farlo sul mio terrazzo ma mi è stato sconsigliato in quanto, un domani, per rimediare ad una infiltrazione d'acqua, sarei stato costretto a spaccare oltre la pavimentazione, anche il muretto. Il muro perimetrale sarà alto +/- 80 cm. Fossi in te, il muretto per creare l'aiuola, lo farei alto 50 cm. e largo 45 cm. in mattoni clinker e guaine bituplastiche e rifinito alla sommità con l'identica pietra o marmo presente sul perimetro. NB: non dimenticarti i fori di scolo dell'acqua! Per quanto riguarda l'eleagnus direi che è un'ottima scelta, specie quella variegata:Saluto:
 

Sbikilit

Aspirante Giardinauta
anche a me alcuni lo sconsigliano per evitare problemi infiltrazioni in futuro! ma nelle comuni vasche in plastica la siepe cresce comunque bene? . Sono indecisa ho paura di fare la scelta sbagliata!

Lo avevo intuito ma dato che questa soluzione è raramente impiegata ho rimediato sulle vasche tradizionali. Anch'io volevo farlo sul mio terrazzo ma mi è stato sconsigliato in quanto, un domani, per rimediare ad una infiltrazione d'acqua, sarei stato costretto a spaccare oltre la pavimentazione, anche il muretto. Il muro perimetrale sarà alto +/- 80 cm. Fossi in te, il muretto per creare l'aiuola, lo farei alto 50 cm. e largo 45 cm. in mattoni clinker e guaine bituplastiche e rifinito alla sommità con l'identica pietra o marmo presente sul perimetro. NB: non dimenticarti i fori di scolo dell'acqua! Per quanto riguarda l'eleagnus direi che è un'ottima scelta, specie quella variegata:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
esistono vasconi rettangolari profondi e sufficientemente grandi .....
sconsiglio quelli in plastica col tempo si deteriorano e si spaccano
meglio in coccio o in resina (costosi tanto) ma anche in graniglia (molto estetici) in cemento e anche dei rari in pietra.
in ogni caso controlla che il costruttore faccia davvero ciò che dice e che ciò che ti dice sia il vero perchè qualsiasi soluzione adotterai sarà molto pesante e con il crescere delle piante lo sarà ancora di più ..........
il tutto non va preso alla leggera, dato che poi riparare i danni che potrebbero essere provocati sarà una spesa economicamente molto rilevante.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Marco si è dimenticato le fioriere in legno. Ci sono diverse ditte che vendono questo prodotto molto bello e elegante. Io, ad esempio, le ho
fatte da solo risparmiando parecchi soldi. Se la tua manualità te lo consente ti consiglio di fare altrettanto.
 

Allegati

  • 188.jpg
    188.jpg
    60,2 KB · Visite: 530

ROSITA78

Giardinauta Senior
belle, la cosa potrebbe interessare anche me per il futuro, ma dentro le hai impermeabilizzate? perchè dalla foto sembra di no, allora cosa fai, ci metti i vasi? non pianti le piante direttamente nella fioriera?
 

angelone54

Guru Giardinauta
belle, la cosa potrebbe interessare anche me per il futuro, ma dentro le hai impermeabilizzate? perchè dalla foto sembra di no, allora cosa fai, ci metti i vasi? non pianti le piante direttamente nella fioriera?

Ho acquistato, prima di fare le sponde in legno, vasche in plastica che nella foto non si vedono.:Saluto: Il mese di Aprile lo dedicherò alla scelta delle piante da inserire nelle fioriere.
 

Lulù80

Giardinauta
Personalmente eviterei la muratura. Sicuramente meno costosa e più longeva di altre soluzioni, ma ad alto rischio infiltrazioni. E stai sicuro che alla prima macchia di umido nei garage.. Verranno a cercarti!
Io ho sia vasoni in resina che sembra terracotta, che vasi in plastica, che fioriere in legno e ti dico che a parità di dimensione le variabili da considerare sono il prezzo (la resina è la più costosa) e la manutenzione ( il legno va trattato), e questa è una scelta personale.
 

Sbikilit

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli. Si sono arrivata ad una conclusione : niente vasche in muratura! ho paura che con gli anni si possa fare danno! Ho visto dei vasi in resina ma costano troppo! devo mettere minimo 11 vasi il prezzo sale parecchio :( penso che x il momento metterò vasi in plastica sperando che la mia siepe cresca bene comunque!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Ho acquistato, prima di fare le sponde in legno, vasche in plastica che nella foto non si vedono.:Saluto: Il mese di Aprile lo dedicherò alla scelta delle piante da inserire nelle fioriere.
quindi le fioriere che si vedono sono senza fondo? ma non credi che possa formarsi sporco e ragnatele tra le vasche in plastica e la fioriera? scusa se rompo, ma sto pensando se farle anch'io perchè quelle in resina vabbè che durano ma proprio al momento non posso permettermele, invece ho un bravo papà tuttofare che con il legno è un mago:ciglione:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Visto che ti sono piaciute ti posto due foto che risparmiano tante parole. Come vedi il fondo in parte c'è; utile per l'appoggio delle vasche di plastica. I fori di scolo sono concentrati nella zona priva di fondo onde evitare il marciume del legno. Per darti un'idea ho speso: 140 di abete, 20 di viti, 50 di impregnante, tot. 210. Ho acquistato,
via internet, 6 fioriere 100x45x45, 2 vasi da 60 tot. 165 euro. Ho realizzato complessivamente 8 fioriere per un costo totale di € 375 che diviso x 8 fa +/- 47 euro
cadauna. Se lo fatto io che sono un gelataio tuo padre farà sicuramente meglio di me.
Tieni presente che la foto è di oggi mentre le fioriere le ho fatte il novembre 2012.
 

Allegati

  • fioriere 001.jpg
    fioriere 001.jpg
    50,6 KB · Visite: 483
  • fioriere 002.jpg
    fioriere 002.jpg
    38,5 KB · Visite: 175

angelone54

Guru Giardinauta
Visto che ti sono piaciute ti posto due foto che risparmiano tante parole. Come vedi il fondo in parte c'è; utile per l'appoggio delle vasche di plastica. I fori di scolo sono concentrati nella zona priva di fondo onde evitare il marciume del legno. Per darti un'idea ho speso: 140 di abete, 20 di viti, 50 di impregnante, tot. 210. Ho acquistato,
via internet, 6 fioriere 100x45x45, 2 vasi da 60 tot. 165 euro. Ho realizzato complessivamente 8 fioriere per un costo totale di € 375 che diviso x 8 fa +/- 47 euro
cadauna. Se lo fatto io che sono un gelataio tuo padre farà sicuramente meglio di me.
Tieni presente che la foto è di oggi mentre le fioriere le ho fatte il novembre 2012.

...se l'ho fatto io(rettifico grave errore grammaticale)perdonami:D
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
forti, belle, le aggiungo alla mia lista dei desideri da far realizzare a mio papà (lui non gradirà, ma continuando a rompere io intanto ottengo:D) e ringrazio te per l'idea
 

Sbikilit

Aspirante Giardinauta
ecco fatto

ciao a tutti!

alla fine ho preso dei vasi in plastica lunghi 1 metro e ci abbiamo piantato gli Eleagnus.
sono due x ogni vaso (11 vasi in totale) vi allego delle foto così vedete il lavoro finito:) mi auguro che crescano bene ho davvero paura di far morire le miei piantine :fifone2: .... è la prima volta speriamo bene!!!!!
Dite che andrà bene? riuscirò ad avere una siepe fitta sino alla ringhiera? :confuso:







 
Alto