• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sostituzione impianto

manfre.di

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo per ricevere qualche consiglio (data la mia inesperienza nel settore) per sostituire l'impianto interrato esistente, perché questo non riesce a coprire interamente la zona da irrigare.
Il terreno si sviluppa su 2 livelli (75mq circa) ed è di forma rettangolare, con pendenza in salita e con una salita giusto un po' più ripida nella parte centrale (frecce nere). La casa sta nella parte bassa (vicino la pompa).
Gli ostacoli in rosso e verde sono alberi di altezza medio bassa, circa 1,30/2,00 metri.

Avevo pensato di eliminare totalmente le tubature interrate di colore rosso in foto, lasciare quelle di color viola e nella parte centrale, dove c'è la fine della tubatura viola, installare un irrigatore interrato oscillante GARDENA Sprinklersystem Irrigatore Pop-up oscillante OS 140.
La scelta di questo irrigatore è dovuta al fatto che il terreno è rettangolare, e leggendo in giro sul web in molti consigliano questo sistema perchè regolabile in larghezza e lunghezza/gittata. Non vorrei spendere altri soldi per altri pop up, scavi, elettrovalvole e una nuova centralina.
Dato che la pompa sta alla base, considerato anche che questa è di sole 0,5hp, credete che riuscirebbe a garantire all'irrigatore la potenza necessaria per coprire interamente l'area?
La pressione del condotto pubblico (linea azzurra che si collega anche alla cisterna azzurra), quando attivano le pompe di mattina, si aggira intorno a 2/3 bar, tuttavia la pompa in viola serve per poter garantire pressione all'acqua della cisterna (che arriva giù per caduta), dato che dopo le 12 spengono le pompe non facendo arrivare più acqua nella mia zona.
La pompa ha un raccordo al quale sono collegati a destra un tubo che va verso casa e a sinistra il tubo viola, con una centralina claber acqua uno, dunque solo con tempo d'irrigazione programmabile. Eventualmente ci sarebbe la necessità di cambiare anche la pompa?
Spero di essere stato il più chiaro possibile, grazie a tutti per i consigli
Immagine.png
 
Ultima modifica:

manfre.di

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato anche, alternativamente a quello oscillante, a 2 irrigatori ad impulso da installare uno nella parte bassa e uno centrale, cos' da coprire 6 metri in lunghezza del primo livello e 6 metri del secondo, con un raggio di 180 gradi. Potrebbe funzionare? Oppure ci sono altre strade più efficienti?
 
Alto