• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per impianto di irrigazione

MrGuzzi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei che mi deste un parere sul mio progetto per l'impianto di irrigazione del giardino. Ho provato a fare un progetto ma i dubbi sono tanti.
Purtroppo non sono riuscito a caricare l'immagine perchè, nonostante abbia rispettato le dimensioni, mi dava che è stata superata la quota del forum...

Preciso che sono 250 metri quadrati. Sto usando dei popup della toro che hanno l'angolo e la portata regolabile e il mio primo dubbio riguarda il tubo da 3/4" che mi è stato consigliato da un commesso del brico mentre quello che arriva al rubinetto interrato è da 1/2", così come quello che entra negli stessi popup.
Poi come posso misurare la portata di acqua dell'impianto?

Ciao e grazie
 

MrGuzzi

Aspirante Giardinauta
ciao,

cercando un pò in giro sul sito della gardenia ho scoperto che la portata del mio impianto è di 15 l/minuto e da quello che ho letto in giro è un pò poca.

sempre sul sito della gardenia ho fatto un progettino del mio giardino

e potete trovarlo a quest'indirizzo

http://img14.imageshack.us/img14/9875/g16197862.jpg

Attendo fiducioso una vostra risposta anche se posso capire che l'argomento forse non è dei più interessanti... :martello:

Ciao a tutti
 

frossie

Giardinauta
ciao ,
con una portata così bassa sicuramente non ti basta una sola linea come da tuo disegno.
Tieni anche conto oltretutto che l'area di irrigazione deve sempre sovrapporsi tra un irrigatore e l'altro .
Infatti di norma si assume che la distanza tra un irrigatore e l'altro sia uguale al raggio di azione dell'irrigatore oppure al max un rapporto di 1,2.
Oltretutto molte zone non sono irrigate..
Vuoi un consiglio ? rivolgiti a qualche esperto per il progetto..altrimenti...studia..studia..studia...

ciao,
 

MrGuzzi

Aspirante Giardinauta
Ciao Frossie,

quello che dici è corretto e un pò lo sapevo e un pò lo immaginavo...:hehe:

la mia idea era quella di non riempire il giardino di tubi e di popup anche condiderando il fatto che lungo il bordo corre la siepe con il suo sistema di irrigazione israeliana. Quindi un pò di zone non bagnate dovrebbero ricevere un pò di acqua da li.

Per il discorso di prevedere più linee di alimentazione, mi sa che dovrò pensarci seriamente. L'unico problema è come separare le 2 linee.
Qui c'è un'immagine con il percorso attuale della tubazione.

http://img218.imageshack.us/img218/9875/g16197862.jpg


Grazie in ogni caso per le dritte.
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Per creare due linee c'è la duplo della cla_er.
Per ottenere più linee c'è la centralina 4040 della gard_na che collegata con elettrovalvole ti consente di avere 4 linee o più con il modulo aggintivo.
Per non riempire il giardino di tubi c'è un apparecchio della garde_a: acquacontour, ma non sò se possa andar bene per la tua portata.
Quoto il consiglio che ti ha dato Frossie: rivolgiti a qualche esperto altrimenti studia...studia.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma hai 15lt/min a quanti bar??
qui trovi un mio post dove spiego come trovare portata e pressione:

http://forum.giardinaggio.it/prato/86505-disastro-perch-mi-uscito-cosi-6.html

se vuoi irrigare in maniera decente, posta un disegno con le misure esatte(senza irrigatori) e vedrò di farti un progetto ad hoc. scordati cmq che ti bastino 2 linee di irrigazione per 250 mq e 15 lt/min...almeno almeno saranno 6-7!!! :D

stesso discorso per l'ala gocciolante della siepe: non può arrivare a bagnare il prato oltre i 30cm da dove è posizionata la stessa ala gocciolante.

Ciao.
 
Alto