• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigglio impianto di irrigazione piccolo giardino

Stingray

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, sto provando a progettare un piccolo impianto di irrigazione per una striscia di manto erboso, un rettangolo di circa 15m x 5,5m.

Ho un armadio in giardino in cui è presente un riduttore di pressione con manometro:
la pressione statica è di 3,5 bar, ma ho visto che arriva anche a 4 bar; se apro la canna con cui irrigo la pressione scende a 2,5 bar ed ho calcolato una portata di 19 litri al minuto ( in 31 secondi ho fatto 10 litri di acqua ), queste misurazioni le ho fatte ora in tarda mattinata, per cui penso che la notte i valori potrebbero essere superiori.

Allego un tentativo di progetto usando i micro irrigatori popup colibrì della claber e seguendo un po` la guida che ho trovato sempre sul sito della claber, ma alla fine ho dei dubbi da principiante, mi chiedevo se riuscirò a mettere 5 o 6 di questi micro irrigatori su una sola linea o se sarò costretto a comprare un nuovo timer a due vie e soprattutto mi chiedo se il mio progetto abbia senso o magari sono proprio nella direzione sbagliata.
20190306_105231-jpg.487334

Ovviamente se ci sono altre marche, magari con prezzi più abbordabili accetto consigli ed intanto ringrazio
 

Allegati

  • 20190306_105231.jpg
    20190306_105231.jpg
    673,1 KB · Visite: 13

Stingray

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa, ho sbagliato sezione, spero che un moderatore possa spostare la discussione nella sezione giusta, abbiate pazienza mi sono sbagliato....
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
devi partire dagli angoli, parti da li col compasso,poi inserisci i 180 gradi, ma ricorda il getto deve arrivare a sormontare gli irrigatori a fianco,per una copertura omogenea. io vedo a occhio 4 da 90 ,due sopra e due sotto, e 4 da 180.....secondo me una linea è sufficiente. usa hunter o rain bird,sono i migliori e più economici....guarda ti metto un link,io ho appena comprato li e sto realizzando l'impianto....è tutto spiegato nei dettagli passo passo, consegna puntuale e almeno 30% di costi in meno che nei garden......https://www.mondoirrigazione.it/blog/
 

Stingray

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi consigli quelli statici?

P.S.Il negozio indicato sembra ottimo, ha tutto quello che serve ed i prezzi vanno più che bene :)
 
Ultima modifica:
Alto