Bellissimo! Mi intrometto nel post per chiederti il nome delle piante utilizzate nell'aiuola... :confuso:
Ciao il laghetto roccioso è stato fatto qualche anno fa quindi a livello di piante non ricordo i nomi precisi;in ogni caso tutte le piante piccoline fiorite sono erbacee perenni che si trovano facilmente presso i vivai (le presi quasi a caso in base al gusto del momento),vari sedum invece li avevo sul mio terrazzo e li ho inseriti lì;si vede poi un rododendro ed un acero palmato sullo sfondo che la proprietaria già aveva,ed ancora più lontano diverse conifere nane anch'esse prese nel vivaio.Inoltre quella specie di muschio ma che in realtà è una piantina strisciante che si abbarbica alle rocce umide,non saprei cosa sia,era un gran segreto della proprietaria di cui era gelosissima, me ne diede un pò in modo da poterla mettere in un piccolo bacino che ho sul balcone.Questa piantina ha ripreso alla grande e posterei volentieri un'immagine,ma quando tento di inserirle mi compare messaggio di errore per file troppo grande.C'è un modo per alleggerire le immagini?
Avrai capito che la parte vegetale della composizione,non è che io sia stato tanto a studiarla (da un punto di vista dei nomi e delle varietà),io sceglievo in base al colpo d'occhio sempre che fossero adatte alla situazione specifica(me lo diceva il vivaista).Del resto si può fare un laghetto del genere dalla Sicilia alle Alpi ogni volta scegliendo piante adatte al clima,sempre nell'ambito del giardino roccioso(mediterraneo o montano appunto).Io mi sono occupato di più della realizzazione tecnica e manuale del laghetto,scavando il buco,foderando il fondo con sabbia,pulendo tutti gli spuntoni(pietre aguzze o radici),stendendo un doppio strato di tessuto non tessuto(sopra e sotto il telo impermeabile),quindi nuovamente un nuovo strato di sabbia(2-3 cm) uno strato di ciotoli di fiume privi di punte o sceggie pericolose per il telo impermeabile.Questi ciotoli sono stati posati uno ad uno e bloccati con successiva saturazione di ghiaietto fino e sabbia,e tale fodera di ciotoli arriva fin dove è posizionato il livello massimo dell'acqua.Al di sopra sono state collocate le rocce calcaree,prese al garden ove nelle tasche di terra sono state piantumate erbacee perenni e sedum di vario assortimento.Una pompa da laghetto è nascosta tra i sassi ed un tubo(anchesso mimetizzato e ricoperto dai ciotoli) manda l'acqua all'inizio di una cascatella che serve anche a tenere l'acqua perfettamente limpida ed a dare l'impressione di un ruscello capitato lì per caso.Unico neo un ferocissimo cane lupo che terrorizza i pesci rossi che nel frattempo la signora ha collocato.
P.S. domani guardo se ho conservato l'elenco delle piante acquistate,se lo trovo te lo posto.