• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per fatsia sofferente

gramigna

Guru Giardinauta
Mi intrufolo nella discussione solo per dire che la mia vicina ce l'ha in giardino in piena terra ed è una meraviglia quindi quoto chi ha detto di tenerla fuori in inverno.
Lei addirittura ce l'ha fuori, non sotto nessuna tettoia

Ciao :rolleyes:
 
G

giusi

Guest
E' fuori da due giorni, nell'aria c'è molta umidità che dovrebbe farle bene però è ben riparata dalla pioggia. Mi sembra ancora presto per poter sperare in un miglioramento, aspetterò ancora qualche giorno prima di pronunciarmi.

Ti posto una foto della malcapitata prima che iniziassero i problemi:
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Fatsiajaponica-Aralia.jpg

questa è invece la situazione attuale da cui si vede chiaramente l'abbassamento degli steli:
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Aralia001.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me quel vaso è troppo grosso, per cui la terra resta bagnata troppo a lungo anche se bagni poco frequentemente... :rolleyes: Io rinvaserei in un vaso di almeno 1/3 più piccolo, poi, quando la pianta si è ripresa ed è cresciuta, rinvasi in quello più grande.
 

lory82

Apprendista Florello
Giusi, sfogliando un'enciclopedia di pianta che mi hanno prestato, ho letto che l'aralia predilige in inverno temperature fresche, sui 10-15°, non sopportando gli ambienti secchi e riscaldati degli appartamenti. E si dice che le foglie ingialliscono e cadono se la temperatura sale oltre i 20°. Magari dentro è troppo caldo? Ci vorrebbe, se proprio non hai la possibilità di tenerla fuori perchè fa troppo freddo in inverno dalle tue parti, una stanza non riscaldata, oppure un vano scale o una veranda riparata..
 
G

giusi

Guest
Grazie Lory.
La pianta è fuori da diversi giorni anche a temperature di 6-7 °. Non sono ingiallite altre foglie per il momento, forse si sta proprio riprendendo, vi terrò aggiornati. Per il prossimo inverno, ammesso che la pianta non muoia prima, la metterò in camera da letto dove, pur con i termosifoni accesi, non si va oltre i 16° (incredibile ma vero!!)
Grazie a tutti dei consigli
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Per il prossimo inverno, ammesso che la pianta non muoia prima, la metterò in camera da letto dove, pur con i termosifoni accesi, non si va oltre i 16° (incredibile ma vero!!)
Grazie a tutti dei consigli
Per me è meglio se la tieni fuori, meglio se riparata, ma non credo che sia indispensabile... Qui ce ne sono anche piantate in piena terra, non particolarmente riparate, e stanno benissimo; considera che in pieno inverno qui si va anche abbondantemente sotto zero per periodi non brevi, e in più c'è una bella umidità... :rolleyes:
 
Alto