• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Far Fiorire prima le Orchi.....Giovani.

Pollicino-Verde

Giardinauta
Salve a tutti........
Volevo sapere i vostri consigli (in particolare di desi e marco,senza discriminare nessuno) su come far fiorire il prima possibile delle orchi giovani di cimby,oncidium,den. phalaenopiss,den nobile e den ema.....

scusate la mia breve descrizione......

mgrazia

Florello
ma sai per le phal..si può fare...con i tempi che ci vogliono..
sappi che per farle rifiorire è neccessario giocare con le luci e il calore..
solo vale il gioco, in quanto tendi ad esurire le piante
ci vogliono serre, pazienza e tantissime conoscenze
con le phal faccio facilemnte ma no con le botaniche solo con gli ibridi...ma è meglio rispettare la natura

devi farle stare al fresco e buio o poca luce per 3 settimane, bagnado poco e poi dare luce e alore in modo da creare la primavera, i cimbi devi arrivare a pochi gradi, per quanto i miei siano già in fiore.....ma li ho lasciati che seguano il loro corso..
i dendri attualnete sono tutti in fiore..poi devi dare un due mese di tranquillità pausa, poi riprendere il ciclo, ma devono anch'essi sentire degli sbalzi di temperatura...e poi ti fioriscono in tarda primavera..esusti per l'estate..
pensa

ciao mg

rauli

Giardinauta
L'unico consiglio sensato e scontato è quello di dare loro le condizioni migliori per essere messe nelle condizioni di fiorire...per cui tanta luce per i Cymbidium,un pelo meno per i dendrobium e meno per le Phal.Caldo in inverno per le Phal,fresco per i Cymbidium e per i dendrobium tipo nobile,kingianum,ecc.E per il discorso concime:eek:gnuno ti darà la propria ricetta per cui non devi avere fretta e provare.Se ami le piante non devi avere fretta:hanno bisogno dei loro tempi per crescere,maturare e fiorire,non vanno di corsa come noi,se provassi a coltivare bonsai te ne renderesti conto...

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Quoto Giardiniere Motociclista. Io penso che a forzare le fioriture anche la pianta prima o poi ne risente e magari schiatta. Le mie orchi fioriscono tutte in base al loro ciclo naturale. Devi avere un po' di pazienza e curarle come si deve. Vedrai che i risultati non mancheranno.
Buona coltivazione!

rauli

Giardinauta
Sul discorso concime dico la mia tecnica,premesso che l'ho adottata da consiglio di Claudio di Nardotto&Capello..questa primavera ho iniziato a irrigare le mie orchidee con acqua e una dose leggera ma costantedi concime.Vale a dire:invece di irrigare normalmente con acqua e concimare ogni 4 irrigazioni con un grammo scarso di concime,sciolgo nell'acqua irrigua 0,4-0,5 grammi di concime e ogni 4-5 irrigazioni bagno abbondantemente con acqua normale per sciogliere bene gli eventuali sali accumulati nel substrato...e per ora funziona.Le piante con questo apporto costante di "cibo" sono cresciute in modo molto vigoroso e per ora mi hanno dato vigorose fioriture.Da fine estate però ho ridotto l'apporto di questo concime fino ad eliminarlo quasi del tutto adesso e del tutto in inverno...

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Io utilizzo invece il metodo 3 bagnature con sola acqua (piovana), la quarta con concime. Utilizzo un 20-20-20 naturale tutto l'anno ma rispettando i periodi di riposo. Ottimo risultato con tutte le orchi. Ma forse è meglio il procedimento del nostro Giardiniere Motociclista. Infatti nell'ambiente naturale le orchi ricevono le sostanze nutritive tutte le volte che piove. Adesso mi sovviene il dubbio, Mo che faccio?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto Rauli, anche io faccio così da tempo, sempre acqua concimata a 0,5 g/l tranne una volta al mese per lavare il substrato.

Ciao

M

mark96

Guest
ciao non è che posteresti le foto,così vedo come ti sono arrivate:Saluto:

Pollicino-Verde

Giardinauta
Scusami,me ne ero scordato....
ecco le foto di come mi sono arrivate,la sistemazione era temporanea in quei contenitori.....

ora sono zatterate,ma le foto non le prometto subito (^_^)

artale6

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho fatto l'esperimento dello sbalzo termico, prima a 15°C notturno per tre settimane e poi riportandola a 19°C, con una phal e non so se sia una coincidenza ma... tattatatah:
foto1491.jpg

sono troppo contenta, anche se manca ancora prima che fiorisca! ciao

zeug49

Florello Senior
ciao, io ho fatto l'esperimento dello sbalzo termico, prima a 15°C notturno per tre settimane e poi riportandola a 19°C, con una phal e non so se sia una coincidenza ma... tattatatah:
foto1491.jpg

sono troppo contenta, anche se manca ancora prima che fiorisca! ciao

SUPERBRAVA !!!!!!
zeug

artale6

Aspirante Giardinauta
:Saluto: questo settembre/ottobre l'ho lasciata fuori in giardino, un po' riparata da un gelsomino, alla notte la temperatura scendeva a 14°C, quando ha cominciato a far ancora più freddo ho dovuto metterla nelle "bocche di lupo" dove comunque aveva tanta luce. Passate tre settimane l'ho riposizionata in bagno con 18°C fissi e tanta luce e umidità, e con tanta fortuna... ciao

Ronin

Esperto di Orchidee
artale6, con ogni probabilità la tua phal sarebbe rifiorita comunque: quest'anno ne ho tenute alcune a minime di 22-24° C e praticamente tutte hanno emesso lo stelo fiorale (anzi, a dire il vero un paio sono anche già in fiore).
In natura le specie da cui derivano la stragrande maggioranza degli ibridi commerciali non subiscono, se non in via del tutto occasionale, temperature minime al di sotto dei 20-22 gradi, eppure fioriscono ugualmente... il che equivale a dire che, se una pianta è nelle condizioni di salute e nutrizione per poter fiorire, lo farà comunque anche senza un periodo a basse temperature.

Questa tecnica è largamente usata, dai produttori commerciali, per poter programmare la fioritura; ma, contrariamente a quanto molti sostengono, non è affatto indispensabile per ottenere l'induzione e lo sviluppo delle spighe fiorali.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Concordo con Ronin, inoltre se la pianta non è pronta (intendo non è stata trattata correttamente nei mesi precedenti) puoi dargli tutto lo sbalzo che vuoi ma lo stelo non lo mette.
Le mie phal a settembre ed ottobre sono restate fuori, ma qui avevamo 26 gradi giorno e 20 21 notte, il 10 ottobre all' unisono hanno emesso tutte il nuovo stelo, tranne una ed è proprio quella che ha un apparato radicale più scarso e foglie striminzite, insomma è stata sempre la pecora nera della famiglia.

Lo scorso anno ne avevo solo una che poteva fiorire, e la tenni sempre in casa, e non è mai andata sotto i 20 gradi, a dicembre ha emesso comunque lo stelo

Pollicino-Verde

Giardinauta
Le Phal quali temperature minime possono sopportare e per quanto tempo ???

una mia cliente ha tenuto la sua phal fuori tutto l'anno eppure sta bene,ha anche emesso qualche foglia........

Alto