• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per diserbo giardino e "aggiusto" terreno

vinmoc

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! E' un anno circa che vi seguo per poter imparare qualcosa di "semina e manutenzione del prato", ed oggi ho bisogno del vostro aiuto nonostante abbia letto decine di discussioni.
Innanzitutto vi faccio un recap della situazione del mio giardino (ho allegato delle foto).

L'area da seminare è in provincia di Napoli, in linea d'aria a circa 15km dal vesuvio verso l'interno e 15km dal mare, e misura all'incirca di 150-170mq ed è formata prevalentemente da tre tipologie di terreno:
  • terra riportata proveniente dallo scavo effettuato per costruire casa, molto compatta (ca 65%)
  • Sabbia vulcanica (prevalentemente lapillo molto fine) proveniente da campagne poste a 6-7 km dalle falde del vesuvio (ca 30%)
  • Tufo proveniente dal pozzo scavato per le vasche imhoff (circa a 10 metri di prof) (ca 5%).
Dal punto di vista climatico in inverno si presentano parecchie gelate (la gente del posto mi consiglia di coprire gli agrumi con un telo)!

Ho già montato un impianto di irrigazione che copra a dovere tutta l'aria (grazie ai post di questo forum), mi manca da acquistare un programmatore e delle elettrovalvole, ma non l'ho ancora fatto in quanto sto valutando di costruirmi da me un programmatore (evoluto) controllabile da remoto.

Il terreno finora è stato livellato e arato un'unica volta con motozappa, ma va di nuovo livellato. Per drenare l'acqua ho scavato diverse buche in cui ho calato un tubo pvc su cui ho effettuato tagli orizzontali tutt'intorno e tappato sopra , e poi circondato da ghiaia e sassi raccolti dal giardino stesso. Ovviamente è ad una profondità tale che la terra assorba l'acqua e da non essere maciullato dalla motozappa.

Veniamo al dunque. A ottobre nasce la mia primogenita :)D) e vorrei che per tale data ci sia un bel tappeto erboso di tipo sportivo (vorrei poterlo calpestare senza troppi problemi). Attualmente il terreno è infestato da erbacce ed alcune hanno messo radici in profondità ed estirparle a mano è diventato davvero faticoso!!
Leggendo i vari 3d del forum mi è sembrato di capire che il terreno in queste condizioni non va arato ma bisogna tagliare l'erba con un tosaerbe, pulire, e poi passare un diserbante. E poi ripetere di nuovo questa operazione dopo qualche settimana.

Attualmente questo è il mio dubbio più grande, poi passo ai successivi, non voglio rendere questo post troppo prolisso.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Allegati

• IMG_20160531_140125.jpg
    IMG_20160531_140125.jpg
    806,9 KB · Visite: 11
  • IMG_20160531_140105.jpg
    IMG_20160531_140105.jpg
    826,5 KB · Visite: 18
  • IMG_20160531_135950.jpg
    IMG_20160531_135950.jpg
    734,2 KB · Visite: 8
  • IMG_20160531_135933.jpg
    IMG_20160531_135933.jpg
    920,5 KB · Visite: 11
  • IMG_20160531_135923.jpg
    IMG_20160531_135923.jpg
    847,2 KB · Visite: 16
  • IMG_20160531_135908.jpg
    IMG_20160531_135908.jpg
    825,2 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
estirpa manualmente le infestanti più alte, poi diserba con un totale, quando avrà fatto effetto comincia a livellare e se nasceranno altre infestanti ridiserbale ... a quel punto potrai seminare o posare rotoli di macroterme o attendere fine estate per cimentarti con le microterme

cigolo

vinmoc

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta! Come diserbante totale hai qualche consiglio da darmi? Touchdown, Rasikal, ecc?
Prima di seminare il prato converrebbe posare uno strato di torba per poi arare molto in superficie?

vinmoc

Randello82

Aspirante Giardinauta
Concordo con Cigolo
L'importante è diserbare a dovere prima.

Io fossi in te inizierei a diserbare a luglio e diserberei come minimo 3 o 4 volte in modo da resettare il terreno. poi seminerei a ottobre microterme. Tanto a Ottobre tua figlia non penso che abbia voglia di andare a giocare in giardino....
Oppure microterme prima come ti ha detto Cigolo.
L'importante è che all'inizio il terreno sia privo di infestanti.
Io che ho diserbato da luglio almeno 4 volte fino a settembre non ho mai avuto problemi di infestanti. Complice anche un tappeto erboso molto fitto. Ed ora sono passati 4 anni e accanto casa ho un cantiere completamente pieno di infestanti di qualsiasi genere.
Ma vedo miei amici e collegi che per furia hanno diserbato magari una sola volta o non hanno diserbato, l'anno dopo il loro prato era già pieno di infestanti sia foglia stretta che foglia larga.

Meglio perdere più tempo prima per godere poi.....

Ciao

vinmoc

Aspirante Giardinauta
Concordo con Cigolo

Io fossi in te inizierei a diserbare a luglio e diserberei come minimo 3 o 4 volte in modo da resettare il terreno. poi seminerei a ottobre microterme. Tanto a Ottobre tua figlia non penso che abbia voglia di andare a giocare in giardino....
Io che ho diserbato da luglio almeno 4 volte fino a settembre non ho mai avuto problemi di infestanti. Complice anche un tappeto erboso molto fitto. Ed ora sono passati 4 anni e accanto casa ho un cantiere completamente pieno di infestanti di qualsiasi genere.
Ma vedo miei amici e collegi che per furia hanno diserbato magari una sola volta o non hanno diserbato, l'anno dopo il loro prato era già pieno di infestanti sia foglia stretta che foglia larga.

Ciao

Grazie! Seguirò anche il tuo consiglio.

MrPaulson79

Giardinauta
Concordo con Cigolo

Ciao

4 volte secondo me è inutile ... due volte è già più che sufficiente, al limite dai una terza passata solo dove dovesse esserci ancora della gramigna superstite.
Ci va un tir di glifosate altrimenti ... 200ml/100mq x 4 volte sono 800 ml di glifosate, davvero troppo ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

vinmoc

Aspirante Giardinauta
Ieri mattina ho provveduto a diserbare i miei 150mq di giardino con circa 15lt d'acqua con 150ml di Roundup Platinium. Stamattina i farinelli erano più rampanti che mai -.- . Ditemi che ci vuole qualche giorno affinchè faccia effetto :)

vinmoc

Aspirante Giardinauta
Dopo 3 gg i "rampanti" farinelli hanno calato la chioma e si accingono ad adagiarsi al suolo sfiniti :D
Ora di tutta questa sterpaglia cosa me ne faccio? La devo rimuovere manualmente o faccio arare il giardino con la motozappa?
In quest'ultimo caso non rischio di muovere i semi in profondità e ritrovarmi di nuovo pieno di erbaccia?

Grazie!

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Leva con rastrello il grosso, il piccolo puoi fresarlo
Nascerà altro... è per questo che si consiglia una falsa semina, che vorrebbe dire una volta diserbato e livellato fare finta come se si fosse seminato e irrigare per 2/3 volte al giorno.
Tutto quello che cresce nella prima settimana lo diserbi nuovamente questa volta senza fresare.

Il terreno dovrebbe essere ottimo in quella zona, e per quella estensione e visto l'arrivo della piccola (prossimo anno avrai poco poco tempo :D) io proverei a sentire per mettere una zoysia in rotoli, a metà luglio avresti il prato.

vinmoc

Aspirante Giardinauta
Leva con rastrello il grosso, il piccolo puoi fresarlo
Nascerà altro... è per questo che si consiglia una falsa semina, che vorrebbe dire una volta diserbato e livellato fare finta come se si fosse seminato e irrigare per 2/3 volte al giorno.
Tutto quello che cresce nella prima settimana lo diserbi nuovamente questa volta senza fresare.

Il terreno dovrebbe essere ottimo in quella zona, e per quella estensione e visto l'arrivo della piccola (prossimo anno avrai poco poco tempo :D) io proverei a sentire per mettere una zoysia in rotoli, a metà luglio avresti il prato.

Grazie per il consiglio.
Unico problema è fresare. Attualmente posseggo un motocoltivatore che ara "forse" troppo in profondità e sminuzza poco ( a meno che non passo e ripasso diverse volte).
Mi converrebbe acquistare una motozappa elettrica?

V

vinmoc

Aspirante Giardinauta
Dopo una settimana dal diserbo il giardino è un deserto secco ed arido...:)
Vi ringrazio per i suggerimenti sui prodotti da usare ! In settimana provvedo a fresare a max 20cm per poi rullare.

Un giardiniere (amico di famiglia) mi ha proposto di posare il prato in rotoli (prato calpestabile) piuttosto che seminarlo e potrebbe procurarmelo per ca 5.5€ a mq.
In tal caso dovrei acquistarne circa 150mq per totale di 800€. Dice che a conti fatti andrei a spendere più o meno la stessa somma tra torba, terriccio e semi se decisessi di seminarlo
senza la garanzia di non dover apportare delle trasemine.
Che dilemma!

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Mah... per 150mq i costi in semina non credo siano assolutamente quelli, anzi... forse 1/3.
Fai prima di tutto un test del terreno quello del barattolo è più semplice e rapido.
Poi decidi in se vuoi provare con le micro o gettarti nelle macro, in base sia al terreno che avrai (le micro sono più pignole), se l'acqua la paghi o no, ore di esposizione alla luce, budget e tempo da dedicargli.

Alto