• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per cespuglio

dori

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vorrei un consiglio su quale pianta acquistare che mi cresca tipo cespuglio o comunque abbastanza in altezza per creare un po di divisione dalla rete vuota che ho con il vicino, che non sia alloro o rampicante perchè la rete è bassa. grazie aspetto i Vs suggerimenti
 

utente-16242

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Io nel dubbio x fare una siepe in vaso sul terrazzo l anno scorso ho acquistato una pianta x tipo x fare un test e vedere come crescevano e se erano semplici da tenere. Ho provato bosso, euonymus elegantissima aurea, fotinia, ligustro, pitosforo e oleandro. Sono ancora tutte in salute (l unica che sta male é il lauroceraso di cui invece avevo giá preso 14 piante...) bosso ed euonimus sono molto belle e dense ma sono cresciute poco in 1 anno. Pitosforo e oleandro mi hanno dato grosse soddisfazioni (oleandro preso insettini gialli ma tenuti a bada con spray adatto) peró quest inverno é stato mite. Leggo che nn sopportano bene temperature vicine allo zero. La fotinia é cresciuta molto lauroceraso moltissimo ma sono meno folti. Il ligustro ha perso tutte le foglie. Pensavo fosse un sempreverde e che fosse morto. L ho potato brutalmente e invece forse era normale che perdesse foglie. Ora sta ributtando un sacco di foglie e germogli e mi piace molto. Sembra un pó il bosso ma con foglie più grandi un pó meno denso e cresce piú in fretta. Questa é la mia esperienza ma sono alle prim8ssime armi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per le siepi tutte le piante indicate vanno bene.
Ricorda solo un paio di cose. Il bosso è molto lento e, per le dimensioni delle piante, molto caro.
In genere le siepi più le poti e più si infoltiscono.
Non mettere troppe piante in un singolo vaso. Crescendo saturano il vaso di radici e vanno in sofferenza.

Decidi poi tu la tipologia di pianta. Danno più o meno tutte lo stesso lavoro ed hanno, più o meno, tutte le stesse esigenze.

Ste
 

dori

Aspirante Giardinauta
ciao Ste, io pianto in terra quindi non avrei problemi per le radici. che ne pensi della ginestra ? cresce abbastanza in altezza ? domanda un po banale scusate.... non si può " mettere a dimora" quando ci pare a noi, giusto ? perchè ho visto alcuni siti Internet vendono tutte le piante tutto l' anno
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le piante sono in vaso si possono interrare quasi tutto l'anno. E' sempre meglio però preferire la primavera o l'autunno evitando soprattutto i periodi estivi.
Anche la ginestra può andare bene anche se, secondo me, ha un portamento un po' più disordinato e, di conseguenza, è più ingombrante delle altre.

Ste
 

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vorrei un consiglio su quale pianta acquistare che mi cresca tipo cespuglio o comunque abbastanza in altezza per creare un po di divisione dalla rete vuota che ho con il vicino, che non sia alloro o rampicante perchè la rete è bassa. grazie aspetto i Vs suggerimenti

Io ho piantato lungo il perimetro della cancellata che delimita il mio giardinetto Lonicere evergreen e Plumbago ed il risultato si è visto dopo poco, crescendo hanno formato una piccola barriera tra la strada e la mia casa.
facili da coltivare hanno bisogno solo di sole e molta acqua specialmete d'estate,inoltre fanno dei bei fiori più volte durante l'anno

Andrea:ciao:
 

dori

Aspirante Giardinauta
ok grazie. Che ne pensate invece della polygala ? ho visto su un sito on line che hanno un buon prezzo ed una bella fioritura
 
Alto