• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per Caprifoglio malato

cate3000

Aspirante Giardinauta
Il mio Caprifoglio (Lonicera caprifolium),dopo una notevole ripresa vegetativa ad inizio primavera,ha iniziato poi a perdere le foglie.Ora,pur spelacchiato,emette nuove foglie e qualche fiore,ma le foglie presentano macchie chiare (forse oidio ?).Qualcuno mi può dare qualche consiglio ?

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato di postare le foto,eccole

p1040617.jpg

p1040616f.jpg

p1040615i.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
o sono acari o sono tripidi, controlla le pagine inferiori e cerca di capire se vi sono ospiti magari usa una lente di ingrandimento.

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ciao Brandegeei, in effetti sulla pagina inferiore di diverse foglie ho trovato degli ospiti ,già visibili ad occhio nudo, di colore bianco. Osservati con la lente presentavano un corpo allungato,un paio di zampe (o antenne?) più lunghe delle due paia che seguivano;direi quindi tripidi,vero?
Non erano numerosi,ne ho visto al massimo uno per foglia.Le foglie nuove,invece,per il momento erano sane.
Pensi che possano attaccare anche il vicino Acer palmatum ?
Quale trattamento mi consigli,tenendo presente che a pochi metri di distanza c'è l'orto?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
fai un trattamento a base di imidacloprid, ripetilo dopo che la pianta si sarà ripresa. Non ci saranno problemi per le altre piante.

Alto