• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per balconetta :)

eryon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sto finendo di "organizzare" la balconetta inclusa nel terrazzo e volevo mettervi delle rose.

Lo spazio totale è di 5m x 25cm, la profondità è di circa 35cm. La terrazzina è al 4° piano, esposta a sud-est, il sole "scorre" sul balcone quindi in qualsiasi punto metta le rose avrebbero circa 3/4 ore di sole diretto e molta luce per il resto del tempo. Ha il foro di scolo laterale (che abbiamo fatto abbassare... non vi dico dove l'avevano messo... -.-' ), sul fondo intendo metterci abbondante argilla.

Le altre ospiti sono 1 Rosmarino, 2 Cytisus (1 bianco e 1 fucsia), 2 Aquilege (1 nera e 1 violetta) e 1 Aucuba (ho qualche dubbio per il rosmarino che so essere invadente, magari non lo metto e lo caccio in un vasone per conto suo :rolleyes: ).

Dovendo fare già un ordine da Barni, preferirei prendere lì anche le future ospiti della balconetta, più che altro per ottimizzare i costi della spedizione (dve prendere due rose anche una mia amica... l'ho contagiata :ciglione: ).

Mi piacciono molto le Farfalle ma non credo che lo spazio basti, purtroppo :(

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me in quello spazio potrebbero starci delle roselline miniatura, qualche piccola polyantha o rose come la Chinensi Minima.

Comunque 3-4 ore di sole diretto non sono tantissime, però dovrebbero vivere discretamente se c'è comunque tanta luce.

Da Barni potrebbero essere perfetti tutti i rosai lillipuziani oppure qualche piccola varieta strisciante/ricadente, se l'effetto ti può piacere e non crea problemi per il condominio.

eryon

Aspirante Giardinauta
Nessun problema per il condominio, hanno un po' tutti piante cadenti o comunque fiorifere nelle balconette.
Io spazzo dal mio terrazzo anche le foglie dell'acero del piano di sopra :rolleyes:

Le lillipuziane di Barni mi piacciono, per ricadente piccola indenti qualcosa tipo questa? Mi sembra abbastanza contenuta come dimensioni (per le altre leggo fino a 2.5m... forse con quelle qualche problema lo avrei... :fischio: )

Secondo te come stanno Lillipuziane e Ricadenti accostate?

Alto