• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per balcone... anticonformista!!

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti, ebbene si... le solite surfinie m'hanno proprio stufatoo!!! oggi le ho tolte dal balconcino (ho tre balconette e altre due piccole per i vasi tondi x capirci), lasciando solo la vinca, che mi da molte soddisfazioni.
insomma, dal rosa/blu vorrei cambiare toni!!
vorrei fare qualcosa di diverso!! e soprattutto che mi porti via meno tempo delle surfinie (sono sempre a secco d'acqua!!).
che dite se punto su un mix di pelargoni odorosi, timo variegato e... mi manca qualcosa...una bouganville da far rampicare sotto le balconette?? oppure... suggerimenti??
oppure lantane e un paio di hibiscus sgargianti sul giallo-arancio ?
che ne dite?
per ultimo, secondo voi posso abbinarli alla vinca?? mi sembra che quella si prenda tutto lo spazio!!
ah, balcone a sud, tanto tanto sole!!

Ultima modifica:

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
eh si... non sono molto anticonformiste ma l'hibi. e la bouganville sono comunque meravigliose!!!!
fai abbinamenti colorati, vedrai che ti sbizzarrisci!!!
ho gia consigliato un'altra volta anche la soundaville.. le trombettine rosse sono meravigliose!!!
se vuoi qualcos'altro prova anche con le bocche di lupo.. ne trovi di talmente tanti colori che di certo non puoi porre limiti alla fantasia!!!:D
hai anche gazanie, gerbere... non so.... prova a essere piu precisa sui gusti e vediamo se mi viene in mente altro!!!

irideblu

Giardinauta
vorrei un effetto un pò selvaggio, forse, ecco, meno "finto" delle surfinie. mi sono molto appassionata alle officinali ed ai pelargoni, anche se non si trovano varietà "strane" in giro, e ho vogli di fiori piccoli e meno "pugno in un occhio", ecco.

irideblu

Giardinauta
quanta robaaaaa.... mi lascia perplessa però l'abbinamento surfinia-geranio che si ripete piu volte nelle composizioni proposte, il geranio anche se sta un pò asciutto se la cava benone, la surfinia invece se non la bagni anche 2 vv./giorno in estate non fa molto... beh, oggi vado in vivaio vediamo un pò che riesco a mettere insieme!!

ROSITA78

Giardinauta Senior
Ciao, so che le hai escluse, ma io quest'anno ho mischiato surfinie fucsia con million bells rosa e gialli, perchè anche solo con l'accostamento di colori diversi e grande/piccolo l'effetto è molto bello ..magari tra un po' posterò una foto..quando saranno al massimo, adesso si devono ancora un po' allungare.. un'idea carina sarebbe di unire l'utile al dilettevole mischiando basilico, timo, salvia con fiori tipo lobelie, portulaca ecc., il tutto con un effetto di colori alternati a verdi diversi, ed avresti pure il profumo delle erbe aromatiche..

irideblu

Giardinauta
sai cos è, almeno da me, le surfinie dopo l'esplosione sporcano un sacco e per farle riprendere devo tagliarle e rinvasarle ogni due-tre mesi, perchè occupano tutto lo spazio (anche mettendone una per ogni balconetta) e la fioritura vedo che ne risente. contando che le ho messe a marzo, dovrei rinvasarle ora, e pure ad agosto. con il risultato che in ogni caso la fioritura non sarà mai come la prima.insomma, che barba!!!
sono belle, piacciono anche a me, ma danno davvero troppo da fare!!
almeno per me in questo momento...

irideblu

Giardinauta
ok, presi!!! altri 4 pelargoni odorosi :))) li sistemo e poi vedo se metterci anche della lantana bianca vicino.
e due hibiscus... ahhhh ce n'erano di glialli-arancio meeeeravigliosi...però i pelargoni sono rosa... quindi anche per gli hibi mi sono tenuta sullo stesso colore (mi riservo il giallo però per l'ingresso, con lantana tono su tono GH GH).
non vedo l'ora venga donmani per sistemare il tutto, vi aggiorno con foto!!

Alto