• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per azalea secca

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Salve! Ci siamo dimenticati di innaffiare l'azalea per due giorni di seguito... E si è seccata :(
Le foglie sono rigide e toccandole vengono via. Serve a qualcosa nebulizzare, oppure faccio più male che bene?
Ho provato a grattar parte della corteccia di un ramo, ed è verde, dello stesso verde delle foglie: save 2.jpg
Altri due rami invece sotto la corteccia risultano color crema.... Come conviene procedere? Acqua quando il terreno si asciuga? Taglio i rami secchi?

In più, temo sia arrivata pure la cocciniglia a farci visita. Polverina bianca localizzata su parte di un ramo e qualche foglia, ho staccato le foglie (perchè secche) e pulito il ramo con un cotton fioc imbevuto di alcol e acqua... Oggi riguardandola la polvere bianca c'era in altri punti... Allego foto: save 1.jpg

Consigli su come agire? :(
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, fai in questo modo :procurati una bacinella capiente piena di acqua riposata a temperatura ambiente, immergici dentro la pianta per circa 3 minuti, tirala fuori lasciala scolare e mettila al solito posto vedrai che si riprendera' riguardo alla cocciniglia dalle foto non sembra non si riesce bene a capire.:Saluto:
 
Ultima modifica:

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Ciao Begonia... Pultroppo non s'è ripresa... Cosa faccio a questo punto? Le foglie sono tutte secche, le stacco? Continuo a bagnarla sperando in una ripresa? Eppure speravo in bene, visto che il tronco è verde... :(
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao non mollare aspetta....non fargli seccare mai il terreno del tutto, io penso che si riprende perche' se dici che i rami sono verdi allora non e' detto l'ultima. trovagli un posticino che non ci batte il sole.
 

benji09

Giardinauta
Mi inserisco anche io in questa discussione.
La mia azalea, abbandonata alle cure dei vicini per un mese, è tutta secca.
Ho provato ad innafiarla abbondantemente ora la lascio all'ombra nella speranza che non sia defunta anche se ho provato a staccar eun pezzettino di ramo e non era verde.
Posso fare qualche altra cosa per tentare di salvarla??
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, mi dispiace anche senza vedere qualche foto della pianta secondo me e' bella che andata, un mese e troppo.
 

benji09

Giardinauta
Con grande gioia e sommo gaudio annuncio vobis che la mia azalea non è defunta ma ha ricominciato a cacciare timidamente nuove foglioline!
La scruto ogni giorno e faccio la conta delle foglie nuove nella speranza che si rinforzi un po' prima dell'arrivo del Genereale Inverno!
 

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, su consiglio di un amico ho tagliato tutti i rami con le foglie secche. Ora mi ritrovo con tre fusticelli: da uno, hanno cominciato ad uscire nuov germogli, come per benji. Gli altri due sembrano andati. Inoltre, sul terriccio ci sono alcune chiazze verdi, come di un qualche muschio.
Il vaso l'ho preso a maggio in un garden, e non l'ho mai rinvasato.

Qualcuno mi sà dare consigli su come agire ora? Separare la pianta viva dai due tronchetti morti?
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Ciao Jeje e Benji, se si ha tempo e spazio e facile che una pianta rivegeti, ora però dovete rimediare agli errori precedenti prendendovene cura!
Non rinvasate o rompete il pane di terra per togliere i fusti che non hanno ricacciato, basterà frà un po' tagliarli raso terra.
Le vostre piante ora sono molto delicate, non hanno resistenza ne agli eccessi ne alle carenze idriche e arriveranno alle soglie dell'inverno con i fusti non lignificati, perciò dovranno essere protette, niente concimi o altro.
Per Benji se nel tuo profilo inserisci almeno la provincia risulta più facile dare consigli :confuso:
 

giulio51

Esperto di Gardenie
I consigli di Loli sono perfetti.
Il parassita nella seconda foto a me sembra Metcalfa Pruinosa, non Cocciniglia. E' più semplice da eliminare, basta seguire per un po' la pianta e ripulirla anche con un semplice getto d'acqua. Solo se la faccenda persiste si interviene con un insetticida.
 

benji09

Giardinauta
Ciao Jeje e Benji, se si ha tempo e spazio e facile che una pianta rivegeti, ora però dovete rimediare agli errori precedenti prendendovene cura!
Non rinvasate o rompete il pane di terra per togliere i fusti che non hanno ricacciato, basterà frà un po' tagliarli raso terra.
Le vostre piante ora sono molto delicate, non hanno resistenza ne agli eccessi ne alle carenze idriche e arriveranno alle soglie dell'inverno con i fusti non lignificati, perciò dovranno essere protette, niente concimi o altro.
Per Benji se nel tuo profilo inserisci almeno la provincia risulta più facile dare consigli :confuso:

Pensavo ci fosse già l'indicazione della mia provenienza!
Ho modificato subito.
Allora quest'inverno la riparo come i geranei sotto il tnt?
 
Alto