• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Astronomia

cate3000

Aspirante Giardinauta
La mia Astronomia,acquistata di recente,mostra evidenti segni di sofferenza.

Come era

P1050139.jpg

e come è ora

P1050219.jpg

P1050216.jpg

P1050217.jpg

Troppo sole? Problemi di innaffiatura ? Forse l'eccessivo caldo dei giorni scorsi?
Vorrei rinvasarla,faccio bene?
Potete consigliarmi?
Grazie

urza_indivia

Giardinauta Senior
la rosa è da rinvasare: quel vasetto è troppo piccolo. Rinvasala in un vaso di almeno 50cm di altezza, con metà di terra di campo e metà di terriccio.
Potrebbe aver sofferto così anche per il vaso angusto: dalle foglie la pianta sembra secca e disidratata. Dopo averla rinvasata, taglia pure le foglie danneggiate.
Qual è l'esposizione del tuo balcone? Su un balcone a sud, la rosa va tenuta parzialmente riparata per qualche ora al giorno, ad esempio schermata da una tenda.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' sicuramente il vaso troppo piccolo. Anche le mie roselline miniatura, prima di darle via, visto che erano in un vaso piccolissimo, presentavano gli stessi sintomi.

Quello che ti dice Urza è perfetto...

cate3000

Aspirante Giardinauta
Benissimo!Allora, rinvaserò al più presto seguendo le vostre indicazioni. L'ho tenuta fino ad ora sul balcone esposto a sud (anche se con tenda),ma la sposterò in giardino.
Grazie mille sia ad Urza che ad Helene !

soniag78

Apprendista Florello
anche io lo scorso anno ho acquistato Astronomia a verdemura dopo aver ammirato le splendide foto della rosa di Elena, appena presa era meravigliosa, piena di fiori e superpompata, l'ho rinvasata in un vasone alto 50 o 60 cm, dopo qualche giorno ha iniziato ad ingiallirsi qualche foglia e durante tutta la scorsa stagione le fioriture sono state scarse, però è cresciuta e sono contenta... quest'anno è ripartita alla grande, ha un bel fogliame ed è piena di bocci... tutto questo per dirti di non preoccuparti, perchè se segui i consigli che ti hanno dato la tua rosa partirà alla grande ed avrai un sacco di soddisfazioni... un saluto

cate3000

Aspirante Giardinauta
Grazie Sonia,( anch'io l'ho acquistata a Verdemura) cominciavo a preoccuparmi visto il rapido peggioramento. Tra l'altro,tutte le mie rose tranne una,sono in piena terra e danno meno problemi.Questa,però,volevo tenerla in vaso per poterla ammirare dalla finestra ;oggi provvedo al rinvaso,anche se un vaso da 50-60cm non so se ce l'ho a disposizione.Il venditore,poi,mi ha consigliato di concimarla con Nitrophoska gold (io avrei Nitrophoska giardino,ma penso che possa andare bene lo stesso) una volta al mese:non è un po' troppo?

urza_indivia

Giardinauta Senior
Il nitrophoska va dato due-tre volte l'anno, a mio avviso: in marzo, in giugno e in settembre. Oppure solo due, in marzo e in giugno.
Io non lo dò, né in vaso né in terra, ma forse lo darò un po' in vaso perché le rose mi sembrano un po' carenti.

Anch'io avevo Astronomia in vaso: dopo varie peripezie, tra cui attacchi di malbianco e tentredini, l'ho messa in piena terra.
Ora sta decisamente bene: in generale, il mio consiglio è di mettere le rose in piena terra, sempre che sia possibile. Se avessi un giardino qui, metterei anche le rose che ho in vaso in terra. Lo so che sembra un po' troppo radicale come posizione, ma le rose stanno decisamente meglio in terra.
Il vaso è buono per il basilico e per qualche aromatica, nonché per orchidee e succulente. :)

Alto