• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fusto rovinato: possibili cure?

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
notavo che su una pianta di oleandro il giovane fusto principale appare rovinato in un tratto (vedi foto).
Questo potrebbe essere dovuto o alla recente infestazione di ragnetto rosso, che ha causato anche la perdita di alcune foglie, o a qualche altro parassita, forse... :cautious: (o da troppo sole?) :confused:

Ad ogni modo, la superficie di quel tratto di fusto appare lesionata; c'è un modo per trattare tale porzione in modo tale da evitare la permanenza di possibili cicatrizzazioni o segni evidenti?
Considerando poi che, con il passare del tempo, il fusto lignifica (come già accaduto alla base della pianta), questo comunque dovrebbe "nascondere" tali segni, una volta che la lignificazione interesserà anche quella porzione di fusto?

:ciao:

image1.jpg image2.jpg
 
Alto