• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per anthurium

malsi

Giardinauta
Da circa 3 mesi ho in casa quest' anthurium andreanum Foto0391.jpg
dopo circa i mese che era in casa aveva iniziato a fare le punte delle foglie secche so che è una pianta tropicale e essendo molto caldo ho messo un sottovaso con acqua naturalmente senza farci toccare il vaso per creargli un clima piu umido, si era ripreso benissimo ora è da circa i settimana che ha iniziato di nuovo
Foto0392.jpg
Foto0393.jpg
allora ho pensato che il problema fosse un'altro, luce ne ha abbastanza lo bagno solo quando è asciutto....... di cosa ha bisogno?
 

Maria42

Apprendista Florello
Di solito sono sintomo proprio di errori di innaffiatura. Forse il terriccio rimane bagnato troppo a lungo: considera che il mio lo rinvaso con terriccio per orchidee (più leggero perchè contiene pezzi di corteccia). Prova a diradare ulteriormente le bagnature, mantieni l'umidità attorno come già fai e di tanto in tanto nebulizza la chioma con acqua non calcarea.
 

malsi

Giardinauta
Grazie del consiglio penso che dovro rinvasarlo a ottobre, come tutte le piante che sono in vendita hanno terricci pessimi trattengono molto l'umidita
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Questa stupenda pianta vivendo un po' come fosse in Africa ho cercato tantissime volte di ad dattelo sia piccolo sia grande all aperto nel giardino. . .ma hime' l inverni non l ha mai superato :cry: :cry: così ho rinunciato a lei. . .infatti il terreno suo va cambiato e forse da come e' già bella grande la potresti pure dividere e fre due piante ma ora e' meglio di no
 

Maria42

Apprendista Florello
Ma non mi risulta sia una pianta africana.... E' una tropicale e va trattata come tale, quindi no sole diretto che brucia le foglie, luminosità intensa ma filtrata e molta umidità.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si e' tropicale . . .l inverno pure coprendola non ce l ha fatto se non andava via a gennaio mi lasciava a febbraio . .bellissima e particolare pianta
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Anche secondo me un problema di troppa acqua...
Comunque secondo me invece non é una pianta troppo difficile, tenendola in casa sempre non mi ha mai seccato foglie e in inverno a 10 gradi ha continuato a vegetare anche con un po' di moffetta attorno al colletto... Sarò fortunato xD
L'unica cosa che non capisco é perche fiorisce un po' quando gli pare :confuso:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Magari. . .vivo sempre nel giardino a lavorar o altrove in giro . .ritorno solo a periodo a dormir la sera a casa. . .se vai su giardinaggio qualche pagina addietro ce arredare la mia roulotte. . .ecco dove vivo io. . .per scelta. .:Saluto:
 

carne

Florello Senior
ho anch'io un anthurium con brattee piccole, regalatomi inizi di primavera e appena iniziato il caldo l'ho messo fuori, riparandolo tra le ortensie durante la troppa calura, ora è ancora fuori, ha preso l'acqua piovana poi al bisogno quella del rubinetto naturalmente solo quando la terra risulta asciutta anche 2 dita sotto la superficie e concime per fiori molto raramente, circa 1 volta al mese. Appena le temperature scenderanno sotto i +10 lo riporterò in casa.
 
Alto